Gondolin
La culla vuota della civiltà. All'origine della crisi
Lorenzo Fontana, Ettore Gotti Tedeschi
Libro: Copertina morbida
editore: Gondolin
anno edizione: 2018
pagine: 163
Il destino degli italiani rischia di essere l'estinzione. Complici le politiche poco lungimiranti degli ultimi anni, e la precisa scelta di colmare il gap demografico con i flussi migratori, le famiglie italiane sono progressivamente scomparse dalle priorità politiche e nei fatti, oggi, scoraggiate a fare figli. In questo libro Lorenzo Fontana ed Ettore Gotti Tedeschi spiegano perché il terribile inverno demografico di un popolo cancella il futuro e l'identità rappresentando inoltre la principale causa del declino economico di una nazione. E ciò sta già accadendo, in un vortice che vede invecchiare la popolazione, aumentando i costi fissi di pensioni e sanità, e ridurre la produttività per la mancanza di giovani afflussi al mercato del lavoro, facendo crollare le speranze per il futuro e la voglia di risparmio. Per arrestare questo processo inesorabile serve prima di tutto il coraggio di ripianificare le priorità dell'agenda politica, allargandone il raggio d'azione a investimenti duraturi e strutturali, riattribuendo senso e valore a parole e concetti dimenticati, primo fra tutti: la famiglia. Prefazione di Matteo Salvini.
L'ottava crociata. I bianchi e i blu. Volume 4
Alexandre Dumas
Libro: Copertina morbida
editore: Gondolin
anno edizione: 2018
pagine: 106
Nell'ultimo capitolo della saga de "I Bianchi e i Blu", Dumas racconta la campagna d'Egitto del 1798-99: Napoleone mette sotto assedio San Giovanni d'Acri con lo scopo di completare la conquista della Terra Santa c annetterla all'Egitto, indebolendo così l'esercito turco sostenuto dagli inglesi. In un crescendo di atti cruenti ed eroici, che vedono le armate francesi combattere in luoghi resi famosi dalla Bibbia e dai Vangeli, ritroviamo vecchie conoscenze come Roland e i soldati Faraud e Falou, incrollabili nonostante le privazioni, le malattie e il clima ostile del deserto. Riuscirà Napoleone a vendicare le sconfitte dei cavalieri crociati contro il Saladino e a realizzare i suoi disegni per la concpiista del potere?
Lo splendore che ci trascende. Alexander Grothendieck, l'Einstein della matematica alla ricerca di Dio
Francesco Agnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gondolin
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il 13 novembre del 2014 moriva, in un piccolo villaggio dei Pirenei, dove si era ritirato a vita eremitica, Alexander Grothendieck, considerato da molti il più grande matematico del XX secolo e uno dei più grandi di sempre. Eppure, nonostante la sua fama e la sua vita avventurosa e romanzesca, Grothendieck rimane per molti uno sconosciuto, oppure solo un grande nome nell'Olimpo dei matematici. Invece fu anche un pensatore, un filosofo e un teologo, per tutta la vita alla costante ricerca della Verità.
Il colpo di Stato. I bianchi e i blu. Volume 3
Alexandre Dumas
Libro: Copertina morbida
editore: Gondolin
anno edizione: 2017
pagine: 191
Dopo il fallito attacco alla Convenzione del 13 vendemmiaio (5 ottobre 1795), il Direttorio che governa la Francia è attraversato da tensioni e complotti interni. I generali, tra i quali Napoleone, si schierano su diverse posizioni, a seconda del proprio tornaconto personale. Nel frattempo, la provincia è scossa dalla reazione monarchica, soprattutto grazie ai Compagni di Jéhu, società segreta che si occupa di procurare ai ribelli della Controrivoluzione i soldi necessari per l'armata, rubandoli dalle diligenze che trasportano i rifornimenti del governo. Riuscirà la giovane Diana de Fargas a destreggiarsi tra le diverse fazioni per vendicare il fratello ucciso? Nel terzo capitolo de "I Bianchi e i Blu", Dumas continua a raccontare il periodo della Francia rivoluzionaria che porta all'affermazione di Napoleone, soffermandosi allo stesso modo su rivoluzionari e monarchici, vincitori e vinti.
Mistica danza
Emanuele Sartori, Francesco Sartori
Libro
editore: Gondolin
anno edizione: 2017
pagine: 128
Attacco alla convenzione. I bianchi e i blu. Volume Vol. 2
Alexandre Dumas
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2017
pagine: 160
Una parola ha detto Dio in due l'abbiamo ascoltata
Giuliano Meneghello, Fausta Maria Priuli
Libro
editore: Gondolin
anno edizione: 2016
pagine: 513
La carne e lo spirito di un povero cristiano
Giuliano Meneghello
Libro
editore: Gondolin
anno edizione: 2016
pagine: 309
L'armata del Reno. I bianchi e i blu
Alexandre Dumas
Libro: Copertina morbida
editore: Gondolin
anno edizione: 2016
pagine: 256
Strasburgo, dicembre 1793: la ghigliottina continua a tagliare teste e i prussiani sono alle porte della città. Il re è stato giustiziato e la Repubblica francese è in guerra contro i suoi nemici interni ed esterni che vorrebbero ripristinare l'Ancient Regime. Con "L'armata del Reno", capitolo iniziale della saga de "I Bianchi e i Blu", Alexandre Dumas ricrea un periodo fondamentale della storia di Francia come quello della Rivoluzione e del Terrore mescolando personaggi noti e sconosciuti, storia e finzione, politici e soldati, complotti e battaglie.
Rob Roy. Il grande romanzo del Settecento scozzese
Walter Scott
Libro: Copertina morbida
editore: Gondolin
anno edizione: 2015
pagine: 512
Le Highlands scozzesi, con la loro natura selvaggia e la loro organizzazione barbarica, fanno da scenario a questo romanzo ambientato alla vigilia della rivolta giacobita del 1715. Campione di questo mondo è Rob Roy Mac Gregor, ricordato come il Robin Hood scozzese e figura storica realmente esistita, bandito fuorilegge e protettore del suo clan, sempre pronto a sostenere amici e innocenti anche a costo della vita. È lui a correre in aiuto del giovane protagonista Francis Osbaldistone nelle disavventure del suo lungo viaggio verso la maturità e nella riconquista dell'eredità paterna. Scritto dal maestro del romanzo storico Walter Scott nel 1817, Rob Roy rievoca una Scozia sull'orlo della ribellione, mescolando fatti storici, gesta eroiche, intrighi, rivalità e romanticismo.
Nonna non raccontava le favole
Maria Antonietta Novara Biagini
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2015
pagine: 336
Nina è una signora che custodisce il tesoro della memoria di un secolo di vita della città di Genova: una storia segnata dalla caducità di tutte le cose umane, dall'alternanza di momenti di gioia irripetibile e di profondo dolore, dal conflitto tra una vita improntata ai valori cristiani e, tutto intorno, il grigiore di un regime di politicanti oppressori della Chiesa e delle identità locali e tradizionali. Tutto ciò senza però mai scendere a compromessi con il male e senza perdere la speranza (sostenuta da una fede senza incertezze) in un mondo nel quale sarà asciugata ogni lacrima.