Grossi
Almanacco storico ossolano 2014
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2014
pagine: 256
Alla ricerca di un tempo che sembra lontano, e invece è solo l'altro ieri. Contributi di: Carlo Armanini; Fabio Copiatti; Paolo Crosa Lenz; Carlo Fedeli; Edgardo Ferrari; Francesco Ferrari; Giulio Frangioni; Flavio Gamberoni; Massimo Gianoglio; Benito Mazzi; Anna Mencarelli; Gian Vittorio Moro; Filippo Pirazzi; Elena Poletti Ecclesia; Pietro Redondi; Silvio Tedeschi; Giulio Tonelli; Sonia Vella; Giovanni Zaretti; Alessandro Zucca.
Antiche ricette ossolane
Paola Caretti, Ivano Pollini
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2013
Un manuale di cucina pratico e di agile formato per ritrovare gusti e profumi del passato, proposti per la prima volta da Jacopo Antonio Albertazzi di Vogogna nel 1790. La storia di due secoli di sapori della tradizione alpina e suggerimenti gastronomici reinterpretati in stile più attuale. Un ricettario che sorprende gli amanti della buona tavola e condensa suggestioni e ricordi del patrimonio alimentare alpino.
Almanacco storico ossolano 2013
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2013
pagine: 274
Tra boschi, dirupi, animali e bracconieri. Memorie di un guardiacaccia
Riccardo Maccagno
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2013
pagine: 95
Leggende delle Alpi. Il mondo fantastico in Val d'Ossola
Paolo Crosa Lenz
Libro: Libro rilegato
editore: Grossi
anno edizione: 2012
pagine: 400
La raccolta costituisce un catalogo del mondo fantastico del montanaro. Presenta duecento leggende e fiabe popolari. La memoria storica dei contadini di montagna, di pastori e boscaioli costruisce l'identità di un territorio. Niente è inventato, è la cultura tradizionale degli uomini delle Alpi che parla con la voce dei narratori.
Linfa. Emozioni di montagna
Enrico Serino
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2012
pagine: 430
Un po' romanzo, un po' antologia di racconti di montagna, tra realtà e fantasia, tra passato e futuro, questa storia esprime la semplicità degli spazi naturali e il valore delle piccole imprese alpinistiche che, vissute intensamente, non sono meno significative di quelle più grandi e famose. Lo sa bene chi la natura la cerca con curiosità, emozione e rispetto, rifuggendo dalle moderne complicazioni, come il giocoso e bizzarro Thelonius, un dilettante appassionato di avventure in montagna o di vagabondaggi insoliti, vissuti con uno spirito da don Chisciotte, fuori dal suo tempo. Soprattutto sulle cime del Monte Rosa e in altri luoghi delle Alpi occidentali si svolgono o si narrano queste esperienze, che consentono di avere una visione alternativa del mondo della montagna.
Parco nazionale Val Grande. Sentieri, storia e natura
Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2011
pagine: 308
La Val Grande è una valle di montagna, fra il Lago Maggiore e le Alpi Lepontine, dove da mezzo secolo l'uomo ha cessato di vivere e operare e l'ambiente naturale ha ripreso ad evolversi naturalmente. A meno di 100 chilometri da Milano, in una delle aree più densamente popolate d'Europa. Il parco naturale nasce nel 1992 per tutelare le dinamiche naturali ed è il risultato dell'abbandono delle attività agricole e forestali. Oggi la Val Grande è diventata un laboratorio a cielo aperto: un luogo dove studiare e sperimentare una gestione nuova dell'ambiente per conservare la biodiversità. Essendo un territorio montuoso in Val Grande si va a piedi: è necessario esercitare le nobili arti del camminare e del contemplare. Questa monografia, corredata da cartine topografiche dei sentieri, propone 38 itinerari scelti e commentati nel parco nazionale.
Almanacco storico ossolano 2011
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2011
pagine: 222
Antiche ricette ossolane
Paola Caretti, Ivano Pollini
Libro: Libro rilegato
editore: Grossi
anno edizione: 2010
pagine: 268
La Valgrande di ieri
Andrea Primatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2010
Storia, personaggi, alpeggi, flora, fauna e mestieri della Valgrande descritti e ricordati da Andrea Primatesta.