Iemme Edizioni
Pino Pascali
Pino Pascali
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
Prima della storia, della nostra storia, sembra che il mito ci proponga un antecedente speculare in Edipo. Il bambino deve essere nascosto e protetto ad arte dalla vista del padre. La sua culla, sospesa a un albero affinché il piccolo non sia né in cielo né in terra né in mare, è esattamente al centro di un doppio cerchio: quello interno della nutrizione e quello esterno della musica e della danza. Noi abbiamo perduto il gusto di lasciarci andare alla festa, all’arbitrarietà e alla bizzarria, e non vogliamo far altro che istituirci? Almeno una volta?
Ausiliare
Clarissa Baldassarri
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
Il progetto è un invito a riflettere sulla posizione che decidiamo di prendere rispetto alla percezione delle cose, e di quanto, e di come, ci serviamo delle percezioni sensoriali per decifrare la realtà nel quotidiano. Sapere con consapevolezza lo spazio che occupiamo, come lo occupiamo, e che conseguenza ha il nostro comportamento nel tempo, è il punto su cui riflettere.
The golden harp. Opere 2009-2019
Nebojsa Despotovic
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Nebojsa Despotović appartiene a una generazione di artisti che, senza problemi, accomuna e assomma i grandi capolavori della storia dell’arte ad anonime immagini di Instagram. La tecnica della citazione non è presente nel suo lavoro, quella dell’appropriazione sì. Nel suo operare è intrinseca l’idea di impossessarsi di altre immagini che provengono da mondi e sistemi estremamente differenti.
Reinas. Zaza Calzia. Maria Lai. Lalla Lussu. Rossana Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
La Sardegna è spesso un racconto al femminile, che affonda le sue radici nella Preistoria per giungere, con un bagaglio inestimabile di saperi antichi, alle soglie del nostro tempo. Prima dee, poi regine, poi artiste il viaggio prosegue, cambiano le armi ma il principio di resilienza resta immutato, quasi fosse geneticamente trasmesso, anche quando l’occhio attento mette a fuoco, oltre il mare, il mondo con la sua contemporaneità. "Reinas" raccoglie e presenta le opere di quattro tra le più importanti artiste della Sardegna, tre generazioni a confronto e un focus sulla produzione dagli anni Settanta ai giorni nostri.
Active shooter
Ryan Mendoza
Libro: Cartonato
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 228
Abilità, destrezza, intuito, coraggio, imprevedibilità, forza. Che cosa serve per dipingere un quadro capace di colpire chiunque gli stia davanti?
John Torreano. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Il percorso artistico di Torreano inizia in modo significativo tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60 in un clima post-bellico e in un fermento culturale occidentale che genera ed elabora importanti istanze sociali ed economiche. L'inarrestabile crescita del prodotto interno lordo americano di quegli anni, la Guerra Fredda e quella del Vietnam, la nascita del consumismo ma anche del benessere, la rivoluzione nera di Martin Luther King e quella di Kennedy, sono gli scenari in cui l'artista vive e dà vita alla sua poetica personale. Fin da subito il suo interesse è indiscutibilmente rivolto alla pittura come mezzo tradizionale e utilizzato però secondo estetiche e tecniche contemporanee. La sua chiave espressiva si muove in modo molto libero e si avvale di forme e formalismi in voga in quel tempo. Sono evidenti fin dagli esordi i suoi interessi preponderanti: lo spazio, la campitura e le stesure coloristiche, i soggetti senza ombra come sospesi e ritagliati nel vuoto, la ricerca sulla tridimensionalità mutuata sia dall'optical che dal pop. Il quadro come oggetto/forma tridimensionale è alla base di un approfondimento stilistico che sarà motivo di indagine fino a oggi.
El anarquista elegante
Alessandro Senatore
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 440
Michael Rotondi. Ca piogg' dint' 'o cor'
Michael Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
Michael Rotondi è innamorato di Napoli, dei suoi contrasti e del suo assoluto, monumentale splendore. Questo giovane artista, che ama pittura, musica e disegno, che usa materiali e media disparati, ha dentro di sé tante anime quante ne ha Napoli, e ha la forza di dar voce a tutte loro, attraverso un corpus ricco di opere, sonore e visive, a volte romantiche, a volte punk, a volte nostalgiche, ma sempre piene di vita, come la città che le ospita.
Eco
Roberto Della Noce
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 36
Il viaggio visivo di Roberto Della Noce è l'incontro/scontro della razionalità che prova a imprigionare il desiderio di bellezza. Le vetrine sono i luoghi in cui viene codificata la nostra vanità, in cui il nostro bisogno di piacere e di essere accettati trova la sua consacrazione. Il fotografo trova nel mito di Eco e Narciso una sua verità e una sua attualità.
Passaggi
Giovanni Rossato
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 103
Vita senza inganni né trabocchetti? La vita in sé ne è già satura; in essa la forza del malinteso mi spinge a scrivere poesie perché il malinteso necessario può essere districato, sciolto o semplicemente convissuto con la forza del pensiero non esplicativo del verso. Il verso chiede sempre e quando dà la risposta anche la nasconde, non la dà in maniera univoca. Il poeta quando risponde non ha il coraggio della sua risposta perché la risposta data rischierebbe di essere immediatamente fagocitata dalla molteplicità delle risposte. Nascondere la risposta è il modo di darle la possibilità di crescere; la risposta non è figlia di nessuno, se non del malinteso perché il malinteso è la sola risposta. Non cercare di sbrogliare la matassa è perciò l'unico modo per arrivarne a capo. Leggete i miei versi senza aspettarvi di trovarci niente e forse ci troverete qualcosa di interessante ma ricordatevi che io non sono già più lì.
Amare stanca. Guazzabuglio olistico di racconti e quadri
Giuseppe Villano
Libro
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Esiste un legame tra l’orrore e la bellezza? È falso che siano uno riconducibile all’altra? Oppure bellezza è figlia dell’orrore? Il bello non è forse la parata immaginata dall’uomo per contenere l’orrore? Perché la pittura, assieme ad altre arti, si è tante volte compiaciuta di raffigurare l’orrore, rappresentando, un secolo dopo l’altro, la decapitazione del Battista, di Oloferne o di Golia? L’artista, come la Medusa, ha il singolare potere di gettare lo sguardo sul mondo, immobilizzarne gli aspetti e staccarne un frammento. L’artista si riconnette così al Sacro, allo spirituale e all’indicibile, e - alla fine - all’idea di Infinito, cercando dentro di sé e sopra di sé, proteggendosi dalla paura di quello stesso infinito.
Gli orti della Sirena
Carlo Nicotera
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 324
"Siamo o non siamo discendenti di pirati veri o immaginari che andavano su e giù per il Mediterraneo? E di streghe buone, e magari non streghe, che sapevano rutto delle piante che stavano e stanno sulle rive delle nostre isole e dentro i nostri orti?". Lungo le rotte che vanno da Cefalonia a Tangeri, da Napoli a Istanbul, dall'Etna al Vesuvio e a Panama, da Cipro all'Algeria e a Pantelleria, ecco la piccola odissea di semplici genti, in perenne disequilibrio tra bonacce e maestralate, le cui storie - nella sospesa alternanza di tempi e luoghi - si intrecciano in un canovaccio che porta al nostro tempo attuale. Fiaba e cronaca, memoria e sogno ridanno urgenza alla ricerca di un'armonia soggettiva. Magari riscoprendo nel Mediterraneo la "Sirena" nei cui "orti" sono stati tramandati piante, cibi, lingue, viaggi, illusioni, avventure. È la nostra storia collettiva, in una lingua pura e bastarda come la natura di ognuno di noi.