Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ikon

Gonne e pantaloni. Dal cartamodello alla realizzazione pratica

Gonne e pantaloni. Dal cartamodello alla realizzazione pratica

Anna De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2020

pagine: 240

Partendo dalle spiegazioni dei punti base e dal funzionamento delle macchine da cucire e delle taglia e cuci, questo manuale guida il lettore passo dopo passo nella realizzazione dei modelli più diffusi di gonne e pantaloni. Dopo aver preso le tue misure sarai in grado di sviluppare il cartamodello e di cucire il capo grazie ai passaggi illustrati dalle numerose fotografie. I consigli sui tessuti e sulle rifiniture ti aiuteranno a personalizzare i tuoi capi o a creare varianti dello stesso modello per adattarli a ogni esigenza. I modelli proposti variano da quelli più eleganti, come la gonna con strascico e il pantalone classico, a quelli più versatili e grintosi, come il jeans e la minigonna. Anna De Leo, professionista del settore sartoriale, continua la sua serie, dedicata all'insegnamento del cucito per principianti e non, con questo volume monotematico dedicato alla realizzazione pratica di gonne e pantaloni.
28,00

Disegnare accessori. Tutorial e creatività

Disegnare accessori. Tutorial e creatività

Manuela Brambatti, Fabio Menconi

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2020

pagine: 264

Gli accessori sono una parte fondamentale del nostro guardaroba, capaci di arricchire anche il look più semplice. Ma come disegnarli in maniera corretta e in centinaia di varianti diverse? Attraverso tanti tutorial e numerose tavole di ispirazione, questo volume vuole essere una guida per studenti e professionisti che desiderano esercitarsi e mettere alla prova la propria creatività nell’ideazione di questi piccoli oggetti del desiderio. Un viaggio tra gli accessori più iconici e non solo, corredati da nozioni storiche e tecniche di disegno che guidano il lettore dallo schizzo alla colorazione finale. Scarpe, borse, cinture, cappelli, occhiali e guanti sono analizzati nelle forme e nei materiali, offrendo un modo unico per imparare le tecniche e i trucchi del mestiere.
29,00

Professione visual merchandiser. Progetto e design di interni e vetrine

Professione visual merchandiser. Progetto e design di interni e vetrine

Silvia Belli

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2020

pagine: 216

In un contesto economico così competitivo come quello odierno, per i brand è indispensabile non solo distinguersi, ma soprattutto stimolare gli utenti studiando le soluzioni strategiche più efficaci per influenzare il processo d’acquisto. Per attrarre l’attenzione del consumatore il visual merchandiser deve possedere competenze che spaziano dal marketing al design, dalle regole sulla giusta illuminazione alla disposizione dei display espositivi. Questo manuale, ricco di fotografie provenienti da tutte le parti del mondo, partendo dal marketing esperienziale e dalle teorie del colore, analizza tutte le categorie di negozi e aiuta lo studente o il professionista che vuole approfondire tutti gli aspetti del visual merchandising a progettare la migliore soluzione espositiva di vetrine e punti vendita.
32,00

Tecnica dei modelli. Alta moda. Volume Vol. 2

Tecnica dei modelli. Alta moda. Volume Vol. 2

Antonio Donnanno

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2019

pagine: 272

Antonio Donnanno torna in libreria con un volume dedicato all’alta moda. Dopo il successo del primo libro, l’autore ha deciso di continuare la serie "Tecnica dei modelli" con una proposta dedicata alle aziende e agli appassionati di taglio e cucito in cerca di nuove ispirazioni. Un corso pratico per imparare a realizzare modelli con drappeggi, ruche e volant, a giocare con le pince e a creare abiti con colli, scolli e maniche particolari. Non solo, il libro insegna anche a cucire gonne e pantaloni eleganti e alla moda. Ampio spazio è stato dedicato al lato storico dell’alta moda, sia teorico che pratico: all’interno, numerosi cartamodelli di abiti storici suddivisi per secoli, dall’anno 1000 ai primi del Novecento, adatti a costumisti e non solo.
29,00

Disegnare gioielli. Dallo schizzo al rendering professionale

Disegnare gioielli. Dallo schizzo al rendering professionale

Manuela Brambatti, Cosimo Vinci

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2018

pagine: 208

Manuela Brambatti e Cosimo Vinci, due professionisti affermati nella moda e nel design, hanno unito le loro esperienze decennali per la realizzazione di questo volume dedicato al disegno dei gioielli. La rappresentazione grafica di un prezioso è un lavoro delicato e fondamentale per la buona riuscita di una collezione e, proprio per questo motivo, gli autori ne esaminano ogni aspetto pratico. Partendo dalle proiezioni ortogonali, il libro analizza superfici, tagli e finiture, ma anche la composizione di gemme preziose, metalli e materiali alternativi. Ogni disegno, realizzato con tecniche diverse, mostra al lettore i vari passaggi da compiere per avere una resa perfetta di forme, colori e luci, elementi essenziali nella fase di progettazione. I capitoli finali costituiscono un’utile guida sull'ergonomia, studio fondamentale per la corretta interazione tra creazione e indossabilità, e sul mondo, spesso trascurato, dei gioielli da uomo. Gli intermezzi storici e la sezione dedicata alle parure contribuiscono a rendere quest’opera un punto di riferimento per chi opera nel mondo della moda e del design dei gioielli.
28,00

Fashion design professionale

Fashion design professionale

Manuela Brambatti

Libro: Cartonato

editore: Ikon

anno edizione: 2017

pagine: 240

Questo libro è perfetto, nell’attuale momento storico. Nell’era dei tutorial, era davvero necessario che una persona dotata dell’esperienza e della bravura di Manuela Brambatti insegnasse a chi vuole disegnare moda i segreti per ottenere risultati stupefacenti: si può progettare l’abito più geniale del mondo, ma se lo si disegna male o senza cura difficilmente chi dovrà approvarlo o sceglierlo ne resterà conquistato. Queste pagine, dunque, si rivelano uno scrigno di suggerimenti, se non di segreti, da fare propri con la consapevolezza che a condividerli con i lettori è un’Artista di sconfinata capacità. Quelle donne riescono a ipnotizzarmi e a conquistarmi. Proprio come mi accadeva da ragazzo, quando guardavo quelle illustrazioni e fantasticavo su quella “Manu” così fantasiosa, coinvolgente, emozionante che mi conduceva per mano nella creatività di Gianni Versace.
28,00

Dipingere la moda. Pose e tecniche del colore

Dipingere la moda. Pose e tecniche del colore

Tiziana Paci

Libro: Cartonato

editore: Ikon

anno edizione: 2017

pagine: 320

Dopo 20 anni di successi de “La figura nella moda”, l’autrice torna con un nuovo testo che va a completare e concludere il suo best seller. Il testo è rivolto in modo particolare a coloro che conservano la passione per il disegno a mano libera, ma anche a chi sogna di fare propria la capacità di conferire maggiore espressività a ciò che disegna. Gli argomenti scelti, anche se complessi, sono proposti con una gradualità che ne consente l’apprendimento. L’intero sistema teorico e pratico si sviluppa in sei moduli ed è il frutto della sperimentazione didattica ultra trentennale dell’autrice. Tutte le tecniche presentate (Acquerello, Matite colorate e acquerellabili, Marker, Digitale e Tecniche miste) sono “circolari”, e una volta imparate singolarmente possono essere sommate tra loro per ottenere tutti i possibili effetti desiderati, anche di imitazione dei materiali di ogni tipo, dai pellami al bagliore dei gioielli, dai tessuti lucidi a quelli trasparenti e tanto altro ancora. Usando la propria fantasia non ci sarà limite a quanto si può ottenere mescolando i tanti mezzi pittorici.
32,00

La tecnica dei modelli uomo-donna. Giacche e cappotti, mantelli e pellicceria. Volume Vol. 3

La tecnica dei modelli uomo-donna. Giacche e cappotti, mantelli e pellicceria. Volume Vol. 3

Antonio Donnanno

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2003

pagine: 256

Questo volume, diviso in 6 capitoli, affronta lo studio dei capi spalla donna: giacche e giacconi, soprabiti, cappotti, mantelle; lo studio della pellicceria; i cappotti per uomo; lo studio delle varie schede tecniche usate in produzione. Come negli altri due volumi, tutti i modelli vengono esposti con la massima chiarezza e semplicità, completando esaurientemente la preparazione modellistica, per dare a ogni studente la padronanza dell'interpretazione di tutti gli altri figurini della moda.
28,00

Cuci il tuo armadio sostenibile

Simona Ullo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ikon

anno edizione: 2025

pagine: 192

Vuoi imparare a cucire i tuoi vestiti abbracciando una filosofia di moda lenta, etica e responsabile? Questo libro è la tua guida pratica e creativa, pensata per accompagnarti passo dopo passo, qualunque sia il tuo punto di partenza. Dalla scelta dei tessuti agli strumenti base, dalle tecniche a macchina a quelle sartoriali più avanzate, tutto è spiegato con chiarezza grazie a foto dettagliate e video-tutorial accessibili tramite QR code. Con oltre 20 progetti corredati da cartamodelli, imparerai a realizzare capi senza tempo: dalla gonna al gilet, dalla blusa alla tuta, fino al trench, all’abito e a una borsa versatile da portare sempre con te. Ogni modello è pensato per valorizzare la tua unicità e accompagnarti in un percorso di crescita tecnica e personale. E non finisce qui: una sezione speciale è dedicata ai progetti “zero sprechi”, idee intelligenti per riutilizzare gli scarti di tessuto e ridurre l’impatto ambientale, senza rinunciare allo stile. Cucire è dare forma a chi sei, un punto alla volta. Pronta a iniziare il tuo viaggio verso un armadio fatto da te — e fatto per durare?
32,00 30,40

I tessuti della moda. Guida tecnica e creativa per un design responsabile

Gail Baugh

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2025

pagine: 320

Questo manuale è il libro di riferimento per sarti e designer: una guida completa che illustra accuratamente i diversi tipi di tessuti e i loro molteplici utilizzi, conducendo chi legge alla scoperta dei materiali ideali con cui realizzare le proprie creazioni sartoriali. Il manuale si articola in riferimento alle funzioni dei tessuti, a seconda che si ricerchi struttura, fluidità, volume, definizione o decorazione. Determinante è l’effetto complessivo a cui si tende: si desidera un capo aderente alla figura o un abito che regali una silhouette completamente nuova? Ogni tessuto descritto è accompagnato da foto a colori che ne mettono in risalto proprietà e qualità, spiegando chiaramente come esse lo rendano adatto a specifici capi di abbigliamento. Alla fine del libro si trovano delle tabelle riassuntive sulle caratteristiche principali di ogni tessuto, tra cui fibre, filati, armatura e peso, oltre a consigli per la cura e la manutenzione.
42,00 39,90

La creatività nel fashion design professionale. Dall'ispirazione all'illustrazione

Manuela Brambatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2025

pagine: 288

“Se il primo volume Fashion Design Professionale mostra in chiave tutorial come costruire e disegnare una silhouette di moda, come raggiungere risultati professionali a livello grafico e di colore seguendo i giusti passaggi, questo secondo volume intende completare il processo, mostrando come sviluppare la propria creatività. Dipende certamente dai casi, ma solitamente non è sufficiente avere una buona mano: è la creatività che ci permette di contribuire all’evoluzione di ogni studio, che si tratti di arte o di progetti lavorativi.” Così Manuela inizia la prefazione di questo suo secondo lavoro, che rappresenta il coronamento del percorso professionale di una designer eclettica e dotata di un’inesauribile vena artistica, a fianco di Gianni Versace per più di trent’anni. Partendo da immagini semplici e ispirate alla quotidianità, l’autrice sviluppa inizialmente schizzi rapidi e appena abbozzati, che vengono poi definiti e perfezionati, delineando un autentico iter creativo. Invita il lettore a scomporre e ricomporre le parti dei soggetti in chiave nuova, facendo scorrere la sua matita sul foglio per dar vita a capi d’abbigliamento, accessori, gioielli, stampe e arredi per la casa.
32,00 30,40

Fotografare solo con la luce. Come creare immagini usando il potere della luce senza strumenti fotografici

Carlo Scillieri

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2025

pagine: 144

Questo libro si propone di avvicinarvi con semplicità al mondo della fotografia. Un viaggio suddiviso in tappe che vi condurranno alla scoperta delle basi della fotografia e delle informazioni essenziali per iniziare. Il manuale è un valido strumento per chi svolge attività didattiche o ricreative, sia con giovani sia con anziani. I lavori proposti e gli esempi presentati sono facilmente realizzabili, i materiali necessari facili da reperire e a costi accessibili. La creatività verrà fuori con naturalezza e la luce sarà il vostro inesauribile alleato, fonte d'energia generosa e imprevedibile, che vi darà gioie e sorprese, facendovi ritrovare tra le mani risultati inaspettati.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.