Il Foglio Letterario Edizioni
Il tredicesimo zodiaco
Alessandro Pugi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 205
Nell'Apocalisse biblica è descritto un libro, a forma di rotolo, chiuso con Tredici sigilli. Si narra che furono scelti tredici guardiani resi immortali da Dio con un solo scopo: proteggere il segreto del libro. Ognuno di loro è custode di un sigillo raffigurante uno dei Tredici segni dello Zodiaco. In una Bologna cupa e misteriosa del terzo millennio qualcuno sta violando quei sigilli, uccidendo senza pietà e lasciando su ogni corpo una serie di strane e indecifrabili incisioni, che, come antichi rituali, sembrano richiamare la figura del demonio. Marco Moretti è un giovane e inquieto ispettore di Polizia, a lui toccherà scoprire quali misteri si celano all'interno del famoso Tema Natale: la Carta del Cielo.
L'esorcista. Quarant'anni dopo
Nico Parente, Gordiano Lupi, Roberto Giacomelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 200
In occasione del 40° anniversario del "film più terrificante di tutti i tempi", l'autore Nico Parente ha voluto, con la collaborazione di Roberto Giacomelli, proporre in questo saggio un'accurata analisi de L'esorcista. La pellicola diretta da William Friedkin, basata sul romanzo di William Peter Blatty, a distanza di quarant'anni è ancora in grado di terrorizzare il pubblico proprio come una volta. Perché? Cosa si cela dietro il volto e il dramma della piccola Regan? In questo lavoro potreste trovare le risposte. In appendice: "Il cinema esorcistico italiano", a cura di Gordiano Lupi.
Soprassediamo! Franco & Ciccio story. Il cinema comico-parodistico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia
Gordiano Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 526
Franco e Ciccio sono due clown amati dal pubblico e disprezzati dalla critica, forse proprio perché la loro comicità è legata a un genere poco capito come la parodia. Il cinema italiano conosce la parodia grazie a Totò, Erminio Macario, Raimondo Vianello, Ugo Tognazzi, Walter Chiari, ma l'arrivo sul grande schermo di Franco e Ciccio sconvolge gli schemi e imposta il discorso parodistico in termini ben più radicali. La critica non li comprende, massacra ogni pellicola con attacchi virulenti, ai limiti dell'offensivo, definendo la loro comicità stupida e volgare, non rendendosi conto di offendere anche il pubblico che affolla le sale e rifiutando di capire i motivi del successo. Franco e Ciccio pagano la stagione dell'impegno politico, l'eredità del neorealismo e l'assurdo intellettualismo di certa critica che, come diceva Fulci, "deve vedere mondine e partigiani per apprezzare un film", ma che uccide lentamente il cinema popolare.
C'è un cadavere in libreria. Viterbo si tinge di giallo
Federica Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 230
Dieci racconti (sei editi e quattro inediti) raccolti come i capitoli di un romanzo le cui protagoniste, Agata Cristi e Flavia Martelli, amiche inseparabili e libraie ficcanaso, tra libri, gatti, amori impossibili, clienti improbabili e morti per caso, cercano di sopravvivere risolvendo misteri. Nelle vicende narrate, la città di Viterbo, un po' vera e un po' inventata, diventa co-protagonista, con le sue consuetudini, l'atmosfera di provincia e le faccende private intorno alle quali si muovono inesorabilmente tutti i personaggi.
L'urlo bianco
Antonio Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 300
Nel dicembre del 1993 in un piccolo paesino arroccato sui monti della provincia di Chieti sparisce un bambino. Dieci anni dopo, Mike Calabritti decide di partire per quel luogo, schiacciato dal successo del primo romanzo e incapace di ritrovare una nuova ispirazione. Pizzoferrato sembra essere il luogo adatto per ritrovare se stesso, lontano dalla confusione e dai tanti impegni di una vita cambiata troppo in fretta, ma in quel luogo alberga qualcosa in cerca di chi possa vedere.
Alla porta dei fiori. Con parole mie
Karl Lubomirski
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 210
Una collezione di cattiverie
Christian Sartirana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 180
"Senza neanche capire bene il perché, si passò un dito sulla lingua. Lo guardò e vide che era pieno di polvere...". Un gatto che ha dei segreti, il legame morboso tra una giovane donna e la sua malattia, folli e maligne società del futuro che compiono esperimenti terrificanti... Il vero terrore non ha un volto. È qualcosa che corrode le nostre sicurezze, infettandoci lentamente. Dodici realtà aliene e crudeli, tra horror, fantascienza e surrealismo, dove verità umana e terrore sovrannaturale si fondono in una nuova dimensione oscura.
Aldo, una vita davvero
Giacomo Guantini
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 140
"Il tempo passa e tutti grattano il tegame. Siamo i nipotini dei pirati e non ci riesce nemmeno più rubare. Siamo senza cinema teatri, senza i negozi sotto casa, e con il centro attraversato dai gomitoli di polvere come i deserti a ovest. Livorno piano piano scompare e riappare le sere d'estate per bere un gelato. Dopo La terza strada ed Elevatevi tutti torna in libreria un romanzo di Giacomo Guantini che con la scusa di raccontare la vita del pittore livornese Aldo Mazzi ricostruisce sessant'anni di storia italiana. Aldo, una vita davvero parla di guerra, miseria, ricostruzione, miracolo economico, pittori e scrittori incompresi per le strade di una Livorno presa a bastonate che mostra i segni delle sconfitte. Ironia toscana e poesia malinconica sono la cifra stilistica di un autore capace di descrivere con leggerezza le contraddizioni del nostro tempo. "(Gordiano Lupi).
L'ora dell'horror
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 130
Il sentimento più antico che l'uomo conosca, la paura, torna - stavolta - a fare sessanta, come sessanta sono le pagine di puro terrore in questa collezione di brevi racconti, entro un susseguirsi di inquietudini in ogni pasta e per tutti i gusti. Una passeggiata vi addentrerà in paesaggi tetri, degni del miglior Lovecraft, un dipinto darà forma a sviluppi inusuali e, invasori provenienti dai bassifondi, devasteranno presto la Terra; nuovi vampiri nasceranno nel sogno, prettamente di questa umana specie, della ricerca dell'immortalità. Il peccato dell'uomo, la paura di scontarne l'inferno per i sensi di colpa, la liberazione dai demoni, saranno fiaba mortale per le vostre preghiere e i gesti apotropaici con i quali vi fate scudo. Non cercate vendetta per una storia finita male, qualcuno potrebbe presentarvi il conto e, stanotte, affidatevi all'abbraccio del vostro miglior amico. Volete conoscere quale nesso legherebbe degli esperimenti sul DNA con un convento di monache? Non vi resta che leggere questa macabra raccolta.
Demian estate. Stagione 1 (Lezione per le vacanze)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 155
Demian, la collana edita dal Foglio e diretta, pensata, fatta e subita da Sacha Naspini e Federico Guerri, ha come tema l'adolescenza. Era, perciò, del tutto naturale che seguisse ritmi da teen-ager anche a livello di uscite. La prima stagione è iniziata con il secondo quadrimestre e finita con gli esami di maturità. La seconda riprenderà con il suono della prima campanella. Nel mezzo: l'estate. Un'estate in cui Demian avrebbe potuto fare come i suoi coetanei fregandosene delle consegne, passando interminabili serate al Luna Park, cercando di intrufolarsi in discoteca, scroccando qualche sigaretta e fumandola di nascosto dai genitori, caricando il coraggio per provarci con le tipe. E invece no. Perchè Demian, abbiamo deciso, è stato rimandato in tutte le materie. Il primo e unico caso nell'intera storia della scuola italiana. E deve recuperare. Sacha Naspini e Federico Guerri hanno coinvolto in questo gioco "scolastico" tutti gli scrittori che hanno partecipato alla Prima Stagione della loro collana (unico assente: Valerio Evangelisti). Ognuno degli autori è divenuto professore di una materia scolastica ed ha scritto un racconto inedito ispirandosi a quella materia ed alle estati della gioventù. Ne è uscita un'antologia caleidoscopica strutturata come un "libro delle vacanze".
La lebbra
Giuseppe Iannozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 150
Martino, dal profondo Sud, dopo la morte dei genitori, decide di cercare fortuna a Torino. Martino disprezza l'Islam e il mondo musulmano; ha letto un solo libro, il sermone ("La rabbia e l'orgoglio") di Oriana Fallaci. Martino ignora però le cause che hanno scatenato l'11 settembre. Si innamora di Aidha, una ragazza musulmana, ma Aidha è un'esca per prenderlo in trappola. Un noir esistenzialista che strizza l'occhio a Boris Vian.
Sette squilli brevi e uno lungo. Il pianista della Concordia
Antimo Magnotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 140
"Una terribile raucedine in lontananza, un trauma sta rullando come un gigantesco timpano e accadendo in un tempo che sta per concretizzarsi qui con la più forte e vibrante determinazione. Qualcosa di lento, un mormorio cupo sta salendo dal basso, comprimendo l'aria intorno a me fino a schiacciarne la geometria e a violentarne la prospettiva e la capacità di contenere le immagini del mondo reale."

