Il Formichiere
La chiave dell’Appennino. Triponzo: una comunità tra terra e acqua
Rita Chiaverini, Renato Covino
Libro
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 225
La storia che si racconta in questo libro spazia dal medioevo alla contemporaneità e affronta il tema degli equilibri di lungo periodo, in cui una comunità resta sospesa tra terra ed acqua, da cui trae fonti di sostentamento insufficienti che la costringono a proiettarsi in modo temporaneo o permanente verso l’esterno. Ma è anche il racconto di una modernizzazione realizzatasi durante il Novecento che ha provocato una destrutturazione degli assetti definitisi nel corso dei secoli e che deriva da un uso delle fonti idriche a fini energetici. Oggi proprio attraverso il recupero di una tradizione antica legata all’uso terapeutico dell’acqua, visto in una dimensione nuova con terme pensate come luogo di attrazione e di svago, Triponzo può recuperare il suo antico ruolo strategico, divenire momento centripeto per l’intera Valnerina. L’analisi del passato permette di accompagnare, così, le dinamiche di un nuovo sviluppo e la definizione di un diverso equilibrio tra comunità e territorio.
Strada facendo. Il lungo viaggio del «carro di Eretum»
Libro
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 107
Catalogo della mostra curata da Alessandro Betori, Francesca Licordari e Paola Refice, nell’allestimento progettato da Daniele Carfagna (a Rieti, al piano terra di Palazzo Dosi-Delfini, messo a disposizione dalla Fondazione Varrone), sul celebre carro sabino e sui preziosi reperti della Tomba XI della necropoli di Colle del Forno restituiti all’Italia dalla Danimarca dopo lunghi anni e rocambolesche vicende. Per la prima volta i reperti provenienti dalla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen e quelli conservati nel Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina sono presentati in un percorso che conduce il visitatore indietro nel tempo fino al VII secolo a.C., per scoprire – col commento di una colonna sonora originale – uno spaccato significativo della civiltà sabina attraverso i corredi funerari della stirpe del misterioso e potente principe di Eretum. Ad accompagnare il visitatore anche questo catalogo, a cura di Alessandro Betori e Francesca Licordari, che contestualizza i preziosi reperti in mostra e ne ricostruisce il “lungo viaggio”.
La Cappella di San Brizio a Orvieto. Visita ai contenuti pittorici, storici e letterari
Raffaele Davanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 242
Narni una città
Francesco Bussetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 209
Uno straordinario viaggio negli angoli e nelle bellezze più nascoste e poco conosciute della città di Narni.
L'orzo discepolo e altri racconti
Bruno Mario Broccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 174
È una memoria che si dilata e si ramifica fino a diventare una vera e propria storia, che si dipana sulla specificità di una famiglia atipica, non unica, ma assolutamente rara per il tempo in cui le vicende si svolgono. E rare sono le esperienze fatte dal protagonista che si racconta in prima persona, sono sue ma divengono esemplari, in parte condivise da un universo umano che, come quello dei soggetti della narrazione, ha vissuto esperienze analoghe, ha goduto di felicità parallele e sofferto dolori fisici e spirituali paragonabili, realizzandosi in una pienezza di cui non tutti hanno potuto beneficiare.
La centralità mancata. La questione ferroviaria in Umbria (1845-1927)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 310
A oltre 150 anni dall’inaugurazione delle prime “strade ferrate” l’isolamento ferroviario dell’Umbria è ancora un ostacolo alla mobilità delle persone e il cruccio di politici e amministratori. Cambiano giunte e maggioranze ma il lamento rivolto ai governi centrali rimane lo stesso: rimediare a un’ingiusta penalizzazione. Ma accanto a una rivendicazione “sistemica”, affidata al governo regionale, continuano a operare richieste frutto di interessi territoriali divergenti, segno di come la questione infrastrutturale sia parte integrante del tema più vasto e decisivo dell’identità regionale dell’Umbria e del suo modello di sviluppo. Colpisce, poi, che le questioni sul tappeto siano rimaste pressoché le stesse. Un tempo il collegamento tra le ferrovie aretina e senese, oggi l’Alta velocità; e ancora il potenziamento della Terontola-Foligno, il raddoppio della Orte-Falconara e le possibili varianti, le potenzialità della Ferrovia Centrale Umbra ecc. Questo volume, ripubblicato con una nuova introduzione che fa il punto su quanto avvenuto negli ultimi venti anni, ricostruisce l’origine della “questione ferroviaria” umbra aiutandoci a comprendere perché poco o nulla è cambiato.
Cinema d’autore e teatro indipendente in Umbria
Maurizio Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 140
Imago Sabinae. Cartografie, cabrei, affreschi e altri documenti storico-iconografici del territorio sabino
Roberto Lorenzetti
Libro: Cartonato
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 468
Con il termine Sabina si indica l’attuale provincia di Rieti, quella sola parte che si estende dai monti Sabini al Tevere, o il territorio degli antichi Sabini. Una questione controversa che emerge dal percorso dei documenti cartografici prodotti nel corso del tempo. È su questo punto che si sviluppano i primi due capitoli di questo volume che si addentra poi in un vasto mosaico di altre fonti storico-iconografiche. Vengono così presentate le immagini manoscritte del territorio prodotte per arrivare alle raffigurazioni dei cabrei e quindi agli affreschi dei palazzi della nobiltà che amava raffigurare i propri possedimenti. Un capitolo è dedicato ai viaggiatori stranieri del grand tour e al modo in cui hanno descritto questo territorio nelle loro opere letterarie e grafiche. Nonostante questo le ricerche di Roberto Lorenzetti condotte soprattutto in archivi e quindi nelle collezioni dei musei tedeschi, francesi e olandesi, hanno fatto emergere capitoli nuovi e inediti, come quelli delle raffigurazioni sabine di Karl Friedrich Schinkel, Josephus Augustus Knip, Gaspar Van Wittel, Paul Bril, William Turner, Jakob Philipp e Carl Ludwig Hachert ecc.
La storia rovesciata. La guerra partigiana della brigata garibaldina «Antonio Gramsci» nella primavera del 1944
Angelo Bitti, Renato Covino, Marco Venanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
C’è anche a Terni chi prova a “rovesciare” la storia. I partigiani diventano assassini, i fascisti vittime, la Resistenza un evento ininfluente in cui si sfogano istinti feroci e vendette. Abbiamo conosciuto molti degli uomini che oggi vengono descritti come assassini, cupi stalinisti, antidemocratici, prevaricatori e violenti: ne abbiamo raccolto i ricordi, le delusioni, i dubbi, la disperata paura di essere dimenticati, il timore che le loro sofferenze e le loro idee fossero trascinate nel flusso della storia e destinate all’oblio. Sono stati, questi uomini, un pezzo importante della nostra educazione sentimentale e un veicolo fondamentale per capire una città complessa come Terni. Non siamo disposti ad accettare che la loro vicenda sia descritta come una storia criminale. Sono morti e non possono rispondere. Spetta a quanti continuano a considerarsi loro amici e compagni difenderne le motivazioni ideali e l’onore.
Orvieto
Luigi Fumi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 258
"Luigi Fumi (Orvieto, 1849-1934), prefetto dell’Archivio storico municipale di Orvieto, archivista a Siena e a Roma, nonché direttore degli Archivi di Stato di Mantova, Milano e Lucca, fu anche uno studioso della storia dell’Umbria e in particolar modo della sua città natale. Questo suo libro sulla storia di Orvieto, pubblicato nel 1891 riguarda un centro abitato inserito in uno spazio territoriale, come quello umbro, caratterizzato dalla presenza di un fitto reticolo di città di piccole e medie dimensioni. La riproposizione di questo testo avviene sulla scia di un nuovo percorso storiografico che, rispetto alle indagini condotte in Italia alla fine del XX secolo, viene incontro alla sempre più pressante esigenza di procedere verso una più accurata analisi dei percorsi di trasformazione e sviluppo dei centri più piccoli della provincia italiana, capace di superare il localismo e il municipalismo." (dall’Introduzione di Augusto Ciuffetti)
Bastia anni Trenta. I vicoli, le botteghe e il commercio, gli opifici
Antonio Mencarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 180
Un tuffo nel passato attraverso le immagini.
Svuotare la mente. Un diario contro Facebook. Edizione sovversiva
Sebastian Schadhauser
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 179
Una graffiante critica nei confronti di una multinazionale che ci succhia l'intelligenza.

