Il Formichiere
Portatore di età. Considerazioni di un giovane-anziano al tempo della pandemia
Francesco Eugenio Negro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 51
Che cosa è l’età. Un numero che aumenta progressivamente. Il tempo è uguale per tutti e vola via con velocità che percepiamo solo dopo. Il racconto di una fase della vita, legato alla pratica sportiva, è spunto di riflessione. “Se tutto questo l’ho fatto io, lo può fare chiunque purché lo voglia. In sintesi gli anni che abbiamo ancora davanti a noi, devono essere vissuti come stoccate, uno per volta... ancora una, ancora una”.
La Sabina di Giacomo Caprioli. Dalle rappresentazioni storiche del reatino alla «lettere figurate» dal fronte tridentino
Roberto Lorenzetti
Libro
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 149
L’occasione per tornare a parlare di Giacomo Caprioli (1885-1959) è quella dell’ultimo scampolo del suo archivio che la famiglia ha di recente trasferito presso l’Archivio di Stato di Rieti integrando la documentazione che era stata donata fin dalla fine degli anni Novanta del Novecento. Si tratta della collezione dei quadri che egli teneva appesi nella sua abitazione e delle carte più intime che la famiglia aveva conservalo per sé e che riguardano soprattutto l’epistolario tra Giacomo e Alfonsina Pirani, che diventerà poi sua moglie, durante il periodo della Grande guerra. Si tratta di un notevole corpus di lettere dal fronte del quale fanno parte numerosi disegni utilizzati come cartoline inviate ad Alfonsina che Giacomo Caprioli realizzava con i pochi mezzi che aveva a disposizione in quel frangente.
Dopo la sconfitta: che fare. Contributi per una riflessione a sinistra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 94
"Il voto del 27 ottobre 2019 non è stata una semplice sconfitta elettorale, un infortunio, ma rappresenta l’esito ultimo di un lungo processo che aveva investito la società umbra e che vedeva al suo interno un impasto di molteplici elementi, dal progressivo logoramento della formula politica del centro-sinistra, che ormai stancamente si riproponeva legislatura dopo legislatura, alla crisi economica che in Umbria aveva colpito più duramente rispetto ad altre realtà del centro-nord. Partendo da queste considerazioni tra novembre 2019 e luglio 2020 abbiamo avviato, sulle pagine di “micropolis”, supplemento umbro de “il manifesto”, un dibattito chiedendo a dirigenti politici e sindacali, studiosi, economisti un contributo di riflessione sul “che fare”, da dove e come ripartire a sinistra dopo questa sconfitta. Nel libro sono raccolti i quattordici interventi apparsi su “micropolis”, nonché il redazionale che apriva il dibattito e un contributo di chiusura". (dall’Introduzione)
La banca «italianissima» di sconto tra guerra e dopoguerra (1914-1921)
Anna Maria Falchero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 364
Il volume parla di un passato, di fatti avvenuti ormai un secolo fa, che continuano a proiettarsi nel presente, delineando i caratteri strutturali del capitalismo italiano e le sue fragilità.
Il 996. Rivista del Centro studi «Giuseppe Gioachino Belli». Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 151
Diciotto diciotto diciotto diciotto«Lasciar a figliuoli una patria migliore». Le lettere del conte Francesco Maria Torricelli, di Davide Pettinicchio «Tua Cicia». Suggestioni drammaturgiche nella corrispondenza di Belli, di Laura Biancini «sto serra-serra / de porcaccia infamaccia ammalatia». L’epidemia di colera a Roma del 1837, di Marcello Teodonio Percorsi romani e romaneschi. Appunti sulla diffusione di alcuni scritti di Belli e Barbosi oltre l’Urbe, di Chiara Licameli «Grazie, Pasca mio, pel bene che mi ha fatto la tua lode». Il carteggio Pascarella-Ojetti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, di Daniele D’Alterio Ògni ca, s’i refletomo, l’é giumai un ospidal Malati, malattie, difetti fisici nella poesia del padre Isler (con opportuni riferimenti a Belli), di Dario Pasero Mellini: nel più profondo dell’animo di Belli, di Emanuele Coglitore Cronache, di Franco Onorati Recensioni Cosma Siani, Il dialetto in letteratura.Recensioni schede incontri, di Franco Onorati. Libri ricevuti a cura di Laura Biancini.
Maestranze straniere nel cantiere della cattedrale di Orvieto tra Trecento e Quattrocento
Laura Andreani
Libro: Libro rilegato
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 199
Tra il Trecento e il Quattrocento arrivano a Orvieto numerosi stranieri oltremontani nell’ambito del fenomeno della mobilità sociale e dell’immigrazione da Oltralpe che interessa l’Italia del periodo. Si tratta di tedeschi, slavi, ungari, bretoni, dei quali solo alcuni sono noti alla storiografia, che sono accolti in città e trovano occupazione come capomastri, mastri e semplici operai nelle attività in corso per la cattedrale in costruzione, confermando quel carattere “cosmopolita” che il cantiere ha avuto fin dall’inizio. Tra i nomi noti alla storiografia figurano gli artisti; Rainaldino di Francia, Pietro di Giovanni da Friburgo, Gualterio di Giovanni da Monaco, per il resto si tratta di maestranze sconosciute. Alcuni personaggi si stabiliscono a Orvieto, altri restano per il tempo del lavoro, soprattutto i tagliatori di pietre nelle cave. I registri contabili o Camerari conservati nell’archivio dell’Opera del Duomo hanno permesso di conoscere i loro nomi, fornendo al tempo stesso abbondanti informazioni circa il numero, le provenienze, le mansioni svolte, come si può leggere nell’ampia Appendice che raccoglie il repertorio dei documenti censiti.
Assetti fondiarî collettivi, usi civici, comunanze agrarie. Incontri a Colfiorito di Foligno (2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 198
Gli Atti di due incontri sugli assetti fondiarî collettivi, organizzati l’8 e il 9 settembre 2017 dalla Comunanza Agraria di Colfiorito di Foligno, documentano l’attualità di un tema particolarmente sentito nella montagna folignate (e non solo). Ma il prologo del curatore ci induce già a considerare i dominî collettivi sugli Altipiani Plestini non più e non solo come fatto giuridico e culturale, ma nella loro dimensione geo-storico-sociale: una reliquia vivente del comunismo primitivo. Una ricca bibliografia ragionata su tali temi sarà infine utile al “comunista” più appassionato, al lettore più curioso, allo studioso disposto ad approfondire.
Hegel e il pensiero nazionale dello Stato di potenza in Germania. Un contributo alla storia dello spirito pubblico
Hermann Heller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 309
Un secolo dopo la sua pubblicazione in Germania è edito in traduzione italiana il primo libro del giurista tedesco Hermann Heller. Nel 1921 Heller dava alle stampe la sua monografia su Hegel e il pensiero nazionale dello Stato come potenza. L’opera contiene le prime riflessioni di uno tra i più lucidi interpreti dell’epoca di Weimar (1919-1933). Tra le sue pagine si trova una veemente critica dello Stato come potenza espansionistica, ma anche e soprattutto il senso di una radicale insoddisfazione per la scienza politica e giuridica del Novecento, con le sue aspirazioni a subordinare il diritto alla potenza dello Stato che si andava profilando nei convulsi anni di Weimar. Il libro di Hermann Heller apre così una fondamentale prospettiva sull’esperienza weimariana, idonea ad arricchire il panorama culturale tanto dello storico e del filosofo quanto del giurista. I gravi problemi affrontati da Heller sono infatti radicati in un passato che ci è vicino e che è vivo nel presente.
La battaglia del grano nell’Umbria fascista. Agricoltura, mobilitazione, propaganda
Antonio Mencarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 182
La battaglia del grano, ingaggiata dal regime fascista nel 1925, fu l’occasione per una grande mobilitazione che coinvolse in tutta la penisola il mondo rurale nelle sue varie espressioni. Contadini, coltivatori, tecnici agricoli, scuole, clero, assecondarono con passione l’idea mussoliniana dell’autonomia in campo cerealicolo e di fare del mondo delle campagne una colonna portante della nazione. Al di là dei risultati finali ottenuti dalla battaglia, ben evidenziati insieme alle insufficienze, il libro ripercorre questa avventura economica come fu vissuta in Umbria, attraverso una molteplicità di fonti: archivistiche, giornalistiche, fotografiche, iconografiche, finora sconosciute.
Roma e il Lazio nelle immagini di Karl Friedrich Schinkel
Roberto Lorenzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 176
Per la prima volta vengono pubblicati, in modo organico in Italia, i disegni eseguiti da Karl Friedrich Schinkel nel suo viaggio di studio a Roma e nel Lazio, che durò dal 1803 al 1805. Introduzione di Paolo Portoghesi.
Castelluccio di Norcia il tetto dell’Umbria
Romano Cordella, Paolo Lollini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 336
«Castelluccio, ai piedi del monte Vettore, il luogo in Italia che più richiama gli altipiani del Tibet». Il volume fu pubblicato in un’epoca in cui i luoghi non erano universalmente conosciuti come oggi. Raccoglieva tutte le informazioni allora disponibili e molte novità rintracciate dagli autori sul paese e sui Sibillini. Quando, la mattina del 30 ottobre 2016, il terremoto spianò Castelluccio e tanti altri paesi del centro Italia, ci rendemmo conto che un’epoca, con la sua gente e le sue cose, era sparita. Per fortuna a Castelluccio non ci furono vittime perché a causa delle scosse precedenti i pochi rimasti non si fidavano a stare in casa. Ma a essere ferita fu l’anima delle persone, a cui furono strappati beni, ricordi, le stesse radici. Fra le vittime di quella terribile scossa ci furono le ultime copie originali di questo libro: giacciono ancora sepolte in mezzo alle macerie. A che vale farne una nuova edizione? Questa ristampa in anastatica non solo restituisce il volume alla fruibilità collettiva, ma in qualche modo prolunga la vita del paese nella memoria e nel cuore di chi lo ha amato e ne aspetta impaziente la rinascita.
Agro portuense. Taccuino di viaggio
Egildo Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 106
Con questo Taccuino, dopo quelli dedicati alla sua terra di origine, La Valnerina e La Valle Spoletana e La Valle Tiberina (da Todi a Orvieto), Egildo Spada si cimenta nell'impresa di cogliere gli elementi identitari dell'Agro portuense.In questo viaggio l'Autore, portando con sé la memoria dei suoi avi, prova a ripercorrere un territorio con occhi solamente in parte nuovi rispetto a quelli di coloro che hanno percorso questi territori alla ricerca di nuovi pascoli per i greggi di animali (la transumanza). Il linguaggio da lui usato tenta di esprimersi nella continua ricerca di un equilibrio tra quello poetico e quello di prosa. Sarà spinto dalla stessa pulsione dei pastori poeti? Un novello pastore in cerca di un gregge da governare? È solamente una coincidenza che si sia dedicato per alcuni decenni a fare l'insegnante?

