Il Quaderno Edizioni
La camorra uccide, il silenzio pure... ovvero la camorra spiegata ai ragazzi
Tonino Scala
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 162
"Uno sguardo innocente su un mondo incomprensibile e spietato, ma purtroppo reale. Una voce coraggiosa e libera per spiegare ai ragazzi la sottile linea di demarcazione che c'è tra il bene e il male; parole forti che restano impresse dentro, per gridare che insieme si può, anzi si deve fare di più, perché i giovani, voi, noi tutti... "Siamo di più"! Età di lettura: da 12 anni.
Dieci storie sbagliate più una
Francesco Paolo Oreste
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 104
Dieci storie sbagliate più una ci fa entrare in un mondo, quello dell'Italia da fare, quello dei "Sudici" e di una realtà talvolta dimenticata, talora volutamente e artatamente ignorata. Un libro che rimette al centro gli ultimi, con le loro debolezze, i loro affanni, la loro illegalità. L'autore con la sua penna cerca di rendere meno sola questa umanità reietta e indifesa, fatta di uomini, donne, bambini e "donne bambine". In questo modo, per una volta, gli ultimi, i desperados di una mala Napoli, con la loro solitudine, diventano protagonisti di storie borderline, ma pur sempre protagonisti. Una sorta di canto corale degli emarginati e degli oppressi, di una maggioranza silenziosa fatta di ossa e di carne che le condizioni di vita subalterne rendono minoranza.
La costituzione siamo noi ovvero la costituzione spiegata ai ragazzi
Tonino Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2013
"La Costituzione siamo noi" è un dialogo tra padre e figli per comprendere il valore e l'attualità della Costituzione Italiana dal punto di vista dei bambini, per insegnare loro l'importanza della socialità, dell'uguaglianza, della partecipazione: un utile approfondimento all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. La Costituzione è un documento prezioso, perché contiene i princìpi sui quali si fonda la nostra Repubblica democratica: va letta, va studiata e va praticata. La Costituzione siamo noi, sta a noi applicarla, sta a noi rispettarla e farla rispettare. Età di lettura: da 9 anni.