Impressioni Grafiche
La dea gravida
Caterina Peschiera
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 280
"La memoria collettiva va rimessa a fuoco. Questa necessità diventa sempre più impellente mentre prendiamo pian piano coscienza del fatto che il cammino del progresso sta soffocando le condizioni stesse della vita sulla Terra." Con queste parole Marija Gimbutas commenta quanto emerso dalla sua approfondita indagine archeologica riguardante "La civiltà della Dea". Lo studio mette in evidenza il sorprendente livello culturale e artistico delle società pacifiche che hanno abitato l'antica Europa dal settimo al terzo millennio a.C. nella fase storica precedente l'arrivo delle società indoeuropee, patriarcali e belligeranti. Il romanzo si colloca temporalmente nel momento d'incontro tra due società. Il profondo contrasto è vissuto attraverso l'esperienza di una donna guerriera da sempre vissuta in un sistema valoriale nel quale è la guerra ad imporsi come tratto dominante, lasciando alla maternità e alla femminilità uno spazio marginale e compresso.
Il nido sul campanile. La vita di un borgo sulle colline del Monferrato durante il XX secolo
Pietro Riccabone
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 168
Protagonista della nostra storia è una famiglia tradizionale e tradizionalista, cattolica intransigente, le cui vicende e pensieri sono raccontati dalla voce narrante di una donna che arriva impreparata al matrimonio e quindi esposta alle conseguenze che derivano da questa impreparazione. Si narra il periodo dell'ascesa al potere del fascismo, la guerra e il dopo guerra quando tutta la comunità locale si risveglia nel clima generale di libertà. Rinascono i giochi sociali, si sviluppano il cinema e la televisione. Rinasce, insomma, la vita.
Canzoni d'inverno
Mattia Muscatello, Gabriele Sanzo, Filippo D'Erasmo
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 72
Canzoni d'inverno è un intero viaggio sensoriale, un'immersione che ci permette di sentire, nel profondo, la consistenza delle emozioni da cui è nato.
1920-2020. Cent'anni di storia dell'Associazione Bocciofila Savonese
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 212
Dedicato a lei. Antologia del concorso letterario 1ª edizione 2021
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 100
Sentimenti, pensieri, emozioni; parole e silenzi, fatti ed accadimenti. Sono tutto questo le donne, ma sono anche molto di più. Sono la voglia di vivere e la paura di esistere troppo o troppo a lungo, il desiderio di avanzare lungo quella strada accidentata che è la vita ed il timore che salire quell'erta porti ferite e dolore a chi le circonda o che dietro alla curva non vi sia più luce... Sono un pozzo profondo di consapevolezza e un cielo luminoso di sapienza antica. Sono. La prima raccolta di racconti del nostro concorso narra di alcune; di altre si dirà in altri tempi e in altre occasioni.
Oltre l'orizzonte
Luca Sanguinetti
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 96
Questa raccolta è nata nel buio della ricerca della luce. Un dialogo continuo tra me e gli altri che parte dall'osservazione attenta della realtà che abbiamo di fronte. La fretta ha spesso reso il mondo attorno a noi freddo ed incolore come se i nostri sensi non cogliessero le mille sfumature e le su infinite vibrazioni. La bellezza parte dalle emozioni e dal senso dello stupore, nel guardare oltre la superficie e continuare a meravigliarci del nostro quotidiano.
Ecumenismo e cammino sinodale
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 84
La forza di Ippocrate. Storie al tempo della pandemia
Gianfranco Morino, Paolo Leoncini
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 72
Raccoglie le testimonianze crude e senza filtri di due medici di World Friends, associazione che da venti anni opera, come enunciato nello Statuto, per la promozione integrale dell'uomo in ogni parte del mondo, contribuendo a realizzare i principi sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. I loro racconti offrono prospettive inedite sulla gestione della pandemia di Covid-19 a Nord e Sud del mondo e sulle difficoltà incontrate nel continuare a garantire il diritto alla salute delle persone più fragili.
In una luce incerta
Angelo Arata
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 232
Estate del 1759. Mentre in Europa le principali potenze sono coinvolte nella sanguinosa Guerra dei Sette anni, in una remota località del Piemonte e Liguria avviene un'inspiegabile incendio e si trova un cadavere. A destreggiarsi tra faide locali e questioni diplomatiche internazionali è un capitano di drapello sabaudo posto ai confini con la Repubblica di Genova. Ricevuto il delicato incarico nella capitale del Regno, Andrea Prandi svolgerà la sua indagine muovendosi tra i vicoli di Torino, i boschi appenninici, le montagne alpine e le colline monferrine, minacciato da pericolosi banditi e corrotti potenti, ma anche aiutato da strani personaggi e sorprendenti amici.
Il canzoniere ritrovato tra rose e rovi riscritto
Stefano Malfatto
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 92
Ve lo auguro questo libro. Alla prima occhiata capirete il senso di quello che avete letto o scritto sull'arte. L'anima passa, nel senso che attraverso le parole passa l'anima. E il lettore lo sente. Quando leggete queste poesie vedete la differenza: qui l'anima non è appiccicata, l'emozione non è appiccicata. Ci siamo abituati alle parole vuote. La sterminata produzioni di questi tempi viene appesantita dalle citazioni in rete.
La solitudine del paesano e altri saggi
Gianni Repetto
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 180
C'è chi guarda la televisione tutto il giorno, chi fa viaggi periodici organizzati, chi passa le sue giornate nei supermercati, chi si rifugia negli hobby, chi segue i nipoti come reliquie, chi si siede nel viale o nella piazza facendo il contropelo a questo o a quello, chi continua a lavorare forse per dimenticare... Ma c'è anche chi non riesce a mandare giù che un mondo, una cultura sanguigna ed effervescente come quella di un paese sparisca così, per sempre, magari ancora prima che sparisca lui. E allora rimugina su come sia potuto accadere, su quali siano gli sbagli che abbiamo fatto oppure se tutto ciò fosse un destino ineluttabile indipendente da noi, e si sforza di capire, e continua a lottare per tornare indietro nonostante veda tutto scivolare via travolto da una piena, e continua a soffrire. Ma soprattutto si sente solo, in un mondo che non è più suo.
Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 ed il 1924. Volume 2
Giuseppe Milazzo
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 560
Con il secondo volume - incentrato sui fatti che ebbero come teatro Savona fra il novembre del 1920 e l'estate del 1922 - prosegue la pubblicazione dell'ampia ricerca storica di Giuseppe Milazzo, che abbraccia complessivamente gli anni compresi fra il 1919 e il 1924.Dopo la conclusione del "biennio rosso", oggetto del volume precedente, segue la puntuale descrizione di quanto avvenuto nei mesi e negli anni immediatamente successivi, quando la città visse l'esperienza - per usare l'efficace espressione scelta dall'autore nel sottotitolo - dei "rossi al potere".

