Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Impressioni Grafiche

Elementi introduttivi alla statistica e al calcolo delle probabilità

Enrico Ivaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 295

Lo studio della statistica richiede una forma mentis adeguata per affrontare il vasto mondo dei fenomeni sociopolitici in termini quantitativi. La stessa forma mentis che spesso non accompagna le persone deputate a commentare i dati delle fonti statistiche. Un semplice esempio può fare riferimento alla serie di dati pubblicata dal Censis nel 2006, che comprendeva alcune informazioni sulla crescita percentuale del numero di denunce di reati, da cui risultava la città di Ferrara al primo posto tra le città di Ferrara al primo posto tra le città italiane. L’Istituto aveva chiaramente e correttamente precisato che i dati, le analisi e le percentuali non riguardavano i reati ma le denunce e che le differenze tra città non avevano una significatività sufficiente per stilare una classifica. In altre parole, nonostante nulla indicasse un particolare aumento della criminalità a Ferrara, a causa del modo in cui la notizia venne diffusa dalle fonti di informazione si scatenò il panico. Scopo di questo testo è quello dii mettere gli studenti in condizione di saper riconoscere queste situazioni e di evitare di rimanervi invischiati, contribuendo inconsapevolmente a diffondere false informazioni, riuscendo al tempo stesso a porsi in una situazione di vantaggio a coloro che non hanno mai affrontato la materia.
20,00 19,00

Esercizi introduttivi alla statistica e al calcolo delle probabilità

Enrico Ivaldi, Marta Santagata, Danilo Legnaro, Pietro Stanislao Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 176

Questo libro è un insieme di piccole e grandi sfide intellettuali che permettono al discente di verificare quanto si è impadronito della materia, di chiarirsi qualche dubbio, di acquisire sicurezza. Il premio per chi lo usa con attenzione ed in modo appropriato è l’aiuto ad ottenere una buona padronanze degli argomenti.
15,00 14,25

Ecumenismo e cammino sinodale

Ecumenismo e cammino sinodale

Libro: Copertina morbida

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

8,00

Quo Vadis? Langhe e Monferrato

Quo Vadis? Langhe e Monferrato

Manuel Cazzola

Libro: Libro rilegato

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 104

Disseminate nel paesaggio, nei borghi, nel cuore della città, resistono al tempo, case di Colui che il tempo ha creato. La loro presenza definisce un paesaggio, l'identità di un luogo a cui spesso hanno dato il nome. Chiave di volta dello spazio in cui si riconoscono le nostre comunità, le chiese sono un riferimento essenziale del sentimento di appartenenza. I luoghi che Manuel ci restituisce nulla hanno del semplice "prodotto per turisti", ma suscitano il desiderio di andarci per provare la stessa emozione che ha provato lui. Perché il paesaggio nella luce che Manuel sa cogliere diventa realtà poetica che trasfigura una realtà oggettiva e restituisce sentimenti, sensazioni, una fonte di emozione per ciascuno. Questa luce si chiama "bellezza". Fotografia significa "luce che incide": la luce come la usa Manuel incide già.
20,00

Calcolo numerico

Ofelia Caruso

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 116

Cosa ci fa un'aspirante ingegnere sulla scena di un crimine, che irrompe in una vita già un po' scombussolata? Alle prese con l'ultimo micidiale esame, scatta la tentazione di trasformarsi nell'investigatrice nata che pensa di essere. Mentre il burbero poliziotto a capo delle indagini bussa alla porta, non solo a quella di casa... la laurea la proietta. Un racconto, in cui il giallo è forse solo il pretesto che l'autrice elabora per dire di sé e della problematica apertura alla vita. Con le parole brusche di chi lascia solo intravvedere la forza dei sentimenti.
10,00 9,50

I Pio di Prassotere, una dinastia leggendaria. Storie e foto di famiglia

Silvia Pio

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 100

“Mettere insieme la storia di famiglia”, scrive Silvia Pio “significa raccogliere e sistemare come in puzzle le parole di chi c’era, chi ricorda e chi ha sentito dire”. Nelle pagine di questo libro, l’autrice fa, e indice a fare, un profondo esercizio di ricordo. Il fulcro intorno al quale passano i giorni e le vite dei protagonisti è rappresentato dal patriarca Bartolomeo Pio (1900-1990), nel testo l’autrice riporta un documento scritto da Bartolomeo stesso dove viene raccontata parte della storia della sua famiglia ed anche un interesse e coinvolgente testamento spirituale. L’autrice trascrive anche ampi stralci del diario di Giancarlo Pio, figlio di Bartolomeo ed erede dell’azienda agricola Prassotere. Un diario in cui Giancarlo presenta i giorni di un contadino che, nel secondo dopoguerra, ha vissuto un periodo di poche rose con tante spine”.
10,00 9,50

My name is Jack. Volume Vol. 1

Gianni Repetto

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 284

"Se le porte della percezione fossero purificate / ogni cosa apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinita. / Perché l'uomo si è imprigionato così / da veder tutto attraverso le crepe della sua caverna". È rammentando questi versi di William Blake che ho intrapreso a scrivere questo testo autobiografico. E l'ho fatto nel pieno della pandemia, la nostra terza guerra mondiale. Di fronte all'incertezza del presente e del futuro, ho cominciato a fare i conti con il mio passato e mi sono "salvato" grazie ad esso, a quel "matrimonio del Cielo e dell'Inferno" che è sempre stato. Ma non è dal virus che mi sono salvato - questo lo ha deciso o lo decide lui, se mai - ma dall'angoscia di quel primo lockdown che ci ha segnato tutti per sempre. Ripercorrere il mio immaginario ha pian piano dissipato quelle "fitte tenebre" che "si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante" e ho scoperto che "ho vissuto", così come diceva Neruda. Con la gioia entusiasta di un bambino.
12,00 11,40

My name is Jack. Volume Vol. 2

Gianni Repetto

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 312

"Il Peccato s'iniziò nell'Eternità e non poserà per l'Eternità, / fin che due Eternità non s'incontrino. Ah! perduto! / perduto per sempre!". Fecero peccato Paolo e Francesca? O il loro amore meritava il paradiso? Oppure, come sostiene Blake, il matrimonio del Cielo con l'Inferno? "Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende, / prese costui de la bella persona / che mi fu tolta..." e "Amor, c'ha nulla amato amar perdona, / mi prese del costui piacer sì forte / che, come vedi, ancor non m'abbandona." dice Francesca a Dante e lui, che pure ha votato se stesso soltanto alla parte celestiale dell'amore, di fronte a questo loro "prendersi", a questa passione che ancora li avvince, si commuove a tal punto che sviene per l'emozione. "Coloro che domano il Desiderio lo fanno perché il loro Desiderio è abbastanza debole da lasciarsi domare; e il domatore o Ragione ne usurpa il posto e lui riluttante governa. Ed essendo frenato esso diviene grado a grado passivo fin che non è più che l'ombra del Desiderio". Forse Dante, svenendo, pensava già a queste parole di Blake...
12,00 11,40

Una donna tante vite. Procida l'isola incantata

Delia Cacciapuoti

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 186

In quest'opera decisamente autobiografica, dietro lo sviluppo psicologico, umano e sentimentale e della colorita azione del personaggio principale, la tormentata Diana, palpitano incessantemente, in modo dissimulato e vulcanico, il cuore e l'animo dell'autrice, Delia Cacciapuoti. Nel libro emergono risvolti turbolenti, a volte persino violenti, vissuti con innocente fragilità testimoniale, tra le mura domestiche, nelle alterne vicende coniugali tra papà e mamma; la sospensione sempre incerta e dubbiosa, quale vittima di false ed ambigue promesse, calate tra le sue giovanili esperienze romantiche ed amorose; le intense emozioni che, per contro, sono piovute improvvise ed inaspettate, nelle sublimi rivelazioni umane, come l'amica Cosima e qualche sincero bel giovane innamorato.
12,00 11,40

La dea gravida

La dea gravida

Caterina Peschiera

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 280

"La memoria collettiva va rimessa a fuoco. Questa necessità diventa sempre più impellente mentre prendiamo pian piano coscienza del fatto che il cammino del progresso sta soffocando le condizioni stesse della vita sulla Terra." Con queste parole Marija Gimbutas commenta quanto emerso dalla sua approfondita indagine archeologica riguardante "La civiltà della Dea". Lo studio mette in evidenza il sorprendente livello culturale e artistico delle società pacifiche che hanno abitato l'antica Europa dal settimo al terzo millennio a.C. nella fase storica precedente l'arrivo delle società indoeuropee, patriarcali e belligeranti. Il romanzo si colloca temporalmente nel momento d'incontro tra due società. Il profondo contrasto è vissuto attraverso l'esperienza di una donna guerriera da sempre vissuta in un sistema valoriale nel quale è la guerra ad imporsi come tratto dominante, lasciando alla maternità e alla femminilità uno spazio marginale e compresso.
10,00

Il nido sul campanile. La vita di un borgo sulle colline del Monferrato durante il XX secolo

Il nido sul campanile. La vita di un borgo sulle colline del Monferrato durante il XX secolo

Pietro Riccabone

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 168

Protagonista della nostra storia è una famiglia tradizionale e tradizionalista, cattolica intransigente, le cui vicende e pensieri sono raccontati dalla voce narrante di una donna che arriva impreparata al matrimonio e quindi esposta alle conseguenze che derivano da questa impreparazione. Si narra il periodo dell'ascesa al potere del fascismo, la guerra e il dopo guerra quando tutta la comunità locale si risveglia nel clima generale di libertà. Rinascono i giochi sociali, si sviluppano il cinema e la televisione. Rinasce, insomma, la vita.
10,00

Canzoni d'inverno

Mattia Muscatello, Gabriele Sanzo, Filippo D'Erasmo

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 72

Canzoni d'inverno è un intero viaggio sensoriale, un'immersione che ci permette di sentire, nel profondo, la consistenza delle emozioni da cui è nato.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.