Impressioni Grafiche
In mezzo ai girasoli e sotto le betulle
Corrado Palmarin
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 138
L'umile soldato, il graduato di truppa; è la voce timida di radio-scarpa, è la storia vista una volta tanto dal basso. Per il resto sono ricordi di disperazione, mai di ardimento, di pietà, di ferocia e di orrore. Innocenti atteggiamenti da super revisori dell'alta strategia militare, censurabili come e quanto si vuole, sono scaturiti da certe piccole verità osservate anche nel profano, che troveranno un grande giudice che non potrei sconfessare, e sarà la storia, la vera storia.
Spiritualità contemporanea. Arte e oreficeria nelle collezioni private
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 96
L'arte del XX e del XXI secolo è riuscita a guardare il tema del sacro riconfigurandone realtà e racconto, tale codice figurativo e simbolico attinge dal passato più remoto fino all'attualità proponendo chiavi di lettura non univoche sulla spiritualità, sulla fede, sul mistero, perciò perfettamente conformi alla complessità della società contemporanea.
Tra scrittura privata e «grande storia». Il diario dell'artigliere Ezio Bartoli gennaio-ottobre 1943
Manlio Calegari
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 128
In alto sulla collina, al coperto d'una trincea naturale di rocce, sono cinque tra i 20 e i 25 anni, uno solo, il più giovane, di 17 o forse 18. Imbracciano mitra e infilate alla cintura hanno bombe a mano. Al centro della trincea una mitragliatrice puntata sul versante in basso dove si intravvede una strada. Il nemico, il rastrellamento, verrà da laggiù; solo questione di tempo. La trincea non è un avamposto né retrovia; i cinque non dovranno resistere al nemico ma avvistarlo, contarlo, misurarlo e portare ai compagni le informazioni necessarie per muoversi in sicurezza. eseguito il compito, il presidio sarà abbandonato. L'attesa dura da più di un giorno, forse da due. La stanchezza alimenta il nervosismo, l'insofferenza. C'è chi arriva a dubitare dell'utilità della loro presenza sul posto. Se i rastrellatori avessero preso un'altra strada e si trovassero ormai alle loro spalle? E loro abbandonati e tagliati fuori da ogni via di ritirata? Per cosa e quanto importante si stanno giocando la vita?
Una democrazia mafiosa. Quando la democrazia è fondata sull'appartenenza
Riccardo Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 208
L'amore per un Paese che unisce alle bellezze naturali e paesaggistiche l'80% del patrimonio culturale del pianeta ed il cruccio di vederlo progressivamente degradare hanno fornito all'autore il "movente" per chiedersi perché l'Italia, pur disponendo di tanti tesori non abbia una classe dirigente capace di impiegarli. Se le istituzioni sono diventate una shooting box al riparo del quale gli scandali si inseguono con frequenza, si svolgono e si concludono con identiche modalità; se la corruzione, che dilaga dall'Unità d'Italia fino ai gironi nostri, non si limita ai grandi affari ma arriva fino ai fiori nei cimiteri godendo di un'eterna impunità; se non esiste la meritocrazia, se la burocrazia è pletorica ed inefficiente, se perfino il mondo dello sport, del volontariato e dell'antimafia sono attraversati dal malaffare deve ragionevolmente dedursi che esista una radice comune, una causa non rimossa che trascende i singoli episodi.
L'estate del balon
Alessandro Ballestrazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 198
Nell'estate del 1986 un gruppo di ragazzi bolognesi, convinti da uno di loro, piemontese per parte di madre, decide di organizzare una squadra di balon. Non hanno mai visto una partita, non sanno come si gioca, ma ben presto con l'aiuto di un improbabile allenatore si appassionano al gioco e decidono di sfidare le squadre vere negli sferisteri nell'alto Monferrato. Inizia così la partecipazione con alterne fortune a una serie di tornei e nello stesso tempo il passato, sotto forma di una ragazza e della sua storia familiare, affiora e conferisce una piega imprevista e completamente diversa a quella che era iniziata soltanto come una storia di sport, fino al drammatico epilogo. L'estate del Balon è una storia di Balon che ne contiene un'latra che ne contiene un'altra ancora, perché le cose non sono mai come sembrano e soprattutto, come ricorda uno dei personaggi, "quando meno te lo aspetti il passato fa irruzione nel presente e non lascia scampo".
Sette storie per Natale
Mariangela Tardito
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 32
Si tratta di una raccolta di storie di Natale scritte da Mariangela Tardito e illustrate da Lorella Benazzo e Lucia Dini il cui ricavato servirà a finanziare le attività dell'Associazione Xenia
Legni policromi e candidi marmi. Sculture tra l'Appennino e la pianura Alessandrina
Sergio Arditi
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 160
Lo studio si propone il tema della statuaria religiosa nei due filoni della scultura lignea e della scultura marmorea, dei loro autori, datazioni appurate o presunte, attraverso ricerche archivistiche, bibliografiche e proposte attributive. Si tratta di un'ampia panoramica di opere manieristiche, barocche e rococò dalla fine del sec. XVI sino all'inizio del sec. XIX, conservate in parrocchiali, oratori e cappelle del territorio in esame. Si tratta di un semplice e parziale tentativo di riordino che non si concentra su singoli oggetti isolati, ma prende in considerazione un contesto, permeato da un unico messaggio religioso, ancora in trasformazione. L'analisi ad ampio raggio non manca di indicare affascinanti scoperte ed ipotesi, che solo il tempo potrà confermare o integrare con ulteriore documentazione e nuove acquisizioni.
Mombaruzzo: 1900/1960. Attività commerciali, artigianato, cronache, usanze
Carlo Audello
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 112
L'autore, che già con il suo precedente "La Müsica 'd Mumbarìs" ci aveva descritto diversi aspetti del periodo qui preso in considerazione, con questo suo ultimo lavoro riprende il discorso seguendo un indirizzo che permette un'osservazione più ampia e approfondita di quella che fu la nostra esistenza nel secolo scorso. Nel corso della presentazione, vengono enunciate le motivazioni che hanno portato a questa decisione, sulla quale si può sempre discutere, affermando nel contempo l'assenza di qualsiasi pretesa indagine storica, decisamente non necessaria sono quanto già esaurientemente pubblicato in merito, anche se non strettamente inerente al periodo a noi più vicino qui contemplato. Lo stile colloquiale, la struttura del racconto - che è poi la cronaca di quanto vissuto da una parte di noi - conferiscono un interesse sicuramente locale a quanto qui riportato ma, stanti le diverse particolarità di quel momento (speriamo non ripetibili) l'interesse generale non si può escludere.
Dedicato a lei. Antologia del concorso letterario 2ª edizione 2022
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 138
Ed ecco il secondo volume della nostra antologia dedicata a lei. Questa volta si è scelto di pubblicare quindici racconti, più tre fuori concorso, mq ne sono pervenuti ben di più, a riprova di quanto occorra dar voce alle donne. Sono storie molto varie, tanto diverse tra di loro come vari sono vissuti, sentimenti, emozioni, esperienze di vita. È proprio questa la ricchezza dell'antologia, il valore aggiunto, perché nella differenza colori e suoni si intersecano, valorizzandosi reciprocamente. Perché ogni donna è fenomenale.
Michele Ferrero. Un imprenditore alla luce della dottrina sociale della Chiesa
Michela Gaviglio
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questo libro evidenzia il motto della Ferrero: lavorare-creare-donare. Al primo posto la centralità della persona umana che va trattata come fine e mai come mezzo, punto di riferimento dell'attività economica. Un secondo principio per rileggere il motto della Ferrero è il bene comune: non è una somma di beni particolari; è comune perché indivisibile e solo insieme si può raggiungere. L'autrice ha raccolto e verificato delle testimonianze che evidenziano il senso di appartenenza e di cura del bene comune dove ognuno si sente realmente parte dell'azienda definita dalla Dottrina Sociale della Chiesa "comunità di uomini".
Pallapugno. Cento anni di sfide tricolori
Giorgio Caviglia
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 360
Cento anni di sfide tricolori è senz'altro un omaggio ai grandi campioni del campionato italiano di serie A, che quest'anno si svolge nella sua centesima edizione, e alle loro gesta sportive le quali hanno entusiasmato i tifosi e hanno permesso alla disciplina di avere, ancora oggi, una collocazione, seppur ridimensionata rispetto al passato, nel panorama sportivo nazionale. Ma non solo. Il libro è soprattutto un omaggio alla pallapugno, la quale non è stata solo sport ma ha rappresentato prima l'identità della nobiltà rinascimentale, poi è divenuta icona di una civiltà, quella contadina del Piemonte meridionale e della Liguria di Ponente.
Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 ed il 1924. Volume Vol. 3
Giuseppe Milazzo
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 480
Questa terza parte de “Il sangue e gli ideali” descrive con cura e densità di informazioni storiche – anche inedite – i tragici fatti dell’avvento del fascismo a Savona ed in provincia, dopo la narrazione degli eventi – contenuti nei due testi precedenti – che precedettero questa nefasta fase della nostra storia recente.

