Interlinea
Il lago d'Orta e la sua riviera. Con incisioni e stampe (rist. anast. 1887)
Antonio Rusconi
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1996
pagine: 328
Antonio Rusconi (1828-1889), regio ispettore per la conservazione dei monumenti, fu appassionato seguace e imitatore del suo conterraneo Lazaro Agostino Cotta. Sul lago d'Orta pubblicò un primo volume nel 1880 a Torino, aggiornandolo e ampliandolo nell'edizione novarese del 1887, che qui si ripresenta in stampa anastatica, con l'aggiunta di un inserto fotografico e di una raccolta delle più belle incisioni d'epoca sul lago.
Via crucis. Con tavole, disegni e incisioni
Mauro Maulini, Paul Claudel
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1995
pagine: 104
Tempere, disegni e incisioni di Mauro Maulini, con interventi di Carlo Maria Martini, Luciano Erba, Carlo Carena, Germano Zaccheo. Un artista contemporaneo interpreta con gli strumenti della sua sensibilità il magistrale testo poetico della Via crucis di Paul Claudel, qui presentata, con testo a fronte, nella traduzione di Germano Zaccheo.
L'umanista aronese Pietro Martire d'Anghiera, primo storico del «Nuovo mondo»
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1995
pagine: 206
Saggi di Angelo Luigi Stoppa, Ernesto Lunardi, Pier Giacomo Pisoni, Pierangelo Frigerio, Francesca Pirovano, Carlo Manni, Luciano Galli, Battista Beccaria, Antonio Zonca. Antologia (De orbe novo, Opus epistolarum, Legatio babylonica) e bibliografia delle opere di Pietro Martire e degli studi che lo riguardano.
Doppio ritratto. Volti e caratteri del Sacro Monte d'Orta
Attilio Del Comune
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1995
pagine: 84
Presentazione di Emilio Tadini: "Nelle fotografie di Attilio Del Comune sembra che le membra, i muscoli irrigiditi dalla scultura si sciolgano, tornino a vibrare. Se su ognuna di queste fotografie l'apparenza di un gesto è ferma, se l'espressione di ogni faccia è fissata, sembra che questo non dipenda dal fatto che originariamente si tratta di una figura scolpita. La scultura è esclusa, svanita. Sembra che a fermare, a fissare quei gesti e quelle espressioni non sia altro che la fotografia. Una fotografia che abbia fotografato persone vere, in carne e ossa, vive".
Cara vecchia Novara nei disegni di Stefano Gorla e nei testi dei maggiori poeti dialettali
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1995
pagine: 128
I luoghi della memoria di una città: "L'apparente umiltà veristica della matita di Gorla [...] diviene in questo senso un contributo altamente civile alla necessaria salvazione e rivalutazione umana delle superstiti strutture e testimonianze di quel tessuto storico, e tanto più di quello più apparentemente umile: cioè in effetti più vicino alla concreta storia del popolo novarese". Poesie di Sandro Bermani, Luisa Falzoni, Fernanda Moro, Giuseppe Tencaioli, Giulio Carlo Genocchio, Enrico Occhetti.
Approdi. Itinerario poetico e spirituale lungo le rive del lago Maggiore (con testi di Rosmini, Fogazzaro, Rebora, Chiara, Sereni, Turoldo e incisioni d'epoca)
Germano Zaccheo
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1994
pagine: 112
Itinerario poetico e spirituale lungo le rive del lago Maggiore, con testi di Antonio Rosmini, Antonio Fogazzaro, Clemente Maria Rebora, Piero Chiara, Vittorio Sereni, David Maria Turoldo, Samuel Butler e altri. Edizione illustrata con incisioni d'epoca.
Scrittori e città. L'immagine di Novara negli sguardi letterari di sei scrittori dell'ultimo secolo: Marchesa Colombi, Barisoni, Bonfantini, Emanuelli...
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1993
pagine: 184
L'immagine di Novara negli sguardi letterari degli scrittori dell'ultimo secolo, a cura di Roberto Cicala, con un saggio introduttivo di Giorgio Bárberi Squarotti. Antologia di testi narrativi della Marchesa Colombi, di Eugenio Barisoni, Enrico Emanuelli, Mario Bonfantini, Dante Graziosi, Sebastiano Vassalli. Interventi critici di Giuliana Morandini, Raffaele Crovi, Giancarlo Vigorelli, Massimo A. Bonfantini, Ugo Ronfani, Elio Gioanola.
Un teatro, una città. Il Coccia di Novara
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1993
pagine: 56
La storia di un teatro nei tempi in cui non era solo un contenitore di spettacoli, ma anche un luogo simbolico, dove gli uomini e i gruppi sociali rappresentavano se stessi, dove la città faceva pulsare ed elaborava i suoi valori.
Provincia di Novara. La patria (rist. anast., 1891)
Gustavo Strafforello
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1993
pagine: 280
Edizione anastatica dell'opera che fu pubblicata a fascicoli nel 1891, nell'ambito di "La Patria. Geografia dell'Italia", ambizioso progetto dell'Unione Tipografico-editrice di Torino (UTET). Cenni sulla storia e la geografia, sui monumenti, l'economia, la popolazione, con molti dati statistici e varie incisioni riguardanti una provincia che alla fine dell'Ottocento comprendeva, oltre all'attuale territorio di Novara, anche quelli del Verbano Cusio Ossola, di Vercelli e di Biella.
Carteggio con Capuana
Giovanni Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2026
pagine: XLVI-710
«Capisci bene che non può passar giorno che io non ricordi di te. Sono immerso nel lavoro, e ad ogni pagina che scrivo e rileggo mi faccio la domanda: che ne dirà Giovanni?» scrive in una bella lettera Luigi Capuana al conterraneo Giovanni Verga nel 1879. Il carteggio tra i due autori veristi è ricco di spunti: dalla moralità dell'arte alla lontananza dalla Sicilia, fino al rapporto con la critica e il pubblico. Emerge una vera e propria officina comune ai due scrittori che attraverso l'impegno creativo giungono a sentirsi «penetrare da tutta questa febbre violenta di vita in tutte le sue più ardenti manifestazioni, l'amore, l'arte, la soddisfazione del cuore, le misteriose ebbrezze del lavoro».

