Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

I.S.R.Pt Editore

Un affare di paese. La Casa del popolo di Tobbiana fra storia e memoria

Daniela Faralli

Libro: Copertina rigida

editore: I.S.R.Pt Editore

anno edizione: 2019

pagine: 209

Nata nel secondo dopoguerra, la Casa del popolo di Tobbiana è parte di quella fioritura associativa che si dispiega allora nella provincia di Pistoia. Prima di arrivare a Tobbiana, l'autrice compie un viaggio che parte dall'associazionismo popolare ottocentesco e si dipana fino alla realtà socio-economica e politica del pistoiese negli anni del boom, giungendo infine al piccolo paese e alla storia della sua Casa del popolo: una storia fatta di orgoglio, fede politica e volontà di cambiamento, paradigmatica di tante realtà simili. Sorta grazie all'impegno dei militanti comunisti e socialisti, la Casa del popolo è l'espressione della loro voglia di riscatto dopo gli anni del fascismo e della guerra. La sua vicenda è ricostruita grazie alle testimonianze dei protagonisti, da cui emerge una dimensione locale strettamente legata a quella nazionale. Partendo dalla sede in affitto e costruendo con le proprie mani la Cooperativa di consumo, il bar, la sezione del Pci, la sala ricreativa e il Dancing La Roccia, i paesani non si arrestano fino a che il loro progetto dedicato all'intera Tobbiana non si conclude. È una lunga storia, durata vent'anni: una grande storia per un piccolo paese.
15,00 14,25

Fare storia a Pistoia capitale della cultura: esperienze e progetti. Atti della Seconda Conferenza Italiana di Public History (Pisa, 14 giugno 2018)

Libro: Libro rilegato

editore: I.S.R.Pt Editore

anno edizione: 2019

pagine: 84

Lungi dall'essere stata un mero riconoscimento al patrimonio culturale e artistico cittadino, la nomina a Capitale italiana della cultura ha costituito, grazie alle risorse economiche e umane mobilitate, un volano per esperienze museologiche di public history di pregio. Queste attività hanno dimostrato la vitalità di un modo di "fare storia" capace di interagire con la cittadinanza e si sono inserite in un insieme espositivo di lungo periodo, tanto da poter iniziare a parlare della nascita di una "scena" storiografica pistoiese. Le diverse istituzioni culturali che operano in città, insieme ad altre esterne, hanno collaborato in maniera sempre più stretta, superando le rispettive identità, alla costruzione e all'organizzazione di esposizioni tese a mostrare la connessione tra storia locale, vicende dei propri genitori e antenati, storia nazionale e internazionale. La conclusione dell'esperienza pistoiese di Capitale italiana della cultura nel 2017 ci ha portato a riflettere sul fatto che organizzare un'attività espositiva è un momento per stimolare la ricerca e per intervenire sulla memoria pubblica sia dal punto di vista della costruzione/decostruzione sia come confronto e consapevolezza di sé di una comunità, unendo studi e indagini, divulgazione, formazione e raccolta delle memorie. Il volume raccoglie queste riflessioni, dando la parola ad alcuni dei curatori e delle curatrici degli eventi del 2017.
10,00 9,50

Campo Tizzoro e la società metallurgica italiana. L'utopia di un paese fabbrica (1910-1946)

Rachele Lenzi

Libro: Libro rilegato

editore: I.S.R.Pt Editore

anno edizione: 2019

pagine: 264

«La forza di questa fabbrica è nella qualità dell'operaio Smi», dirà Salvatore Orlando il giorno dell'apertura del Museo ricordando il suo avo. La Fabbrica di munizioni della famiglia di industriali Orlando si impianta nella Montagna pistoiese a inizio Novecento, sconvolgendo equilibri presenti da secoli e legati ad attività e ritmi lavorativi tradizionali, ma nell'arco di qualche generazione si fa spazio nell'identità culturale della popolazione fino a diventarne parte integrante. Principale fonte di lavoro per la popolazione della zona e una delle maggiori industrie del pistoiese, i lavoratori si identificano con essa e con i suoi successi, indipendentemente dalla loro opinione riguardo le cause della fine di questa utopia: per loro resta l'orgoglio di averne fatto parte, di esserne stati studenti e operai. L'autrice ripercorre parallelamente la storia di questa fabbrica di munizioni e della Montagna pistoiese, degli Orlando e di Campo Tizzoro, dell'utopia che ne ha tenuto uniti i destini per quasi un secolo, tra guerre mondiali, lotte e Resistenza, toccando i vari temi che via via essa interseca. Il villaggio operaio di Campo Tizzoro è emblema di tutto ciò.
15,00 14,25

10,00 9,50

Squadrismo in grigioverde. I battaglioni squadristi nell'occupazione balcanica (1941-1943)

Squadrismo in grigioverde. I battaglioni squadristi nell'occupazione balcanica (1941-1943)

Lorenzo Pera

Libro: Libro rilegato

editore: I.S.R.Pt Editore

anno edizione: 2018

pagine: 242

«Questi bolscevichi si sono trovati di fronte agli squadristi coi loro simboli, il loro grido di battaglia; hanno capito che non avevano più di fronte il semplice soldato, animato da un senso di dovere più o meno generico, ma degli uomini di fede che credevano». Con queste parole, pronunciate il 18 maggio 1942 di fronte al direttorio del P.N.F., Mussolini avrebbe ripercorso l'arrivo in Dalmazia del "Milano", primo reparto squadrista ad essere costituito. Saranno infatti 6 i battaglioni squadristi che, inquadrati tra le fila della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, parteciperanno tra il 1941 e il 1943 alla complessa e drammatica occupazione del settore jugoslavo, macchiandosi di atroci violenze contro partigiani e civili inermi. Attraverso documentazione inedita, l'autore ripercorre la genesi, l'impiego e la storia violenta di questi speciali reparti, approfondendone il bagaglio ideologico e la pesante eredità portata in dote dello squadrismo della vigilia tornato ora ad insanguinare le terre jugoslave.
15,00

Giovanni Fattori. Lettere di un montalese dal lager nazista

Matteo Grasso

Libro: Copertina rigida

editore: I.S.R.Pt Editore

anno edizione: 2018

pagine: 72

Il libro di Matteo Grasso racconta la storia di Giovanni Fattori, allievo carabiniere classe 1924. Contadino originario di Montale, fu chiamato a Roma nell'estate 1943 e venne arrestato, insieme a circa 2000 colleghi, dai soldati tedeschi con la complicità dei repubblichini pochi giorni prima della famosa retata al ghetto di Roma. Venne deportato in condizioni disumane nel lager di Wolfsberg dove rimase prigioniero fino all'aprile 1945. Fu definito IMI, Internato Militare Italiano, insieme ad altri 600.000 soldati rinchiusi nei lager nazisti. Più volte la Repubblica di Salò tentò di convincerlo ad arruolarsi: in questo modo sarebbe stato liberato e sarebbe tornato in Italia. Più volte disse "no", come il 95% dei militari italiani rinchiusi nei campi di concentramento. La ricostruzione storica è composta da più elementi: la fitta corrispondenza scritta e ricevuta da Giovanni durante l'internamento; la testimonianza orale di Giovanni raccolta dall'autore in più occasioni.
10,00 9,50

Quaderni di Farestoria. Volume Vol. 1

Quaderni di Farestoria. Volume Vol. 1

Libro

editore: I.S.R.Pt Editore

anno edizione: 2015

pagine: 55

Periodico dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in provincia di Pistoia (gennaio-aprile 2015).
5,00

Storie vissute

Storie vissute

Sirio Balleri

Libro

editore: I.S.R.Pt Editore

anno edizione: 2015

pagine: 150

10,00

«Care ragazze, cari ragazzi». Da una superstite di Auschwitz ai nuovi testimoni
10,00

Calzaturiero Valdinievole. La contrattazione territoriale (1977-1998)

Calzaturiero Valdinievole. La contrattazione territoriale (1977-1998)

Luca Berretti

Libro: Libro in brossura

editore: I.S.R.Pt Editore

anno edizione: 2015

pagine: 79

5,00

Quaderni di Farestoria. Volume Vol. 3

Quaderni di Farestoria. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: I.S.R.Pt Editore

anno edizione: 2015

pagine: 56

Periodico dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in provincia di Pistoia (settembre-dicembre 2015).
5,00

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.