Kairòs
Sigma più di donne, di gatti e altri misteri
Luciano Galassi
Libro: Libro rilegato
editore: Kairòs
anno edizione: 2008
pagine: 136
"Sigma più" nella fisica quantistica è il segno dell'accrescimento, del potenziamento. In questa raccolta è il simbolo misterioso che raccoglie storie di gatti, di donne e stranezze, dove i capricci del caso e le svolte del destino si lasciano prendere dal laccio della scrittura. I misteri di una Napoli che ogni volta riappare come un fantasma sfuggente agli occhi del lettore, e pare costringerlo a seguirla in quell'inutile opporsi alla seduzione dei tipi e dei volti e alle impercettibili alchimie degli ambienti e degli odori.
Samantha
Amalia Gagliardi Galante
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2008
pagine: 90
Il senso dell'avventura e dell'amore si fondono in questa storia, dove la protagonista, Samantha, riscatta se stessa e l'intera Africa da cui è venuta, con la forza dell'impegno e della solidarietà. Partita dalla strada, la giovane donna attraverserà tutti gli inferni possibili, senza perdere però l'innocenza originaria e il rispetto di sé. L'incontro con Lamberto, medico fortemente impegnato nel sociale, segnerà la svolta verso l'effettiva realizzazione del proprio essere al mondo. Ma il destino giocherà le sue carte, mescolandole fino al finale tragico, ma aperto sull'orizzonte salvifico di un bene universale.
La mia amica Morel e altri racconti
Antonio Spagnuolo
Libro: Copertina rigida
editore: Kairòs
anno edizione: 2008
pagine: 177
Volti, corpi di donna, colori forti e pastosi. Il desiderio irrefrenabile di conoscere l'amore nelle sue forme più scabrose, e al contempo alte e raffinate.
Cara Matilde la Serao, la scrittura e la vita
Lorenza Rocco Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2008
pagine: 158
Lorenza Rocco Carbone disegna un ritratto di Matilde Serao a trecentosessanta gradi: antesignana come donna, scrittrice, giornalista, grande comunicatrice, organizzatrice culturale. A 150 anni dalla nascita e a 80 dalla morte, l'opera della grande giornalista, fondatrice, con il marito Edoardo Scarfoglio, de "Il Mattino" sconvolge per il coraggio e l'attualità di un messaggio etico-civile a favore di Napoli che lei, greca di nascita, amò e comprese nelle luci e nelle ombre, più di chiunque altro abbia governato la città partenopea e in genere il Bel Paese.
«Come l'ombra di una nuvola sull'acqua» per Antonio Spagnuolo frantumato e affranto di luce
Plinio Perilli
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2008
pagine: 64
Trenincorsa. Trenta interviste sui tempi che corrono
Annella Prisco Saggiomo
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2008
pagine: 176
Attraverso brevi note di costume Annella Prisco Saggiomo traccia un quadro di Napoli:dal passato, rivissuto con sguardo nostalgico, al presente denso di contraddizioni. Da attenta osservatrice dei mutamenti in corso, la scrittrice non esita a denunciare lo spettacolo della Napoli dei nostri giorni, evitando però di demonizzarne le problematiche, le quali semmai accomunano la nostra città alle grandi metropoli. Compagni di viaggio di questo percorso, sorretto dall' ottimismo e dalla fiducia verso un' auspicabile rinascita, sono trenta personalità dell' arte, della cultura, della moda, dell' imprenditoria e della politica. Ne scaturisce un libro-intervista, istantanea di una città colta nel suo momento più difficile e, al tempo stesso, ritratto di coloro che, nonostante le aspettative disattese, non hanno mai smesso di amarla.
Wellerismi napoletani. Motti, locuzioni e detti della Napoli antica e moderna
Luciano Galassi
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2008
pagine: 220
Il termine Wellerismo deriva da Sam Weller, personaggio del romanzo di Charles Dickens, il Circolo Pickwick, e indica dichiarazioni, proverbi apologici, detti pronunciati da esseri umani e anche animali. Il libro riscopre quindi,e riordina, antiche e nuove frasi della cultura partenopea. Proverbi e detti che hanno fatto il giro del mondo, perché sintetizzano, con grande incisività, il senso delle cose e, a volte, il senso della vita. Un modo ineguagliabile per riconoscere, con piccoli schizzi colorati, l'universo dell'umanità.
Nerone nei Campi Flegrei
Mario Sirpettino
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2007
pagine: 120
Le beffe della cena ovvero piccolo manuale dell'intrattenimento in piedi
Maurizio de Giovanni
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2007
pagine: 62
Un vademecum efficace e divertente contro i rischi delle cene in piedi nel quale si renderà noto perché sia preferibile il rimaner digiuni che andar di notte in luoghi oscuri fra uomini molesti e inopportuni, cibi veloci e senza calore, in un miscuglio di roast beef e rumori.
Nel cuore e nell'anima di Pompei. G. Eleno, storiografo per passione, narra la sua Pompei attraverso i pompeiani
Sebastiano Patanè
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2007
pagine: 192
In epoca romana Pompei era una città in perenne fermento, laboriosa, chiassosa e vitale. Un'atmosfera che in questo libro sembra di poter respirare davvero, attraverso chi in questa città viveva, "ignorando il suo terribile destino". La carica espressiva dei personaggi trasforma ogni dettaglio, ogni dato realistico, in splendide immagini letterarie. Come quella della lavorazione dei dolci prodotti di un panificio, o della nobile grandezza d'animo degli schiavi gladiatori; come la cinica sfrontatezza di tenutarie ed avventori di un celebre postribolo, o dell'indole schiva e malinconica di un vecchio scrivano pubblico. Voci di uomini che mai si sono spente. Storie che svelano tutti i segreti di una città unica al mondo.

