Kalós
Palermo città d'arte. Guida ai monumenti di Palermo e Monreale
Cesare De Seta, M. Antonietta Spadaro, Sergio Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2004
pagine: 396
Un minuzioso repertorio di tutto ciò che la città contiene di rilevante sotto il profilo artistico, architettonico, urbanistico e monumentale.
L'ultimo borghese
Enrico Onufrio
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2004
pagine: 280
In tempo di bagni. Stabilimenti balneari e circoli nautici a Palermo
Adriana Chirco, Dario Lo Dico
Libro
editore: Kalós
anno edizione: 2026
pagine: 160
Città di mare, sviluppatasi attraverso secolari commerci marittimi, centro di culture e civiltà diverse, nel tempo Palermo aveva perso gran parte del suo rapporto col mare. Il progressivo interramento della Cala, i lavori di trasformazione delle attrezzature portuali, i bombardamenti dell’ultima guerra e i conseguenti lavori di smaltimento dei detriti, per decenni hanno privato un buon tratto di costa del rapporto diretto col mare, che fino all’inizio del XX secolo era ancora vivace e vitale. Negli ultimi anni, tale andamento ha avuto un’inversione di rotta e il litorale ha cominciato a recuperare il rapporto con la città, grazie a numerosi interventi pubblici e privati, dalla risistemazione a giardino del Foro Italico, alla riqualificazione del Molo trapezoidale e del porticciolo di sant’Erasmo. L’antica vocazione balneare, che affiancava al porto e ai piccoli attracchi di un tempo piccoli stabilimenti per i bagni di mare, è stata sostituita, oggi, dalla realizzazione di spazi per il tempo libero, lo svago e lo sport che hanno fatto della costa cittadina una vera attrazione turistica. Questo libro, attraverso numerose immagini, documenti d’archivio e fotografie d’epoca, ricostruisce e celebra più di due secoli di storia balneare cittadina, dall’aristocratico avvio, sotto l’egida dei sovrani borbonici, presso la Casina per i bagni dell’Arenella, alla moda dei primi stabilimenti balneari, in gran parte oggi scomparsi, dalla nascita del mito del Lido di Mondello e della sua spiaggia rosa, alla storia dei circoli nautici cittadini, protagonisti di mondanità e divertimento. Dalle pagine riemerge la storia dei primi stabilimenti di bagni idroterapici, di Villa Igiea e dell’Acquasanta, della via del Borgo, del Sammuzzo, della Cala con il brigantino di Ignazio Florio e di Romagnolo, ma anche dell’antico borgo marinaro di Sferracavallo.
Malatrama
Myriam Leone
Libro
editore: Kalós
anno edizione: 2026
Palermo, monastero di Santa Caterina d’Alessandria. Durante la Settimana Santa, in una fredda alba di mercoledì, il convento di clausura affacciato su Piazza Bellini diventa teatro di un inquietante ritrovamento. Madre Cosima, l’anziana priora, entrando in chiesa, scopre un uomo morto accasciato su una panca. La scena è macabra e inspiegabile: il cadavere, identificato in seguito come Vincenzo De Lisi, orafo di 78 anni, viene trovato dissanguato e circondato da lumini rossi e tazze di ceramica contenenti semplice camomilla. A indagare sull’omicidio è il vicequestore Cassandra D’Angelo, una poliziotta determinata con una spiccata sensibilità, che la accomuna alla Cassandra della mitologia classica (della quale porta il nome, non a caso). L’indagine si rivela subito complessa, ostacolata dalla reticenza delle suore e dalle rigide regole della clausura. Cassandra si troverà a districare una rete di menzogne e segreti familiari, alimentati dalle voci e dalle testimonianze dei confinanti con il convento, tra i racconti di una misteriosa “bambina con la faccia da grande” avvistata di notte, e quella parola ricorrente, quasi come fosse un anatema, Malatrama. Con uno stile sospeso tra mistero e realtà, l’autrice coinvolge il lettore nelle indagini alla scoperta dell’unica, possibile verità.
La regalità siciliana. Regine e re di Sicilia, dalla fondazione al vicereame
Pasquale Hamel
Libro
editore: Kalós
anno edizione: 2026
pagine: 144
Il Regno di Sicilia, durato poco meno di tre secoli, ha una storia complessa e tortuosa. Quattro dinastie straniere si sono succedute al potere dell’isola, considerata dai grandi potentati del tempo – il Sacro Romano Impero Germanico e l’Impero bizantino – soltanto una zona strategica. Ma cosa accadde davvero in quel periodo? Come è nato questo regno autonomo, e perché dopo così poco tempo perse la sua indipendenza, diventando un viceregno? Questo saggio descrive e racconta le personalità che si sono susseguite dal 1130 al 1412, in un racconto conciso di fatti e avvenimenti, spesso drammatici, in cui sono coinvolte le varie dinastie: Altavilla, Hohenstaufen, Angiò e Aragona. Fra personalità di spicco come Federico II, stupor mundi, e altre meno note come Martino il Giovane o Guglielmo III, il re bambino, si porta avanti un racconto che mette in luce dettagli sulle vite di re e regine che hanno fatto la storia del Regno di Sicilia.
Il tempo dei Senna
Pipitone, Giacinto
Libro
editore: Kalós
anno edizione: 2026
pagine: 272
Ayrton Senna: un nome, una leggenda. Ma qual è la storia dietro al campione? E quanto le scelte prese da genitori, nonni o chi prima di loro, hanno influito sul suo carattere? Questo romanzo, una storia vera rivelata da documenti originali trovati dall’autore, rende omaggio alle origini italiane del pilota. È un viaggio nel tempo che inizia alla fine dell’Ottocento e si conclude cento anni dopo, mentre il mondo sta assistendo all’epopea di Ayrton. Protagonista della storia è Giovanna Magro, la bisnonna, che da giovane prende la difficile decisione di lasciare la sua Siculiana alla volta del Brasile a bordo del piroscafo “Matteo Bruzzo”, la temibile nave degli emigranti, lasciando i sogni e i primi amori per darsi un’altra possibilità. In un mondo che cambia volto in fretta, con la guerra fra contadini e latifondisti sullo sfondo, fra i ricordi del passato e la rievocazione di colori e paesaggi del paese d’origine, il lettore scoprirà i dubbi, le speranze e i valori della famiglia: tratti distintivi rinvenibili poi proprio nella personalità di Senna. Tutto ruota intorno a un’idea: «I Magro non credono al destino». Il destino esiste o lo creiamo noi? È possibile cambiarlo?
Guida tascabile ai miracoli imperfetti
Lorenzo Gioielli
Libro
editore: Kalós
anno edizione: 2026
Il palco scricchiola al ritmo dei passi incerti di un aspirante attore; le tende ingombranti del sipario sono tirate; la platea è buia e silenziosa. Poi, si accendono le luci. Lo spettacolo comincia. Lorenzo Gioielli ha vent’anni e la passione accesa di chi è deciso a fare di quel palco la propria vita: sono gli anni Ottanta a Roma, gli anni in cui il teatro pulsa nelle piazze, nei vicoli, nelle strade del centro e di periferia – quella in cui Lorenzo è cresciuto – e gli anni dei grandi maestri Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi. I ricordi dell’infanzia, la famiglia, gli amori giovanili, i primi successi e le prime delusioni si intrecciano agli immensi nomi del teatro e del cinema di quegli anni, agli aneddoti che li coinvolgono, tratteggiando il ritratto vivo di una Roma autentica e struggente, che accompagna e modella la vita del protagonista a ogni passo. Lorenzo Gioielli restituisce al lettore un romanzo di formazione appassionato e sincero che si trasforma in una dichiarazione d’amore alla città, palcoscenico della stagione migliore del cinema italiano, al teatro, all’arte concepita come vocazione, febbre, fame di autenticità.
Non offendere
Erica Donzella
Libro
editore: Kalós
anno edizione: 2026
Via delle Sante, Catania, 1978. In una Sicilia feroce e asfittica che non offre vie d'uscita, l'amore diventa una colpa imperdonabile: Barbara vive con il padre don Calogero, che la disprezza, e con un passato che non smette di farle male. Sull'orlo di uno sfratto imminente, dopo la morte della madre – voce narrante di questo libro, eco di un'edicola votiva incassata in un muro del vicolo – l'unico rifugio possibile per Barbara diventa il ricordo di Rita, l'amica d'infanzia mai dimenticata, ormai lontana, il primo e unico amore. Ma quando Rita torna in città, è ormai sposata con un rispettabile appuntato e madre di un bambino. Il loro è un amore reciso in partenza, eppure, nel silenzio soffocante di Via delle Sante, qualcosa si riaccende e le due donne si ritrovano: in un lampo rubato alla vita, si amano di nuovo. Ma il mondo attorno a loro resta implacabile e la condanna arriva rapida e violenta.

