Kalós
I segreti di Selinunte e Castelvetrano
Giovanni Risalvato
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2011
pagine: 96
L'area archeologica di Selinunte raccontata con disegni e testi per ragazzi.
La via dello zucchero. Borghi feudali dalla Valle dell'Eleuterio alla Valle dell'Imera
Giulia Sommariva
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2011
pagine: 216
Da valle a valle, dall'Eleuterio all'Imera. Un solo, esteso territorio legato da un unico filo conduttore - la genesi feudale, la forte vocazione agricola e industriale (per l'attività dello zucchero e delle tonnare) e un paesaggio culturale omogeneo fatto di torri, masserie, tonnare e castelli, nonostante il variegato corso degli eventi storici e l'evoluzione delle colture che col tempo hanno trasformato il territorio passando dalla canna da zucchero, ai cereali, alla viticoltura, agli agrumi. Una prospettiva nuova, diversa. Non più storia di singole comunità municipali dissociate dal territorio ma un territorio che diventa memoria collettiva e protagonista della sua storia. Le dieci comunità che hanno connotato le tappe della via dello zucchero, configurandosi pure come significativi esempi di vita feudale nel passaggio da borghi a città, oggi costituiscono centri minori dell'hinterland palermitano, località che, nonostante un notevole patrimonio di testimonianze monumentali e artistiche, restano tuttavia ai margini di un turismo che non le conosce e quindi le ignora. Questo libro vuole proporsi come rinnovamento della memoria, strumento di conoscenza per scoprire una serie di itinerari che ben riassumono nel loro insieme il ruolo rivestito in passato dal territorio. Vuole essere un contributo di rivalutazione culturale per le dieci comunità interessate, occasione per divulgare le loro risorse, e, nello stesso tempo, suscitare nel lettore il desiderio di conoscere da vicino i luoghi descritti.
Antartide. Un continente in equilibrio precario nel diario di un naturalista
Antonio Mirabella
Libro: Libro rilegato
editore: Kalós
anno edizione: 2011
pagine: 168
Sulle orme dei grandi naturalisti del passato (valga per tutti Charles Darwin e il suo Viaggio intorno al mondo sul Beagle), Antonio Mirabella, naturalista siciliano, s'imbarca su un rompighiaccio della marina militare cilena per una campagna antartica e tiene un diario di bordo, illustrato con le sue fotografie, di questa indimenticabile esperienza nel continente bianco. Nella prima parte, Mirabella introduce il lettore alla storia e alle caratteristiche fisiche e geologiche dell'Antartide, alla fauna e alla flora che la popolano, alle ricerche scientifiche ivi condotte dai paesi di tutto il mondo, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti.
Il Risorgimento tradito
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2011
pagine: 200
Il giardino siciliano. Una passeggiata tra profumi e colori
Daniela Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Kalós
anno edizione: 2010
pagine: 176
Scrive Daniela Romano che questo libro risponde alla necessità di colmare la forte divaricazione fra chi si occupa a livello accademico o professionale di floricoltura e piante ornamentali e chi si dedica con passione alla realizzazione del proprio giardino. Quali sono i lineamenti del giardino siciliano, cosa lo rende "unico" ed "irripetibile" e come procedere per perpetuare una tradizione che ha origini antiche ma che non sempre è stata adeguatamente compresa? Fondamentale è il rapporto che si deve necessariamente stabilire fra lo spazio ornamentale e l'intorno ambientale, con quel genius loci che è, nella sua natura, unico e irripetibile. Perciò in questo libro non si troveranno indicazioni precise, "ricette" su come procedere. Vi saranno invece suggestioni, consigli e annotazioni e soprattutto richiami a come era il giardino siciliano tradizionale, per la convinzione forte che se perdiamo i riferimenti col passato, con la memoria storica e la nostra cultura non potremo mai realizzare uno spazio originale, tipico.
La Sicilia di Andrea Camilleri. Tra Vigata e Montelusa
Salvatore Ferlita, Paolo Nifosì
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2010
È un'isola dalla bellezza ammaliante e dalle mille contraddizioni, dalla luce accecante e dagli inquietanti chiaroscuri che Andrea Camilleri racconta nei romanzi storici e nelle avventure del commissario Salvo Montalbano. Tanto Vigàta (Porto Empedocle), affollato microcosmo tipicamente isolano, che Montelusa (Agrigento) sono oggi oggetto di un amore fatale da parte di appassionati lettori, non meno affascinati dalla trasposizione cinematografica, che ambienta nel Ragusano le storie del commissario. In questo libro la Sicilia di Camilleri è messa in scena da un grande fotografo.

