Kurumuny
Firenze di Pratolini. Un documentario di Cecilia Mangini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kurumuny
anno edizione: 2007
pagine: 96
I cantori di Martano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kurumuny
anno edizione: 2006
pagine: 64
Zimba. Voci, suoni, ritmi di Aradeo
Giuseppe Mighali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kurumuny
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il male di san Donato. Un film di Luigi Di Gianni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kurumuny
anno edizione: 2006
pagine: 64
Le sacre pietre di Contrada Monaci
Silvio Nocera
Libro: Libro rilegato
editore: Kurumuny
anno edizione: 2005
pagine: 80
Vite che apprendono
Lynne Chisholm
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2004
pagine: 122
"Vite che apprendono" propone la traduzione di due saggi di Lynne Chisholm, "Re-contextualising learning in second modernity" (2008) e "Learning lives in second modernity" (2013). Attraverso una rigorosa analisi critica, l'autrice invita a esplorare il ruolo dell'educazione nel contesto della seconda modernità e a considerare le strategie di adattamento e trasformazione delle politiche e delle pratiche educative per rispondere alle esigenze e alle aspirazioni dei nostri tempi. "Vite che apprendono" racchiude un significato complesso: da un lato, sottolinea come il percorso di vita di ciascuno di noi sia un'esperienza di apprendimento continuo, che abbraccia molteplici sfere dell'esistenza e si sottrae ai limiti di una formazione confinata a specifici momenti della vita. Dall'altro lato, esplora le dinamiche complesse che governano l'apprendimento nelle società contemporanee, mostrando come le vite delle persone siano modellate e influenzate dai contesti sociali, culturali e digitali. Chisholm ci invita a ripensare l'educazione come una dimensione trasversale della vita umana, capace di adattarsi e di espandersi insieme ai cambiamenti della società.
Il colpo di sole. E altri scritti sul Salento
Annabella Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Kurumuny
anno edizione: 2024
pagine: 160
I testi di Annabella Rossi, qui presentati in ordine cronologico, sono stati elaborati in un periodo di tempo che va dall’inizio del ’60 al dicembre del ’71 e rappresentano una sintesi del periodo e del contesto indagati con il rigore del metodo etnografico e con la passione umana per il Salento e per la sua cultura tradizionale. Le storie e le fotografie del Tarantismo, dei tarantati e delle tarantate, si completano e si esplicitano con le immagini e le narrazioni che riguardano il lavoro artigianale, i giocattoli popolari, la cucina tradizionale, le credenze, la temperie culturale in cui si formano. Annabella Rossi, con i suoi scritti salentini e con le sue foto, non nega la “diversità” culturale esistente ma ne fa valore e strumento di conoscenza reciproca.
Lo spirito esplorativo libero. La scuola di etnografia di Cardiff
Libro: Libro rilegato
editore: Kurumuny
anno edizione: 2019
pagine: 60
Cardiff è stato ed è un centro di eccellenza per la ricerca etnografica dal 1974. Gli studiosi hanno condotto ricerche empiriche con metodi avanzati su molti argomenti. Questa collezione delinea e analizza i suoi risultati dal 1974 al 2017.
La via dell'acqua. Pratiche di valorizzazione del patrimonio industriale dell'acquedotto pugliese
Libro: Libro rilegato
editore: Kurumuny
anno edizione: 2019
pagine: 84
La monografia multidisciplinare affronta l’analisi del patrimonio industriale dell’Acquedotto Pugliese partendo da un inquadramento storico e generale sulla grandiosa opera con cui, solo a seguito di un lungo percorso politico e istituzionale, si risolse il problema della mancanza d’acqua potabile in Puglia. Un focus sulla Centrale Idroelettrica Battaglia ne sottolinea l’importanza come bene simbolo dell’acquedotto e descrive il Virtual Tour per rendere fruibile virtualmente la sala macchine di recente restaurata, dove nuove turbine producono energia da fonte rinnovabile. Si ripercorrono le principali tappe che hanno portato al progetto dell’itinerario narrativo della Ciclovia dell’acquedotto, in corso di realizzazione da parte delle istituzioni coinvolte, illustrando il contributo del coordinamento dal basso in questo processo con le esperienze delle cicloesplorazioni 2015 e 2016. Vengono poi segnalate buone pratiche di valorizzazione di acquedotti storici e paesaggi d’acqua fruibili grazie alla mobilità lenta. La pubblicazione comprende due contenuti "speciali": un documentario e un Virtual Tour fruibili attraverso due Qr-Code.
Una settimana a Bari e Lecce
Italo Calvino
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2018
pagine: 48
Nel luglio 1954, richiamato dall’edizione pugliese della “Settimana Einaudi”, Italo Calvino giunge nel Tacco d’Italia. Per il grande intellettuale – che collabora con la casa editrice torinese – le conferenze distribuite tra Bari e Lecce non sono semplici appuntamenti culturali ma divengono occasione di sguardo sulla complessità di questa parte del Meridione italiano. Da una parte le città, «tra le più vive del Sud, dal punto di vista culturale», dall'altra la vastità insondabile delle province circostanti, che folgorano Calvino per la «spoglia bellezza di quei paesi, che pure manifestano un travaglio umano tanto antico e profondo». Ma è anche un appuntamento importante per rafforzare l’asse del comune impegno intellettuale Nord-Sud, grazie agli incontri con personalità di primo piano come Franco Antonicelli e Carlo Levi, in un momento importante e delicato della storia italiana quale quello del decennio postbellico: «uomini con personalità e percorsi di ricerca anche significativamente diversi tra loro, ma accomunati dall'esigenza di cercare un rapporto nuovo della cultura con la realtà, un rapporto più rispettoso dell’uomo e delle sue possibilità» (Franco Martina).
Ilva football club
Fulvio Colucci, Lorenzo D'Alò
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2016
pagine: 80
Un giornalista sportivo nato al quartiere Tamburi di Taranto, dopo il sequestro dell'Ilva da parte della magistratura per disastro ambientale, decide di riannodare i fili del passato. Sente di doverlo al padre, morto di cancro; a quella generazione di calciatori, scomparsa a causa dell'inquinamento, di cui aveva fatto parte negli anni '70 e '80; alla storia della sua città, stretta dalla crudele morsa dell'acciaio che le impedisce di costruire memoria e futuro. Col pretesto di cercare, con vana consapevolezza, la "maglia grigia" - indossata durante un torneo e che tanto ricordava il colore del siderurgico - si trasforma in un viaggiatore nel tempo, raccogliendo anzitutto la sua testimonianza, e poi quelle di un commerciante diventato memoria storica del football di quartiere e di un ex allenatore delle formazioni amatoriali. Si dipana così la vicenda di un Ulisse catapultato negli anni drammatici in cui il "colosso d'acciaio" era il totem fasullo di un tragico benessere; fino alla trasfigurazione della vicenda nel grande racconto collettivo di undici, anonimi, campioni.
Il concetto di mondo sociale
Anselm L. Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2016
pagine: 130
Con i tre saggi qui tradotti Anselm Strauss introduce il concetto di mondo sociale, una nozione su cui ritornerà nel corso di tutta la sua carriera. Un mondo sociale, afferma, è costituito da un gruppo di individui che interagendo creano un apparato di relazioni relativamente stabili. Rispetto ad altri concetti interazionisti, la nozione di mondo sociale sposta l'attenzione dall'individuo al gruppo, alle negoziazioni e alle convenzioni che vi si creano e che consentono di "fare le cose insieme". Strauss cerca così di dare più ampio respiro alle ricerche interazioniste, senza però perdere di vista la centralità della formulazione dei significati.