La Memoria del Mondo
A piedi e a colori. Da Mombello alle sorgenti del Lambro
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2017
pagine: 108
Nel giugno del 2016 cinque ragazzi con disabilità mentale, accompagnati da due educatori e da due pittori, hanno affrontato un cammino durato cinque giorni da Mombello fino alle sorgenti del Lambro. Un viaggio costellato di incontri, scoperte, attività artistiche e giochi, durante il quale ogni partecipante ha incontrato, e passo dopo passo superato, le proprie difficoltà. A piedi e a colori è non solo il reportage di quella camminata, ma anche una riflessione su quanto di prezioso è possibile trovare lungo il cammino.
Liceo addio. Neve di capodanno
Emanuele Torreggiani
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il corsivo, encefalogramma dell'anima
Giuseppe Rescaldina, Irene Bertoglio
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2017
pagine: 224
Un manuale, curato da Irene Bertoglio (grafologa, perito grafico giudiziario, già autrice di pubblicazioni con diversi editori tra cui Eidon e Fede & Cultura) e Giuseppe Rescaldina (noto psicologo, già autore di pubblicazioni scientifiche tra cui "Xenia" e "La memoria del mondo") spiega il valore psicologico del "corsivo", anche attraverso analisi scientifiche. L'approccio culturale e metodologico è coadiuvato con pratici esempi. Prefazione a cura del Dott. Luca del Gobbo, assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation Regione Lombardia. Previsti molti incontri di formazione con docenti della scuola primaria e secondaria.
Racconti di terra, di lago, di fieno
Pino Bravin
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2017
pagine: 178
"Il filo che unisce queste storie nasce da quel che accade ogni giorno intorno a noi, dalla voglia di raccontare uomini, luoghi, sussulti e passioni. Parto sempre dalla realtà, ne metto in tasca qualche manciata e lascio che la penna e la mente comincino a camminare. Quando hanno preso la loro strada me lo fanno capire. Allora anch'io mi metto in movimento anche se non so dove loro esattamente mi porteranno. So solo che mi coglieranno di sorpresa cammin facendo, per stupirmi e mettermi alla prova, fino a lavoro ultimato."
Facilmente in forma con gusto. Il metodo del dottor Fiocca
Maurizio Fiocca, Simona Pedretti
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2017
pagine: 128
Il primo passo verso un livello di vita migliore è capire come si può Vivere Bene. Per riuscire nel nostro intento abbiamo bisogno di reimparare ad ascoltare il nostro corpo e distinguere i bisogni effettivi dai bisogni indotti. Mai come ora subiamo pressioni per acquistare questo o quel prodotto senza pensare a quali sono le nostre necessità effettive e quali invece derivino da complesse strategie di mercato. Stiamo così assistendo, nel mondo, a un aumento dei problemi legati a un'alimentazione non corretta e delle malattie a essa correlate nonostante gli sforzi immensi di professionisti, associazioni, amministrazioni e istituzioni per cercare di sensibilizzare su questa problematica. Infatti, se da una parte questi ultimi cercano di illustrare e diffondere le buone pratiche per una corretta alimentazione, dall'altra vengono proposti messaggi pubblicitari martellanti e fuorvianti che spingono a mangiare di tutto, tranne quello di cui abbiamo bisogno. Il metodo del Dott. Fiocca si propone qui come "supporto", una forma di sostegno che indirizzerà con criterio nel proprio percorso verso uno stile di vita più salutare.
Uelcome
Rouge
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2017
pagine: 80
Una raccolta di vignette dedicate all'Europa e alle sue frontiere. Vignette su carta, vignette su muro e vignette digitali, ma anche un video. La tecnica cambia, ma il racconto è unico. Qual è il filo conduttore di queste immagini? Provano a parlare di questo enorme fenomeno che è l'immigrazione verso il continente europeo. Non si tratta di un evento eccezionale. Non è un'emergenza. È una costante e non da oggi.
Ciao Mamma! Vado a Mosca in bici. 3000 Km in solitaria verso Est
Rita Sozzi
Libro
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2017
Voci e silenzi della casa paterna
Bruna Cucco
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 302
Lontano è il verde dei campi
Angelo Vignati
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 314
Andrea Noè. Una vita da gregario. Ricordi e consigli di un ciclista appassionato
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 158
Andrea “Brontolo” Noè fa parte di quella schiera di ciclisti molto apprezzati da tutti quelli che amano questo sport. Passione, impegno e divertimento sono i tre fattori chiave che l’hanno portato a diventare un professionista leale e generoso e un’icona di uno sport praticato col cuore (e con la testa) prima ancora che con gambe, muscoli e polmoni. Un gregario di lusso, un ruolo in via di estinzione sebbene tanto prezioso. La sua grande professionalità, unita al talento, gli hanno permesso non solo di avere una lunga carriera, ma di vincere praticamente tutto con le squadre in cui ha militato e di conquistare a 38 anni la maglia rosa. Ancora oggi Noè vanta il primato di corridore più longevo ad averla indossata. Questo libro intende raccontare in prima persona non solo la sua storia, ma anche offrire preziosi consigli a tutti gli amanti della bici. Suddiviso in tre parti, "Una vita da gregario" descrive sia le motivazioni personali che hanno portato Andrea Noè a diventare un atleta vincente sia le tappe di avvicinamento al ciclismo di ogni neofita che decide di praticarlo come divertimento domenicale o a livello amatoriale/agonistico. È una guida sui generis – con capitoli in ordine alfabetico, citazioni colte e curiosità sul “circo a pedali” – al cui interno trovano spazio tanti suggerimenti utili per tutti gli amanti di un mezzo unico qual è la bicicletta da corsa.
La guerra di Umberto e Ida
Giovanni Pedrotti
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 176
In "la guerra di Umberto e Ida" viene proposta la fitta e puntuale corrispondenza tra un giovane Umberto Perotti, partito volontario per la guerra, e la moglie Ida Meraviglia. Storie di quotidianità, paure, speranze, gioie e dolori. La notizia della morte del marito la trasforma in una delle tante vedove di guerra, che non conoscendo gli ultimi giorni dell'amato marito, non si dà pace e ricerca in tutti i modi di avere informazioni. Era intenzione di Ida lasciare ai figli e agli eredi questa storia, vissuta nel periodo della grande guerra e successivo e voleva che i "Ricordi miei che non devono andare distrutti" diventassero patrimonio di conoscenza, sia dei suoi cari che di tutti coloro che apprezzano la vita e i ricordi. Le lettere qui riprodotte traspirano lo scrivere del tempo, i valori iniziali a cui si ispiravano i soldati e l'insieme dei sentimenti che oggi noi possiamo cogliere solo se apriamo il nostro cuore ai problemi e alla vita degli altri. Persone che hanno fatto e che fanno con noi lo stesso viaggio della vita.

