Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Memoria del Mondo

Beati quelli che piangono

Emilia Villoresi

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 146

"Come le leggi della matematica e della fisica che sono eterne, così il dolore. Teorema che vale qui ed ai confini dell'universo. Il sentire sovrano capace di attraversare, titanico masso erratico che s'incista inamovibile, il tempo della letteratura e la fa classica. Da quando si scavò, laggiù in un qualche angolo di terra dislocata in un qualche luogo, una fossa, e si depose un corpo chiuso a protezione e nutrimento di ventre materno, quella terra indica che laggiù un nostro coetaneo attende in un riposo, definito morte, indicibile. Ed i suoi coetanei, che sono anche nostri, lo onorarono. Il tema del sacro inizia così, anticipando di gran lunga la venuta di ogni religione. Si potrebbe, seguendo questo indirizzo, bussola del sentire umano, dichiarare che il divino, letto come aggettivo, anticipa ogni divinità, che n'è il sostantivo. Le lacrime dunque, vanno e vanno come vanno i torrenti nei fiumi, i mari negli oceani, entro quell'eternità che la materia riflette nella sua vastità confinata che la sola musica dislega all'aperto inteso come l'infinito di tutte le cose finite." (Emanuele Torreggiani)
14,00 13,30

Ubi vult. Parole di vento

Fabiola Chiara Colabraro

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 92

"La poesia. Uno scioglilingua forse. Un mondo abitato da strane e a volte mostruose creature, mai perdercisi, mai tentare la fuga in essa. Prenderla, assaporarla e capirla. Questo il tuo compito, caro lettore. Finalmente ci incontriamo. Nel nostro intimo. In cerca di poesia segno e colore. Sono qui con te ad aiutarti, prenderti per mano, prima del privato e magico percorso che stai per intraprendere. L'intento è quello di gridare a più voci. Un coro. Toni acuti, toni gravi. Un insieme di mani e arti che si incontrano per stipulare un patto. Parole e illustrazione. Parole e pittura..."
12,00 11,40

Coccibella e altre storie

Giovanna Colombi

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 48

Giovanna Colombi ha da sempre la passione di raccontare a figli e nipoti storie di fantasia, semplici ma ricche di spunti. Ha incontrato Nicole Mazzuchelli che ha saputo interpretare le stesse storie con delicati disegni. Nasce così Coccibella e altre storie, un libro di grande formato, ricco di spunti, giochi e illustrazioni, pensato per i più piccoli, che si avvicinano alla lettura o per chi, adulto, vuole raccontare storie per pensare, ridere, emozionarsi e sognare. Età di lettura: da 4 anni.
12,50 11,88

Ladakh & Zanskar. Guida illustrata

Enrico Guala

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 198

Seconda edizione riveduta e corretta della guida illustrata con più di 160 tra fotografie, mappe e disegni accompagnano per mano il viaggiatore "zaino in spalle" o il lettore in un viaggio senza tempo attraverso i più importanti monasteri (Gompa) del Ladakh e della remota valle dello Zanskar. Alti passi in cornici naturali incontaminate in un contesto spirituale e culturale millenario fanno da sfondo a questo incredibile e magico viaggio tra le vette himalayane dell'India del nord. Appunti di simbologia, iconografia e cultura buddhista tibetana oltre ai più importanti itinerari utili per organizzarsi al meglio un viaggio tra terra, cielo e Gompa.
18,00 17,10

L'arpa di Noè. Le avventure di Betta e Matilde. Volume 5

Daniela Mazzoni

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 106

La piccola Matilde sogna di diventare la più brava suonatrice di arpa celtica del mondo, ma ogniqualvolta la suona piogge torrenziali iniziano a cadere. Una coincidenza? L'arpa appartiene in realtà a Noè, il custode di tutte le acque del cielo e della terra che vive in una grotta sul fondo del Lago di Utta Pucca. Bisogna riportare lo strumento al suo legittimo proprietario, così Matilde insieme alla sua inseparabile gattina nera Betta, a suo cugino Clodoveo e alla fatina Mariliride comincia la ricerca della grotta. Non immaginano quanti pericoli possano nascondersi là sotto: il velenosissimo pesce leone, l'ortica di mare che intrappola la loro barchetta sommergibile, mostri "tentacolosi" che li imprigionano in un antico galeone sommerso... e la loro autonomia d'aria sta per finire! Un'avventura traboccante di animali dai nomi strani, che nuotano fra le pagine tra illustrazioni e sorprendenti spiegazioni. Età di lettura: da 6 anni.
8,50 8,08

L'amore tra le rughe. L'anima in viaggio tra malattia, sofferenza e amore

Massimo Ottolini

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 216

"In questa raccolta di poesie ho voluto dar voce ai pensieri, alle sensazioni, alle confidenze, agli sfoghi e alle emozioni che mi hanno trasmesso le storie vere di alcuni tra gli ospiti di una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) in cui ho lavorato come fisioterapista. Ho cercato di cogliere dai loro racconti, dai loro silenzi, dalle loro sofferenza, dalla loro dignità, dalla loro umanità, piccoli frammenti della loro Vita che mi hanno aiutato a Vivere meglio la mia. Mi auguro che, attraverso questa condivisione di esperienze, possiate "sentire" anche in Voi la voce della Vostra Anima... ascoltatela!"
15,00 14,25

Acquarello cinese. Il diario di Monte Lu

Claudio Jaccarino, Massimiliano Masa

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 144

«Nell'agosto 2017, Claudio e Max sono fra gli artisti ospiti del Festival Internazionale dell'Acquerello di Lushan (Monte Lu), in Cina. Luogo dai paesaggi incantati dipinti nei secoli da un gran numero di pittori e la cui tradizione millenaria è intrecciata con la storia antica del buddhismo, oggi Lushan è al centro della Cina contemporanea, dei grattacieli e dei telefoni cellulari. Per Claudio e Max però questo è soprattutto un viaggio alla ricerca del senso del fare arte, alla scoperta delle radici interiori della creatività. La meraviglia di fronte a una realtà immensa che si modifica di ora in ora e che offre alla percezione e alla mente scenari sempre differenti genera in Jaccarino e Masa una "ebbrezza del dipingere", la quale, nelle fasi di calma e di silenzio, si trasforma in una felicità lieve come un'ala di farfalla, che (nel linguaggio di Henry David Thoreau) si posa su di loro.» (Dalla prefazione di Remo Bodei)
20,00 19,00

Restiamo umani

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 110

10 eroi che si sono opposti al nazismo. 11 motivi per restare umani. 12 storie per celebrare il giorno della memoria. Con "Siamo tutti uomini" (2015, La Memoria del Mondo) abbiamo voluto condividere la storia di 8 categorie, "colpevoli" di non rappresentare o essere distanti dal pensiero nazista. Abbiamo incontrato tantissime persone, soprattutto giovani e alunni delle scuole di ogni ordine e grado, con le quali è nato un interessante confronto e ha suscitato in noi molti stimoli per poter continuare a raccontare con la graphic novel, come siamo capaci, nuove storie e soprattutto trasmettere forti sensazioni, sentimenti ed emozioni. "Restiamo umani" è il frutto di questo percorso. Le storie che qui leggerete sono episodi particolari all'interno di una vicenda più ampia. I fatti raccontati sono tutti reali nei contenuti, ma i dettagli, anche per necessità di sceneggiatura, sono stati reinterpretati e rappresentati, ognuno in 4 tavole. La scelta è stata fatta cercando di rappresentare le persone di estrazione culturale e sociale più eterogenea possibile, proprio a rafforzare l'universalità dell'intento e del messaggio.
12,00 11,40

Anno Domini 1564. Mettono un pollo ligato in seno a li morti

Alfonso Airaghi

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2017

pagine: 258

Le sofferenze delle persone colpite dal morbo sono alleviate dai medicamenti del dottor Clerici, medico del paese e dalle erbe di un'infaticabile Bolina. Di fronte a tanta dedizione e generosità, don Battista riconosce di essersi sbagliato sul conto di quella donna e, quando in seguito alla morte della figlia della feudataria del paese, Bolina sarà accusata di stregoneria, il prete prenderà le sue difese e per questo sarà incolpato di aver protetto una strega. Nel racconto sono innestati fatti storici, come l'attentato alla vita dell'arcivescovo Carlo Borromeo e altri che hanno caratterizzato la cronaca milanese di quegli anni: la condanna al rogo di Isabella da Lampugnano, strega milanese, la faida secolare tra i Castiglioni e i Pusterla, importanti famiglie nobili lombarde e la decapitazione di due briganti milanesi, Giacomo Legorino e Battista Sgorlino. Mescolando fatti realmente accaduti ad altri di pura fantasia, l'autore descrive la vita di un borgo sul finire del '500, facendo rivivere i protagonisti dei documenti d'archivio, con le loro paure, le loro debolezze e i loro sentimenti.
16,00 15,20

Ad occhi chiusi

Michela Perotta

Libro

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2017

pagine: 114

Abbiamo tutti un volto, una bocca, due occhi. Ma chi siamo veramente? Che nome abbiamo e cosa facciamo? Siamo intelligenza aurorale o raffinata fantasia? Realtà o sogno? "Ad occhi chiusi" non è una storia e non ci sono protagonisti, antagonisti né tantomeno un lieto fine. Ci siamo noi e basta. Poeti, attori, imprenditori, madri, padri, amanti, semplicemente uomini a cui è stata affidata una micro eternità da vivere. 24 ore, 24 storie, 24 occhi. Tutti, nessuno. L'orologio segna l'ultima ora del giorno, la fine di chi eri e l'inizio di chi sei destinato ad essere. Questa è la storia di chi vive. Chiudi gli occhi, tutto quello di cui hai bisogno è dentro di te.
14,00 13,30

Sfida la vita con un sorriso

Marilena Odorico Patton

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2017

pagine: 288

È facile soccombere allo stress attraverso il lavoro e i problemi di ogni giorno, per questo è importante fermarsi ogni tanto e meditare sulle cose più importanti, quelle che hanno valore e ci danno serenità, come l'amore, l'amicizia, l'ottimismo, la famiglia. Questo libro vuole proporre pensieri e proverbi sui diversi temi che spesso affrontiamo nella quotidiana esistenza. "La vita è un dono, viviamola con gratitudine, per tutto ciò che ci porta gioia, per le difficoltà che rafforzano il nostro carattere, per i problemi che ci insegnano la compassione." (Marilena Odorico Patton)
18,00 17,10

Sulla riva del mare

Gaetano D'Alessio

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2017

pagine: 146

Poesie e immagini in questo nuovo racconto di Gaetano D'Alessio.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.