Lampo
Appunti d'arte e di storia a San Giovanni in Galdo. Sulle tracce del cardinale Orsini, arcivescovo di Benevento, abate di Santa Sofia e papa Benedetto XIII
Giovanni Mascia
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Scoprire la natura. Quaderni di educazione naturalistica
Mario Spagnesi
Libro
editore: Lampo
anno edizione: 2024
pagine: 410
Miscellanea di Mario Spagnesi. Naturalista tra il XX e il XXI secolo. Volume Vol. 1
Mario Spagnesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lampo
anno edizione: 2023
pagine: 1378
Miscellanea di Alessandro Ghigi. Antesignano della protezione della natura in Italia (1871-1969). Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lampo
anno edizione: 2023
pagine: 1808
Miscellanea degli articoli scritti da Alessandro Ghigi dal 1871 al 1969, oltre 300 scritti, raccolti in tre volumi (non vendibili singolarmente) che trattano in forma comprensibile al più largo pubblico argomenti di curiosità zoologiche e botaniche, di protezione della natura, di esperienze di viaggio di un naturalista, di educazione ed istruzione naturalistica nelle scuole di ogni ordine e grado, ecc. Non è certo una raccolta esaustiva, ma è certamente significativa del contributo che il Professore ha inteso produrre per sviluppare una cultura naturalistica nel popolo italiano.
I principi Francone nel contado di Molise
Gabriella Paduano, Gabriele Tamilia
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2023
pagine: 196
Tito Barbieri. Un turbolento mazziniano
Gabriella Paduano
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2023
pagine: 152
Arrète ch'è cìc'ne. Proverbi, canti, filastrocche, racconti di Colletorto
Ubaldo Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2023
pagine: 410
"I proverbi sono organizzati per tematiche, che spaziano attraverso tutti gli aspetti della vita, affettiva, familiare, sociale, economica di Colletorto, il nostro paese. Molti richiamano nel linguaggio e nei contenuti il mondo contadino e l’economia agricola, l’andamento delle stagioni, l’osservazione dei fenomeni meteorologici utili o dannosi per il raccolto. Delineano sostanzialmente un mondo povero, fatto di privazioni e sacrifici e di accettazione fatalistica e rassegnata di essi, in cui, però, emergono, limpidi, valori come la dignità, il senso della famiglia, l’amicizia, l’onestà, la solidarietà."
L'universo femminile nella produzione artistica di Luigi Venturini
Esterina Incollingo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2022
pagine: 116
"Questo volume prende le mosse dal nucleo di opere di Venturini esposte permanentemente nella sala consiliare del Comune di San Giovanni in Galdo (CB) per mettere in luce lo sviluppo e le trasformazioni dell’opera dell’artista dando particolare rilievo al tema della figura femminile, senza dubbio centrale all’interno del suo itinerario creativo. […] Troviamo così un Venturini che si lascia affascinare da Renoir e Maillol, da Picasso, Fontana e da Moore, che intreccia il suo monumentalismo con echi mediterranei e metafisici, che si riconnette a de Chirico, a Campigli e al Surrealismo in una sintesi personale dove sembra emergere anche una giocosa libertà ideativa in cui le diverse ispirazioni vengono ricondotte all’interno di un personale codice formale e stilistico, in quella coerenza metamorfica che Esterina Incollingo fa ben risaltare nelle pagine di questo volume." (Dalla Prefazione di Lorenzo Canova)
Veduta di Casacalenda. In un quadro dell’Ottocento napoletano al Museo di Capodimonte (NA)
Antonio Vincelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2022
pagine: 70
La pubblicazione con Prefazione, Testimonianza e foto a colori, descrive il casuale rinvenimento, al Museo di Capodimonte di Napoli, del quadro dell’Ottocento na- poletano di Marco De Gregorio, fondatore della scuola di Resina. Nel 1962 il quadro faceva bella mostra di sé quando l’universitario A. Vincelli ne viene al cospetto e ne rimane incantato vedendo nel dipinto la via della sua infanzia in uno scorcio del suo paese, Casacalenda; dall’incanto alla delusione leggendo la targhetta: M. De Gregorio, Veduta di Portici. La rivendicazione dell’esatta didascalia inizia subito verso il Direttore del Museo e segue poi con una relazione scritta su luoghi, particolari e foto dalla stessa visuale. Nel saggio sono descritti i momenti che hanno preceduto e seguito il cambio didascalia, i giudizi di autorevoli critici d’arte e l’esposizione del quadro con altri 119 capolavori dell’Ottocento napoletano alla Villa Reale di Monza, ove Vincelli si reca nel sett. 1997.