Le Farfalle
A Tangeri, una sera
Manlio Santanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2018
pagine: 96
«Questa "preziosa pubblicazione" ci restituisce la misura intera della tenacia e dell'amore, necessario e vitale, che lo legano a tutte le cose e forme e apparizioni della vita, al fluire dell'assurdità e all'epifania del grottesco, all'insistenza della stupidità e allo stupore del genio; antico e moderno, alto e basso, profano e sacro. In uno stato di grazia così continuo da far supporre dietro queste pagine strutturalmente accidentali e perfette una certa devozione, consumata a volte con strazio ma sempre in grandissima allegrezza». (dal risvolto di copertina di Marco Lucchesi)
Finché splendi amore
Anna Buoninsegni
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2018
pagine: 44
"Una donna che confonde i tempi, le epoche, le chiama, butta date, nomi, e poi si incanta, in versi stupendi... E getta la testa di qua, di là, supplica i 'chirurghi del mattino'. Che bellissima poesia questa, che vertice di dolore e amore e parola... Cosa ha fatto diventare Anna la medesima esperienza che fecero Dante, Ungaretti, e altri poeti e tanti uomini e donne senza nome, senza voce, strappati nel cuore da una separazione? Dalla perdita di chi parve un miracolo? Anna Buoninsegni è diventata una testimone della dismisura, una rara autentica poetessa." (dal risvolto di copertina di Davide Rondoni)
Chi ruba il miele non si ferma ad accarezzare le api
Arianna Piermattei
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2017
pagine: 132
"La Piermattei non mira ad affermazioni di verità, né di certezze. Il suo è un interrogarsi, perciò si susseguono evenienze come in un documentario dov'è improbabile incontrare le espressioni "inizio" e "fine". L'essenza delle cose esiste oltre le parole. Così, il linguaggio resta compatto, durevole, faro acceso sul paesaggio dell'anima." (dal risvolto di copertina di Angelo Scandurra)
Garibaldi e il Cavaliere. Storia, racconti e folclore di un paese della profonda Sicilia
Stefano Vilardo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2017
pagine: 152
Usi cose cibi aneddoti, colti nel loro valore di umana anima sociale, base e concrezione di intime partecipi convivenze, sono rievocati e vividamente riofferti, perché non vengano risucchiati nel vortice dell’oblio azzerante e si tramandino a figli e nipoti, dell’autore e nostri, quasi testimoni in un’ideale staffetta. Si scongiurerà così, anche, che il vivere sia tutto appiattito su un fugace presente senza storia e si perda la stessa nozione di storia di una comunità? (dal risvolto di copertina di Nicolò Messina)
Vento traverso
Anna Pavone
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2017
pagine: 96
"Vento traverso" nasce dalla ricerca di voci dal sotterraneo della cosiddetta follia, una richiesta di senso e non di interpretazione o di diagnosi. La scrittura resta in bilico sulla linea di confine tra il raccontare e il prendersi cura, tra l’ascolto e la rielaborazione di storie e suggestioni, scansando stereotipi e macchiette, per restituire un’identità rappresentata e svelata alle tantissime voci incontrate.
Il diavolo a Concord e altre storie
Ben Pastor
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2017
pagine: 144
Ben Pastor è nota soprattutto per la saga di Martin Bora, il soldato-detective costantemente alle prese con il crimine e la propria coscienza. Tuttavia, esiste anche un'"altra" Ben Pastor – forse più appartata ma non per questo meno originale –, ed è quella delle "ghost stories", di cui "Il diavolo a Concord" costituisce un esempio. Dettati da un estro che rifiuta i luoghi comuni, i racconti fantastici della Pastor compongono un mosaico della nostra interiorità più riposta, colma di dubbi e stupori, dove l'heideggeriano "essere nel mondo", con tutta l'angoscia che ne deriva, trae conforto dalla coscienza che l'universo sfugge a ogni spiegazione esaustiva, e dal convincimento che laddove c'è mistero può esserci dannazione, ma anche salvezza. (dal risvolto di copertina di Luigi Sanvito)
L'amore all'inferno
Cetta Brancato
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2017
pagine: 88
"La scrittura di Cetta Brancato è attraversata da lampi "azzurri" che squarciano le declinazioni sull’amore: radicalmente lontana dalle polluzioni notturne di molti presunti poeti d’amore. Le sue parole, scelte con rigore angelico e luciferino, scavano un solco intimo e definitivo nel chiarore della pagina e si fanno spazio nell’intricato infinito chiamato amore con determinazione assoluta e grande coraggio." (dal risvolto di copertina di Paolo Lisi)
Dimmi cose belle. Fabiola, una trisomia di 33 anni
Angelo Buscema
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2017
pagine: 96
"Questo libro di Angelo Buscema è testimonianza che afferma la concretezza dell'amore come sentimento compiuto e condiviso. Al di là dell'affetto primordiale, paterno, queste pagine affrescano le gradazioni di un vissuto che si avvera come indivisibile: radice di un permanente e radioso sorriso." (Dal risvolto di copertina di Angelo Scandurra)
La ballata di Till
Teresa Miccichè
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2017
pagine: 80
"Se la memoria è una scheggia fissata nelle tenebre, Teresa Miccichè, con ferma e tormentata emozione, su quel buio ha acceso un riflettore. Così, alla luce, le ombre riacquistano una dimensione 'mobile'. E proprio attraverso questi movimenti Till prova a riconoscere la propria matrice e presumibilmente la propria identità. Certamente a dettare questo testo, tanto intenso quanto impalpabile, non è il rimpianto o la rievocazione diaristica. Se una necessità emerge è quella dello scandaglio esistenziale: il destino che accomuna Dio, gli uomini, gli animali, gli alberi, ogni elemento dell'universo, è sortilegio che spiazza." (Dal risvolto di copertina di Angelo Scandurra)
La minore di tre
Patrizia Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2016
pagine: 96
Con un tessuto narrativo agile, intenso e lieve Patrizia Trovato, mentre racconta di sé racconta tutte noi. Le pagine scorrono come un epistolario romanzesco simile ad un nastro inciso nella memoria in cui si annoda l'infanzia di tre sorelle. Infanzia, per certi aspetti, felice ma segnata, nel suo tramonto, dalla perdita irreparabile di una delle tre che arriva come l'imprevisto che altera la norma...
Canti brevi
Giuliano Scabia
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2016
pagine: 80
Quando sento venire certi momenti della poesia – che mi portano via – devo stare attento – per esempio se guido la macchina devo stare attento, sbaglio strada, vedo solo una gran luce e mi scordo le svolte: ci vedo benissimo e non vedo niente: la poesia è una signora impressionante.
N'zuppilu n'zuppilu. Wet through. Testo siciliano e inglese
Giuseppe Condorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2016
pagine: 64
Sono sempre più rari i poeti capaci di usare il dialetto-lingua siciliana nella sua straordinaria bellezza di suoni e significati. Questa silloge di Giuseppe Condorelli ci riporta nel mondo classico della sicilianità pura, quella della parola capace di trasmettere umori profondi e sentimenti, senza compiacimenti di sorta.

