Le Farfalle
Catalogo d'amore
Angelo Sturiale
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2016
pagine: 160
Angelo Sturiale, con questo "Catalogo d'amore", affida alla parola variegate entità di lacerazioni con un tormentato raccontarsi che rifugge ogni indulgenza. Si scende a volute in un precipizio ammantato di propaggini dove lo scrutare della mente si apre (si assoggetta) a quello del cuore. Ne nasce una scrittura scattante, incontenibile ma simmetrica, che si frantuma come un cristallo in sfaccettature taglienti. La forma assume quella della prosa poetica, disseminata di travestimenti brucianti di malinconie. Forse Sturiale incide, sul proprio corpo-diario, gli appunti di un irripetibile (irrefrenabile) paradigma d'amore.
Poesie scelte
Isidoro Aiello
Libro: Libro in brossura
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2016
pagine: 128
Isidoro Aiello ha pubblicato altri libri di versi apprezzati dal pubblico e dalla critica. In questa raccolta antologica ripropone i testi più significativi.
Corrispondenze
Calusca, Alessandro Finocchiaro
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2015
pagine: 72
Una corrispondenza fatta di "segni" che solo due pittori, possono instaurare. Catalogo con testi di Ruggero Savinio e Marco Di Capua.
Il passo svelto dell'amore
Marilina Giaquinta
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2015
pagine: 128
La nuova edizione include 10 nuove poesie. Con prefazione di Rosaria Sardo.
Il mare di Senofonte
Isidoro Aiello
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2015
pagine: 96
Quest'ultima raccolta di Isidoro Aiello si pone in linea di continuità con la sua produzione precedente. Il poeta osserva, registra e riflette sul mondo con lucidità e disincanto, trovando un correlativo oggettivo nel paesaggio mediterraneo che con la sua luce netta e i suoi echi parla di bellezza ma fa emergere anche verità. Le liriche prendono spunto da un pensiero o da una precisa situazione: in un caso come nell'altro l'ispirazione si ancora ad immagini molto concrete nella tradizione dell'ultimo Montale o di Cattafi.
La prova del bianco
Anna Vasta
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2015
pagine: 104
La raccolta di questi pensieri di Anna Vasta è il frutto di una riflessione inesorabile sulla poesia e sulle tensioni dell'esistenza che solo la poesia può portare.
Tre sogni, tre racconti
Sergio Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2015
pagine: 44
Realtà e leggenda, sogno e fiaba si mescolano in questi racconti in cui emergono l'accuratezza per una Sicilia mitizzata e il gusto per una narrazione nitida. Si intraprende un viaggio iniziatico che svela uno stupefacente mondo altro, parallelo, immaginifico, partendo da personaggi, oggetti e luoghi sensibili.
Adesso è tornare sempre
Pietro Cagni
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2015
pagine: 64
"Non vuole stupire Pietro Cagni né fare il verso a nessuno. Non ha debiti con poetiche né onanistiche né narcisistiche. Non intende spiazzare il lettore con lampi di eloquenza e coup de théâtre. La sua scrittura è mossa, semmai, dall'attenta passione dell'apicoltore. Quella a cui ci introduce il giovane Cagni è una cartografia del corpo: tra 'zigomi', 'guance pallide' e 'spalle bucate', lambisce 'polsi stanchi', 'caviglie' e 'dita sfatte', tra 'mani perdute' e 'ciglia lunghissime', per accogliere 'l'universo addosso' e contenere infine gli 'occhi di chi sta e respira'. Lei."
Quattro scrittori quattro Sicilie
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2015
pagine: 104
Nel dicembre del 1952 "L'Illustrazione Italiana" stampò un numero monografico dedicato alla Sicilia, sottoscritto da intellettuali, scrittori e politici di diversa estrazione e sensibilità. Sedici contributi si prefiggevano di esplorare l'Isola da differenti prospettive e rispondevano alla necessità, tanto sentita negli anni Quaranta e Cinquanta, di riscoperta e conoscenza dell'Italia, nella fattispecie delle sue propaggini eccentriche e meridionali. Tra gli scrittori che hanno partecipato a questa iniziativa collettiva in questo volume riportiamo i testi di Carlo Levi, Ercole Patti, Giovanni Comisso e Corrado Sofia.
Alle onde al vento
Sadinov Orvoloson
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2015
pagine: 88
Questa silloge presenta una specifica identità. E, trattandosi di un'opera prima, sorprende altresì per le diverse connotazioni che vi si possono cogliere: la ricerca di un linguaggio che rifugge l'appiattimento per dare massima dignità alla parola che diviene proiezione di accadimenti sostanziali; il ventaglio di problematiche che incrocia i sentimenti di sempre senza lasciarsi avvinghiare dalla retorica; e, ancora, l'andamento della scrittura sostenuto da una musicalità interna che trasfonde melodia di sferzanti indagini e interrogativi.
Qualcosa anch'io
Luisa Adorno
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2015
pagine: 52
Sotto il segno di Sciascia, da cui proviene il folgorante aforisma in epigrafe, in questo volumetto Luisa Adorno ricama parole dense di destino e di bellezza. Si tratta di due lettere immaginarie, rivolte l'una a Ferdinando Scianna, l'altra ad Angelo Scandurra, a commento di alcune fotografie: di alto valore artistico quelle scattate da Scianna, di carattere privato o comunque occasionale le altre, ma tutte espressive per un discorso che, sotto apparenza divagante e minimalista, aspira a cogliere l'entelechia come avrebbe appunto detto Sciascia - di un viso, di un gesto, di un luogo. Su queste immagini lo sguardo si appunta, mentre la mente insegue ricordi, traccia bilanci, illumina significati. Riafferra il tempo perduto. Vede quello che non è possibile vedere: perché è scomparso, o perché richiede un terzo occhio, un occhio speciale. Come si legge in chiusura della lettera a Scandurra, a proposito dell'amata casa di Valverde e della sua meravigliosa terrazza: "se la notte è bella, si possono vedere le luci delle lampare. Questo nelle foto non c'è, ma noi lo sappiamo".
Il cuore a destra
Silvana Grasso
Libro: Copertina morbida
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2014
pagine: 72
A Spinasanta le anziane gemelle Corallo portano avanti una bottega di zoccoli, conducendo una vita arida e priva di altri interessi. Alla loro morte la nipote Billonia, "lèna come la mostarda quando non quàgghia" e zitella come loro, decide di disfarsene e di convertire l'attività in un'altra più confacente al suo talento imprenditoriale. Il basso maleodorante si trasforma così in una processione di braccianti e lavandaie che chiedono l'intercessione dei santi per i più disparati disturbi di salute. Anche il prete del paese, don Calò, si rivolge a Billonia e al potere taumaturgico dei suoi santini, ottenendo la sperata guarigione. Un giorno però la gretta e ordinata vita di Billonia viene turbata dall'apparizione di una straniera, Marìdda, che lentamente si insinua nella sua vita e nella sua attività sino a diventarne compagna inseparabile...

