Le Lettere
L'ultimo viaggio di Mussolini
Manlio Cancogni
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 64
Questa inchiesta, opera di un giornalista e narratore, ricostruisce meticolosamente gli ultimi giorni e le ultime ore di Mussolini. Ma, soprattutto, offre un ritratto anticonformista del Duce nell'ultimo scorcio della sua esistenza umana e politica, diviso tra l'amore di due donne, circondato da vitelloni dell'ultima ora, da gerarchi in lite fra di loro.
La Divina Commedia illustrata da Sandro Botticelli
Dante Alighieri
Libro: Copertina rigida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 478
Nodo sottile. Volume 5
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 120
Nodo Sottile nasce dall'impegno e la passione di Daniele Ciullini, responsabile dell'Archivio Giovani Artisti del Comune di Firenze e dei due curatori Vittorio Biagini e Andrea Sirotti, che per ogni edizione non si limitano alla scelta dei testi, ma ricercano la collaborazione di critici e poeti per introdurre gli autori nella realtà del lavoro poetico. Vorrei anche ricordare la prima antologia (Cadmo, 2000), curata da Domenico De Martino e nata da una selezione di testi poetici di giovani autori fiorentini, raccolti presso l'archivio e dalle segnalazioni della poetessa Mariella Bettarini, curatrice insieme alla poetessa e fotografa Gabriella Maleti delle Edizioni Gazebo.
Dal Tigri all'Eufrate. Volume Vol. 1
Antonio Invernizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2007
pagine: 428
Metafisica. Quaderni della fondazione Giorgio e Isa de Chirico
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
I maestri cantori di Norimberga. Testo tedesco a fronte
W. Richard Wagner
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1998
pagine: 396
La Walkiria. Testo tedesco a fronte
W. Richard Wagner
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1994
pagine: 266
Critica della ragion secolare. La modernità e il cristianesimo di Kant
Marcello Pera
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2020
pagine: 195
Il principio secolare della modernità che si è affermato a partire dal Seicento sostiene che ogni pretesa conoscitiva, compresa la rivelazione, deve sottostare al primato della ragione. Kant fu strenuo difensore di questo primato, ma si oppose alle conseguenze irreligiose che, nell'età dei Lumi e ancor oggi, ne vengono tratte. Con il suo progetto di combinazione fra ragione e fede, sostenne che Dio non è conoscibile, ma nondimeno la fede in Dio è razionale, perché è il presupposto del sapere positivo e il postulato del dovere morale. Tramite la sua interpretazione morale del cristianesimo, Kant si impegnò inoltre a provare che «fra la ragione e la Scrittura non vi è solamente compatibilità, ma unione». La morale fondata sulla ragione coincide con «l'insegnamento fondamentale del Vangelo». Filosofo cristiano e di profonda fede cristiana, Kant andò oltre un grande esercizio di analisi filosofica e teologica. In un'epoca di dispotismi clericali e di assolutismi politici, egli si propose di mostrare che un cristianesimo reso «amabile» e «alla portata di tutti» dalla critica della ragione avrebbe superato le distinzioni fra laici e credenti, protestanti e cattolici, abbattuto un ostacolo alla coesistenza fra gli Stati, e costituito una «chiesa visibile universale» con una bandiera di virtù unificante della civiltà europea. Tutti scopi che la modernità ha mancato e a cui sembra aver rinunciato.
Cucinare con bacche e i frutti di bosco
Daniela Bencivenni, Cecilia Meacci
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2019
pagine: 88
Come possiamo usare in cucina frutti e bacche che abbiamo raccolto nel corso delle nostre passeggiate nel bosco? Questo libro tenta di dare una risposta a tale domanda proponendo alcune ricette dolci e salate da preparare con facilità. Le ricette sono inoltre corredate da una sintetica scheda di descrizione botanica, dove sono elencate alcune fra le principali caratteristiche della pianta in ambito curativo e semplici rimedi, patrimonio della tradizione, utili per conoscere meglio altri possibili usi che stimoleranno ulteriormente la vostra curiosità.
Tutte le poesie
Bartolo Cattafi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2019
pagine: LXXXVI-962
Quella di Bartolo Cattafi è stata una delle voci più originali della poesia italiana contemporanea. Eppure, nonostante le attestazioni di alcuni tra i maggiori critici e poeti del Novecento, i suoi versi sono rimasti finora dispersi o disponibili solo in forma antologica. L’edizione di "Tutte le poesie" a cura di Diego Bertelli offre per la prima volta una panoramica completa sull’opera di Cattafi: il lettore trova qui raccolta tutta la sua produzione poetica, corredata da una dettagliata cronologia, da un ampio apparato di notizie sui testi e da una bibliografia aggiornata. Il volume è arricchito da una serie di appendici in cui sono riunite le poesie disperse e quelle edite in plaquette, libri d’artista e edizioni per bibliofili. L’introduzione, firmata da Raoul Bruni, riesamina la ricezione di Cattafi nel canone novecentesco, mettendo in rilievo le novità che ne fanno, oggi più che mai, un poeta di statura europea.
Il volto, l'ombra, la memoria. Pagine di diario 1992-2017
Andrea Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2017
pagine: 101
Nell’accostare gli scritti di Andrea Martinelli, raccolti in questa edizione, si ripresenta anzitutto quel tratto di originalità che è il connotato diaristico nel movimento, nella segretezza, nell’intensità partecipe della scrittura. Vivono, rivivono ricordi, memorie indelebili. Quasi momenti iconici, riappaiono taluni incontri (la grande eccentricità di Giovanni Testori, la figura di Piero Bigongiari). Si scoprono le emozioni nelle aperture agli artisti europei. Si aprono infine improvvise, indicibili le fascinazioni nei sentimenti affettivi. Rispetto al divenire storicistico della cultura, ritroviamo in Martinelli la dialettica ultimativa del volto e dell’ombra. Il volto è l’atto destinale, l’evento irriducibile dell’esistenza. L’ombra è l’aura misteriosa dell’assenza, l’esilio struggente del tempo. Accompagnano gli scritti significative testimonianze: di Vittorio Sgarbi, nell’orizzonte della sua scrittura, di Mario Botta nella singolarità di una visita allo studio del pittore. Come ulteriore suggestione figurano alcune fotografie di Giovanni Berengo Gardin.

