Legislazione Tecnica
Direzione dei lavori pubblici
Pantaleo De Finis
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2018
pagine: 288
Requisiti, affidamento e compensi. Consegna dei lavori. Esecuzione del contratto. Perizie di variante. Attività al termine del contratto. Memorandum riepilogativo. Modelli di atti e verbali.
Energy manager ed esperto in gestione dell’energia. Figura, competenze e certificazioni, attività
Sandro Picchiolutto
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2018
pagine: 432
Governance, mercato e normativa nel settore energetico, servizi energetici, figure professionali, contrattualistica, diagnosi, pianificazione, analisi e gestione dei rischi, strumenti operativi, comunicazione e formazione, sistemi di gestione dell’energia secondo ISO 50001, testimonianze e casi di studio.
Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia. Tecnologie e soluzioni tecniche per il miglioramento della prestazione energetico-ambientale degli edifici
Domenico D’Olimpio
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2017
pagine: 376
Si intende per "retrofit" un intervento di riqualificazione edilizia finalizzato al potenziamento di specifiche prestazioni tramite applicazione di tecnologie e soluzioni innovative e la realizzazione di nuovi elementi ed assetti architettonici e impiantistici. Nel settore energetico-ambientale si fa riferimento al retrofit energetico e bioclimatico, che punta all'aumento della prestazione tramite la riduzione degli input energetici necessari a determinare adeguate condizioni di comfort e modalità ecoefficienti per il soddisfacimento dei fabbisogni dell'edificio.
Il conto termico 2.0. Guida agli incentivi del D.M. 16/02/2016 per privati e pubbliche amministrazioni
Vincenzo Lattanzi
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2016
pagine: 256
La corazza invisibile. Manuale di sopravvivenza per amministratori di condominio
Mirella Stigliano
Libro: Copertina rigida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2014
pagine: 240
Una tavolozza di colori per illuminare il grigio di una professione tanto complessa quanto talvolta incompresa: l'amministratore di condominio. L'idea originaria dell'autrice era il racconto dei mille aneddoti che quotidianamente costellano "L'Universo Condominio" con personaggi, battute e sit comedy degni del miglior cabaret. Ma il pensiero e la penna sono andati oltre delineando con divertita lucidità, sarcasmo e autocritica i tratti di una professione difficile: motivazione, formazione, gestione dello stress, dinamiche assembleari, priorità da saper gestire, tecniche di comunicazione, strategie di marketing e, soprattutto errori da evitare. Un "Manuale di sopravvivenza" e azioni positive di 41 regole ciascuna delle quali svela, da angolazioni e realtà diverse, "tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato realizzare" della professione di amministratore. È un mettersi dietro le quinte per vedere oltre le apparenze e sperimentare gli ingredienti segreti de "La corazza invisibile", una ricetta magica per sopravvivere allo stress, convivere con le proprie emozioni e non smettere mai di mettersi in gioco con professionalità, etica ed ironia. Un manuale di gestione applicativa di grande utilità sia per i professionisti che per coloro che hanno la "fortuna" di vivere in un condominio.
Regolamentazione urbanistica ed edilizia
Roberto Gallia
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2012
pagine: 464
La presente pubblicazione non è e non vuole essere un testo di diritto, né costituire commento alle norme di riferimento. Vuole essere un orientamento alla comprensione ed all'applicazione della regolamentazione urbanistica ed edilizia, e delle relative norme tecniche; orientamento riferito non solo alla finalità della norma ma anche al contesto nel quale la medesima è stata definita e trova attuazione. Tenendo sempre presente che la legislazione italiana in materia, definita in relazione al principio del buon andamento della Pubblica Amministrazione ed al principio della legittimità ed efficacia dell'azione amministrativa, deve comunque essere armonizzata con la normativa comunitaria, fondata sul principio della tutela della concorrenza.
Manuale pratico per il nuovo contenzioso tributario
Nunzio Santi Di Paola, Francesca Tambasco
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 288
Uno strumento indispensabile per orientarsi nel nuovo processo tributario. Questo Manuale Pratico con Formulario e Giurisprudenza offre una trattazione sistematica, aggiornata e operativa del contenzioso tributario, alla luce delle più recenti e rilevanti riforme normative, tra cui il D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220, il D.Lgs. 12 giugno 2025, n. 81 e le disposizioni del c.p.c. applicabili al rito tributario, come modificate dalla Riforma Cartabia. Attraverso una struttura chiara e articolata in due parti - il processo di primo grado e le impugnazioni - il volume guida il lettore passo dopo passo nel procedimento avanti alle Corti di Giustizia Tributaria, affrontando tematiche fondamentali come: giurisdizione e competenza, atti impugnabili e termini processuali, notificazioni e deposito telematico, trattazione delle controversie, decisione e spese processuali, procedimenti cautelari e di conciliazione, appello, ricorso per Cassazione e revocazione. Il testo si rivolge a professionisti, operatori del diritto, praticanti e studenti, offrendo strumenti pratici per affrontare con sicurezza ogni fase del processo tributario.
Energy manager ed esperto in gestione dell’energia. Figura, competenze e certificazioni, attività
Sandro Picchiolutto
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 624
Quest’Opera integra il percorso di formazione che un professionista deve acquisire nel campo della gestione e dell’efficienza energetica, e focalizza l’attenzione su campi ed attività che caratterizzano la figura dell’Energy Manager e dell’Esperto in Gestione dell’Energia. La trattazione delinea ruoli, ambiti operativi e prospettive delle distinte figure professionali, i mercati di riferimento, gli strumenti contrattuali, gli incentivi e le fonti di finanziamento a disposizione, gli elementi di Project Management. Ampio spazio viene dedicato alla normativa riguardante diagnosi e pianificazione energetica nei settori civile, industriale e trasporti, e a caratteristiche e modalità per l’implementazione di un Sistema di qualità nella Gestione dell’Energia (standard ISO 50001). Il volume si chiude con una rassegna di casi di studio e testimonianze di successo. Questa edizione viene integrata da una disamina della normativa vigente sulla gestione dell’energia, da nuovi capitoli riguardanti le specifiche e le procedure di certificazione della figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia, nonché da un’appendice esemplificativa di un set di prove completo per l’esame di certificazione EGE.
Manuale pratico per la composizione negoziata della crisi
Elena Ceserani
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo volume, con Formulario e Giurisprudenza, è una guida pratica e approfondita alla Composizione Negoziata della Crisi (CNC), che affronta tutti i passaggi giuridici e operativi necessari per i professionisti. Dopo aver analizzato le cause della crisi d’impresa e i criteri per accedervi, un’ampia parte del volume è dedicata alla figura dell’Esperto negoziatore, alle sue funzioni e responsabilità, con particolare enfasi sulla prima fase della procedura, decisiva per la prosecuzione o l’interruzione della stessa. L’argomento viene trattato in modo pratico, con esempi e modelli di verbali a supporto del professionista. Viene poi illustrata la gestione dell’impresa durante la procedura, con un utile test pratico per valutare la fattibilità del risanamento e l’elaborazione del piano. L’autrice guida il lettore anche nell’utilizzo della piattaforma digitale delle Camere di Commercio e nell’applicazione delle misure protettive e cautelari, supportata dalla giurisprudenza più recente. I capitoli finali approfondiscono aspetti operativi come la cessione dell’azienda, la liquidazione del patrimonio e la redazione della relazione finale dell’Esperto.
Direzione dei lavori pubblici
Pantaleo De Finis
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 280
Questo volume rappresenta un vademecum pratico a supporto dell’attività di direzione dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici, sulla base del Codice dei contratti pubblici di cui al D. Leg.vo n. 36/2023.Sono approfonditi nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell’incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all’avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi. Formano oggetto della trattazione anche le responsabilità del direttore dei lavori nonché dei suoi assistenti e collaboratori ed i suoi rapporti con il responsabile del progetto, con le imprese appaltatrici e con tutte le altre figure che a vario titolo operano in cantiere. Completano gli strumenti a disposizione 57 formule e modelli di atto, verbali, ecc., in formato .DOC, completamente riutilizzabili e personalizzabili dall’utente. Questa quarta edizione si presenta interamente aggiornata sulla base di tutte le novità introdotte dal D. Leg.vo 31/12/2024, n. 209 (c.d. “Correttivo”).
Le pene sostitutive della detenzione: norme e procedimenti. Guida teorico-pratica alle misure alternative e alla giustizia riparativa alla luce della riforma Cartabia
Massimiliano Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questo libro, con Formulario e Giurisprudenza, analizza in modo chiaro e completo le recenti novità normative. Si illustrano in particolare i meccanismi applicativi e le implicazioni pratiche del nuovo assetto sanzionatorio. La riforma Cartabia ha introdotto un nuovo sistema di pene sostitutive per le detenzioni, riconoscendo un ruolo centrale alla giustizia riparativa. Con un approccio sistematico, il testo esamina le principali misure previste - dalla semilibertà alla detenzione domiciliare, dal lavoro di pubblica utilità alla pena pecuniaria - evidenziando come esse possano rappresentare un’alternativa efficace al carcere nei casi di condanne brevi, in linea con il principio costituzionale della funzione rieducativa della pena.
Strutture in alluminio
Giuseppe Albano
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il volume analizza i principi generali di progettazione delle strutture in alluminio secondo la parte 1-1 dell’Eurocodice 9, UNI EN 1999-1-1. L’obiettivo non è solo analizzare l’Eurocodice 9, ma soprattutto interpretarne i principi inserendoli in un contesto italiano, che ha le sue specificità e le sue esigenze progettuali, in modo da renderli accessibili a chiunque voglia approcciarsi alla progettazione delle strutture in alluminio con metodo e consapevolezza. Il volume include soluzioni concrete tratte dalla libera professione dell’Autore, con anche paragoni propedeutici tra strutture identiche calcolate con elementi strutturali diversi quali alluminio ed acciaio, al fine di fornire parametri di valutazione dell’opportunità della scelta di realizzare opere in alluminio anziché in altri materiali. Si tratta quindi di una guida pratica, poco accademica, che permetterà a professionisti, studenti e appassionati di avvicinarsi con una visione chiara e operativa alla progettazione delle strutture in alluminio, un materiale straordinario, leggero ma resistente, in grado di offrire soluzioni innovative nel mondo dell’ingegneria civile e strutturale.