Legislazione Tecnica
Prontuario dei lavori pubblici
Ida Faiella, Raffaele Faiella
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 536
Questo volume rappresenta una completa guida tecnico-operativa rivolta a tecnici, imprese e operatori coinvolti nell’esecuzione di lavori pubblici, arricchita da innumerevoli tabelle e diagrammi di flusso, da un quadro sinottico della normativa reso in tabella e da 101 formule e fogli di calcolo editabili e riutilizzabili. Vengono approfondite in dettaglio tutte le tematiche attinenti alla fase esecutiva: i termini degli appalti; la consegna dei lavori; le sospensioni e proroghe; l’ultimazione dei lavori; la contabilità dei lavori; la disciplina delle varianti e il subappalto; il collaudo (statico, tecnico-funzionale, tecnico-amministrativo, certificato di regolare esecuzione). Questa edizione recepisce le più recenti affermazioni giurisprudenziali civili e le novità introdotte dal D.Lgs. 31/12/2024, n. 209 (c.d. “Correttivo”). Trovano inoltre spazio nuovi argomenti, tra cui: i CAM obbligatori, il BIM; il contratto d’opera; le polizze CAR, RCT/RCO; le garanzie per svincolo ritenute sui SAL e per il pagamento della rata di saldo; la revisione prezzi come modificata dal Correttivo; le varianti di assestamento finale e le varianti in sanatoria.
Come tutelare il patrimonio da creditori e fisco
Rosanna Cafaro, Ilaria Giangreco
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo volume, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, analizza in dettaglio gli strumenti giuridici a disposizione per la costituzione di patrimoni destinati a specifici affari, offrendo un quadro chiaro ed esaustivo delle norme che ne regolano l’uso e delle implicazioni pratiche. Oggi la protezione del proprio patrimonio è una necessità sempre più sentita, sia per le imprese che per i singoli individui. Attraverso un’analisi approfondita e un taglio operativo, il libro esplora le tematiche riguardanti: la struttura e la funzione dei patrimoni destinati nel diritto italiano, le modalità di costituzione e pubblicità di tali patrimoni, il rapporto con creditori e fisco, con particolare attenzione agli strumenti di tutela, le soluzioni finanziarie e contabili, compresi finanziamenti, polizze impignorabili e gestioni separate. Questo è un libro essenziale per imprenditori, avvocati, commercialisti e consulenti aziendali che desiderano approfondire le strategie di protezione patrimoniale, nel rispetto della normativa vigente e delle nuove disposizioni del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Stato legittimo degli immobili. Guida alle dichiarazioni asseverate per pratiche edilizie, transazioni immobiliari e richieste di bonus
Graziano Castello
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 280
Il volume guida il professionista tecnico alla verifica dello “stato legittimo” di un immobile sotto l’aspetto urbanistico-edilizio nonché sotto gli aspetti non edilizi (agibilità e norme igienico-sanitarie, profili catastali), ed alla redazione delle relative certificazioni, richieste in caso di pratiche edilizie - con e senza agevolazioni fiscali - e di transazioni immobiliari. Questa seconda edizione è stata integralmente aggiornata con le importanti novità introdotte dal D.L. 29/05/2024, n. 69 (c.d. “Decreto Salva Casa”, conv. L. 24/07/2024, n. 105) e con le relative linee guida di interpretazione del Ministero infrastrutture e trasporti di gennaio 2025. Sono inclusi modelli editabili e riutilizzabili della Relazione di regolarità edilizia, della Certificazione di stato legittimo urbanistico-edilizio e della Certificazione di stato legittimo “esteso” (agli aspetti non edilizi).Tutto con un’impostazione estremamente operativa e con l’ausilio di schemi logici, tabelle e diagrammi di flusso, abbinati al necessario rigore derivante da un’accurata analisi del dato normativo di base, per supportare il tecnico al meglio in ogni circostanza.
Codice dei contratti pubblici con norme complementari e attuative
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 800
Il volume riporta il testo del Codice dei contratti pubblici (D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36), completo degli allegati, coordinato con tutte le successive integrazioni e modifiche, in particolare quelle derivanti dal decreto “Correttivo”, D. Leg.vo 31/12/2024, n. 209, pubblicato sul Suppl. Ord. n. 45 alla G.U. 31/12/2024, n. 305. Il volume fornisce altresì un quadro essenziale ma esaustivo della normativa e della prassi in tema di contratti pubblici, attraverso un’accurata selezione di fonti complementari, attuative, di chiarimento, compresi tutti i provvedimenti facenti riferimento ai contratti pubblici finanziati dal PNRR o dal PNC e quelli in tema di anticorruzione e trasparenza per enti e pubbliche amministrazioni. L’Opera rappresenta quindi un indispensabile e completo strumento di aggiornamento e consultazione, a vantaggio di dirigenti e funzionari di enti e pubbliche amministrazioni, legali e consulenti, professionisti tecnici, operatori economici. Grazie all’esclusivo e innovativo sistema gratuito “SMARTBOOK” è possibile consultare anche in formato digitale interattivo la normativa, aggiornata in tempo reale e in multivigenza.
Il processo esecutivo e la tutela del soggetto esecutato. I rimedi previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
Maria Elodia Di Napoli, Marina Puzzello
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 384
Questo manuale - con formulario e giurisprudenza - aggiornato al “Terzo Correttivo” al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136) e al “Correttivo Cartabia” (D.Lgs. 31/10/2024, n. 164) - vuole costituire un supporto pratico per i professionisti che si dedicano al processo di esecuzione e alle problematiche inerenti anche alle crisi d’impresa. L’opera tratta dell’esecuzione forzata, passando in rassegna i principali istituti alla luce degli ultimi aggiornamenti, con illustrazione degli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza nella materia, nonché degli strumenti posti a difesa delle parti coinvolte. Segue poi la trattazione della finanza esterna per il risanamento dell’impresa in crisi, nonché delle procedure concorsuali, che si possono così riassumere: composizione negoziata, concordato minore, concordato preventivo, liquidazione giudiziale. Il volume è arricchito da svariate formule (atti di citazione, ricorsi, ecc.) a disposizione del professionista per la personalizzazione.
I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
Giovanni Giustiniani, Filippo Gagliano
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume reca il commento, articolo per articolo, alla nuova disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energie da fonti rinnovabili contenuti nel D.Lgs. 25/11/2024, n. 190 (G.U. n. 291 del 12/12/2024). Nei commenti, si è cercato di far emergere le novità introdotte anche grazie ai “box di sintesi” e ai diagrammi di flusso dei principali iter amministrativi. Non poteva mancare un approfondimento specifico sul c.d. Decreto aree idonee, aree privilegiate, per localizzazione e caratteristiche, alla realizzazione di tali tipologie impiantistiche. Il Testo Unico dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, completo dei suoi allegati, è infine accompagnato dallo stralcio di alcune delle norme ivi variamente richiamate, ciò al fine di agevolarne la consultazione e applicazione, senza dover ricorrere, se possibile, ad altri testi normativi. Si tratta dunque di un supporto pratico, a disposizione di professionisti, operatori economici, studiosi e interpreti (anche non del settore), per comprendere e contestualizzare la nuova disciplina sui regimi amministrativi per la produzione di energie da fonti rinnovabili.
Manuale del coordinatore per la sicurezza
Antonio Muzzolon, Michele Sanfilippo
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 464
Il volume affronta tutte le tematiche che formano le competenze del Coordinatore per la sicurezza in cantiere, proponendosi come supporto operativo nonché riferimento completo per corsi di formazione e aggiornamento. Questa sesta edizione è aggiornata con gli sviluppi della letteratura scientifica e con le più recenti modifiche normative, tra le quali la L. 56/2024, che ha introdotto il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti (c.d. “Patente a crediti”). Le misure di tutela e gli aspetti tecnici (ponteggi, segnaletica, DPI, rischi di caduta dall’alto, ecc.), sono affrontati con approccio pratico. Sono trattate anche le materie più specialistiche, quali la prevenzione incendi, l’impianto elettrico di cantiere, scavi e opere in sotterraneo, montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati, ecc., con lo scopo di fornire una panoramica esaustiva. Ampio spazio è dedicato agli obblighi documentali, con particolare riguardo alla corretta redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del quale è riportato anche un esempio integrale con i vari elaborati. Completano il volume diverse check list di controllo e alcuni modelli editabili.
Codice della strada 2025 e regolamento
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 800
Il volume riporta il testo del Codice della strada (D. Leg.vo 30/04/1992, n. 285), così come modificato dalla L. 25/11/2024, n. 177 - con le innovazioni evidenziate e con commenti puntuali, di elaborazione redazionale, agli articoli interessati dall’intervento normativo, modificati o introdotti ex novo - il Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della strada (D.P.R. 16/12/1992, n. 495), nonché il testo integrale della legge di modifica. A corredo dell’analisi del nuovo Codice della strada, è presente la tabella completa e aggiornata delle violazioni e delle sanzioni pecuniarie e accessorie, nonché la tabella dei punti patente che vengono decurtati in caso di violazione di determinate norme, con l’indicazione descrittiva delle relative fattispecie. Infine, vengono riportati stralci o testi integrali delle norme complementari essenziali con i commenti alle disposizioni laddove interessate da modifiche. L’Opera costituisce quindi un indispensabile e completo supporto di aggiornamento e consultazione, che agevola la comprensione e l’applicazione del quadro normativo a valle delle molte innovazioni introdotte con la riforma di fine 2024.
Manuale pratico per gli accordi con il fisco
Antonio Maria Manco, Bruno Marzo
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 480
Questo volume, con formulario, giurisprudenza e tavole sinottiche, si rivolge a commercialisti, avvocati e giuristi di impresa per fornire loro le indicazioni riguardanti gli istituti deflativi del contenzioso tributario (Parte Prima) allorché il debito fiscale appaia ancora in via di definizione e non ancora consolidato. Inoltre, esamina lo strumento di transazione fiscale e contributiva (Parte Seconda) per formulare una proposta nella quale sia previsto il pagamento, parziale o anche dilazionato, dei tributi dovuti. Nella Prima Parte del libro vengono analizzati gli istituti utili per evitare il contenzioso, caratterizzati dal fatto che il debito tributario connesso agli atti emessi dagli enti impositori risulta non ancora consolidato. Nella Seconda Parte del manuale vi è invece una ricognizione degli istituti inseriti nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, attraverso i quali l’imprenditore formula una proposta per la definizione di quanto dovuto nei confronti di agenzie fiscali ed enti gestori di forme di previdenza, assistenza e assicurazioni obbligatorie.
Applicazioni pratiche del decreto Salva casa
Davide Lamonica Miraglio, Vittorio Meddi, Massimiliano Parrino
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 200
Il volume affronta la nuova normativa sulla sanatoria degli abusi edilizi di minore rilevanza introdotta dal c.d. “decreto Salva casa” (D.L. 29/05/2024, n. 69, convertito dalla L. 24/07/2024, n. 105), cercando di offrirne un quadro prevalentemente pratico ed operativo, che sia di concreto ausilio a professionisti e cittadini nel comprendere quali casistiche possono essere regolarizzate, quali sono le relative procedure da seguire e gli oneri da sostenere, quali le insidie e le cautele da prendere in considerazione. Dopo una breve presentazione della legge ed una sintetica ricostruzione storica delle norme edilizie succedutesi nel tempo, che assumono particolare rilevanza nella materia in argomento la quale tratta difformità piccole e grandi spesso molto risalenti, il volume reca un’analisi puntuale delle novità. Vengono poi svolti 10 esempi di opere sanabili e non, illustrati con l’ausilio delle tavole grafiche, per ciascuno dei quali sono puntualmente indicate le ipotesi di sanabilità con le norme applicabili e le relative procedure. Il volume reca infine un esempio di lettera di incarico professionale.
Codice della crisi d’impresa commentato 2024. Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n.136. Con formulario e giurisprudenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 424
Il codice commentato e aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136 “Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14” (G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024), con formulario e giurisprudenza, rappresenta un insostituibile e solido strumento a servizio di avvocati, praticanti avvocati e giuristi d’impresa, sia per la completezza che per il puntuale aggiornamento dei dati normativi. Sotto ogni articolo vi è il commento operativo e, ove presente, anche la giurisprudenza massimata. A completare il codice, per la praticità di questo strumento, sono state inserite formule-fac simili di riferimento per risolvere questioni connesse alla crisi d’impresa. L’edizione include il libro interattivo, aggiornato online in tempo reale con multivigenza.
Il diritto del minore alle relazioni familiari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 96
Questo volume, con giurisprudenza, si rivolge ai professionisti (Giudici, Avvocati, Servizi sociali, Psicologi, Psichiatri e altri) che si occupano della tutela dei minori nell’ambito delle relazioni familiari nel momento della frattura dell’unione genitoriale. Il testo, con il supporto della casistica giurisprudenziale di riferimento, analizza tematiche attuali che discendono dalla necessità di garantire ai figli una bigenitorialità effettiva. Tra gli argomenti principali, il volume tratta i seguenti: diritti genitoriali e sull’uguaglianza di genere nella cura dei figli; bigenitorialità e interesse del minore; trauma da distacco genitoriale e best practices di gestione del minore; separazioni conflittuali: disturbi della relazione e alienazione parentale; la “maternal preference” negli studi di Bauserman; centralità dell’ascolto del minore nei procedimenti di separazione.