Legislazione Tecnica
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 1984
L’opera è destinata a costituire un insostituibile e solido sussidio a servizio di magistrati, avvocati e studiosi. Il Codice è suddiviso in quattro parti rispettivamente dedicate alla disciplina normativa fondamentale nazionale e sovranazionale, al Codice civile, al Codice di procedura civile e alle leggi civili complementari. Gli articoli del Codice civile e di procedura civile sono corredati da note in multivigenza risalenti agli anni più recenti per comprenderne meglio la loro evoluzione storica. Chiudono il volume l’indice cronologico, l’indice analitico del Codice civile e del Codice di procedura civile. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui: il D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (correttivo al Codice della crisi d’impresa); la L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”); la L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”); il D.Lgs. 30 luglio 2024, n. 116 (gestori e acquirenti di crediti); la L. 4 luglio 2024, n. 104 (riforma del terzo settore); la L. 17 maggio 2024, n. 70 (disciplina del bullismo e del cyberbullismo).
Decreto salva casa, nuove procedure e sanatorie edilizie
Dino De Paolis
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 344
Il volume si presenta come un supporto pratico per i professionisti tecnici che operano nel campo edilizio e urbanistico, integralmente aggiornato alla luce delle molte novità introdotte dal c.d. “Decreto Salva casa” (D.L. 29/05/2024, n. 69, conv. dalla L. 24/07/2024, n. 105). Il volume - dopo aver analizzato puntualmente il quadro delle innovazioni introdotte dal D.L. 69/2024 - fornisce un riepilogo aggiornato e completo della disciplina che regola l’attività edilizia (interventi e regimi autorizzativi; sanatorie e tolleranze; stato legittimo; mutamento d’uso; agibilità e requisiti igienico-sanitari; recupero sottotetti).Ampio spazio è dedicato al riepilogo dei requisiti tecnici e dei vincoli che devono essere rispettati, con le relative procedure: efficienza energetica; zone sismiche; barriere architettoniche; prevenzione incendi; vincolo paesaggistico e idrogeologico; distanze e fasce di rispetto. Allo scopo di supportare il professionista, è poi fornito un corredo di modulistica che comprende facsimili di incarico e di attestazioni del tecnico per stato legittimo dell’immobile, sanatoria di abusi minori e conformità delle opere in zona sismica.
Kit Codici Legis (Codice civile e procedura, Codice penale e procedura, Leggi complementari). Con aggiornamento interattivo online
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 3944
Il KIT comprende: - “Codice penale e di procedura penale e leggi complementari” aggiornato fino alla L. 09/08/2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”); - “Codice civile e di procedura civile e leggi complementari” aggiornato fino al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136 (correttivo al Codice della crisi d’impresa). Ciascun Codice include il libro interattivo (Smartbook), aggiornato online in tempo reale con multivigenza, possibilità di stampa totale o parziale dei testi normativi, ricerche nella banca dati di tutte le norme pubblicate. I Codici LEGIS costituiscono insostituibili e solidi sussidi a servizio di magistrati, avvocati e studiosi, sia per la completezza che per il puntuale aggiornamento dei dati normativi sostanziali, procedurali e complementari che regolamentano i complessi e variegati aspetti del mondo giudiziario, universitario e concorsuale. Ciascun Codice è suddiviso in quattro parti rispettivamente dedicate alla disciplina normativa fondamentale nazionale e sovranazionale, al Codice (civile e penale), al Codice di procedura (civile e penale) e alle leggi complementari, ovvero una selezione mirata delle disposizioni di maggiore interesse e utilizzo per l’operatore del diritto.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 2000
L’opera è destinata a costituire un insostituibile e solido sussidio a servizio di magistrati, avvocati, studenti e studiosi. Il Codice è suddiviso in quattro parti rispettivamente dedicate alla disciplina normativa fondamentale nazionale e sovranazionale, al Codice penale, al Codice di procedura penale e alle leggi penali complementari. Gli articoli del libro secondo e terzo del Codice penale che disciplinano i singoli delitti e le singole contravvenzioni sono corredati da note procedurali e note in multivigenza per comprenderne gli aspetti applicativi nel quadro della loro evoluzione storica. Chiudono il volume l’indice cronologico, l’indice analitico del Codice penale e del Codice di procedura penale. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui: la L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”); la L. 8 agosto 2024, n. 120 (conv. D.L. 29 giugno 2024, n. 89, modifica del procedimento in Cassazione); la L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”); la L. 28 giugno 2024, n. 90 (cybersicurezza nazionale e reati informatici); il D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (c.d. “Correttivo Cartabia”).
Violazione del merito creditizio e nullità del finanziamento
Rosanna Cafaro
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 344
Questo libro, con formulario e giurisprudenza, è aggiornato alla recente sentenza della CGUE (sent. 11/01/2024, causa C-755/22) e vuole essere uno strumento pratico di ausilio per tutti coloro che si occupano di crisi d’impresa. Le formule sono ampiamente argomentate e la giurisprudenza citata è stata meticolosamente ricercata. La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha recentemente chiarito quando sia possibile dichiarare la nullità del contratto di credito al consumo, in caso di violazione della valutazione del merito creditizio. La Corte ha considerato preliminarmente che l’obbligo di valutare il merito creditizio del consumatore, previsto dall’art. 8 della Direttiva 2008/48/UE, ha fini di tutela dei consumatori contro i rischi di sovraindebitamento e di insolvenza, e contribuisce a realizzare l’obiettivo della direttiva richiamata. La violazione dell’obbligo di verifica del merito creditizio del consumatore non può essere sanata per il solo fatto che il contratto di credito sia stato integralmente eseguito o per il fatto che il consumatore non abbia mosso alcuna obiezione rispetto a tale contratto durante il periodo di rimborso.
Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici
Pantaleo De Finis
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questa pubblicazione si pone l’obiettivo di fornire indicazioni operative e interpretative sulla gestione delle varianti, delle riserve e del collaudo nei contratti pubblici a seguito dell’entrata in vigore del Codice appalti 2023 (D. Leg.vo n. 36 del 31/03/2023). In primo luogo, viene analizzato l’istituto della riserva. In particolare, vengono trattate le riserve alla consegna dei lavori, le riserve per sospensione dei lavori illegittima, le riserve per approvazione di varianti e quelle concernenti la gestione contabile. In secondo luogo, viene affrontata la disciplina delle varianti: i principi generali, il quinto d’obbligo, la procedura e la documentazione necessaria per l’approvazione delle varianti, nonché ulteriori modifiche ai contratti in corso di esecuzione. Infine, viene approfondita la disciplina del collaudo: nomina, compenso e responsabilità del collaudatore; tempistiche e svolgimento del collaudo. Il volume è arricchito da un’appendice normativa di riferimento per gli istituti trattati, e da 81 formule in formato .DOC completamente riutilizzabili e personalizzabili.
La nullità parziale e totale dei contratti dopo la manipolazione dei tassi Euribor. Aggiornato con la sentenza Corte di Cassazione 3 maggio 2024, n. 12007
Andrea Sorgentone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 200
Questo libro, aggiornato con la recente giurisprudenza (Corte di Cassazione 3 maggio 2024, n. 12007), rappresenta uno studio approfondito con taglio operativo in materia di contenzioso bancario, in modo specifico analizza la manipolazione del tasso euribor dal 2005 al 2008. Si illustrano le situazioni che portano a considerare la nullità totale o parziale dei contratti che hanno avuto la condizione di calcolo del tasso euribor negli anni sopra indicati. Non si tratta di una nullità “automatica” e necessita di una maggiore competenza da parte dell’avvocato che gestisce la causa, ma l’autore di questo libro assicura che la prova non solo c’è ma è “liquida” in quanto ben l’85% delle volte in cui i manipolanti si sono prefissati un obiettivo questo è stato raggiunto, mediante il raggiungimento dello sperato rialzo o ribasso di quel determinato tasso in quel determinato giorno, con aumenti o diminuzioni significativi di gran lunga superiori allo scarto medio annuale. L’autore illustra le casistiche reali che un professionista si trova ad affrontare nell’analisi dei singoli contratti. Si indicano le procedure da seguire e la giurisprudenza interessata nelle varie situazioni.
Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti. Norme, problemi, soluzioni
Paolo Güll
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 200
Questo volume rappresenta una guida alla professione di archeologo in Italia. Negli ultimi venti anni vi è stato un radicale mutamento nello statuto dell’archeologia nel nostro paese. Si è passati da una situazione in cui da nessuna parte era scritto quali fossero i requisiti per definirsi “archeologo” ad un tardivo quanto necessario riconoscimento legale della figura professionale dell’archeologo, in attesa della creazione di un vero e proprio ordine professionale. L’autore affronta questo cambiamento dall’angolazione dell’archeologia preventiva, un metodo nato nella cultura anglosassone che ha come scopo la riduzione della probabilità di incorrere nel “rischio archeologico”, cioè in quelle scoperte o imprevisti che spesso bloccano o rallentano a tempo indeterminato l’esecuzione di un’opera pubblica. Il centro del libro è costituito dalla verifica preventiva dell’interesse archeologico (VPIA). Completano il volume un’Appendice normativa con le principali norme che regolamentano la professione dell’archeologo e che riguardano l’archeologia preventiva in Italia ed una raccolta più ampia di circolari e decreti fornita solo in download.
Cartolarizzazioni: manuale teorico-pratico per il giurista
Gianluca Bozzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 264
Questo libro, aggiornato con la recente giurisprudenza, rappresenta uno studio approfondito con taglio operativo e si pone come uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si occupano di cartolarizzazione dei crediti. L’autore, in base all’esperienza maturata in questa materia, illustra le casistiche reali che un professionista si trova ad affrontare nel recupero dei crediti. Si indicano le procedure da seguire e le caratteristiche dei Servicer, anche in riferimento alla nuova disciplina europea sulle cartolarizzazioni, oltre all’applicazione delle normative in materia privacy e in materia di antiriciclaggio. Nell’APPENDICE sono presenti alcune esemplificazioni di quanto commentato nel testo.
Manuale del benessere ambientale. L’IEQ: norme, soluzioni impiantistiche, protocolli di verifica
Giuliano Cammarata
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 528
L’autore amplia il concetto di IAQ (Indoor Air Quality) ed esamina i quattro intorni del benessere: il benessere termoigrometrico, il benessere olfattivo e la qualità dell’aria, il benessere acustico e il benessere visivo. Seguendo un approccio multidisciplinare, il libro compendia le principali norme tecniche e legislative, nazionali e internazionali, che riguardano i quattro intorni considerati, accompagnandoli anche a spunti per la progettazione. Vengono poi presentate le soluzioni impiantistiche più avanzate e dedicate quali: gli impianti di climatizzazione per l’intorno del comfort termoigrometrico, gli impianti di filtrazione per la qualità dell’aria, le verifiche acustiche e l’isolamento delle pareti per l’intorno uditivo e gli impianti di illuminazione per l’intorno visivo. Completano il volume sia la rassegna delle verifiche strumentali e degli strumenti di misura riguardanti i vari tipi di comfort, sia l’esposizione dei più importanti protocolli internazionali e nazionali di verifica dell’IEQ con attenzione alle sempre più pressanti esigenze e normative di risparmio energetico, di efficienza energetica e di rispetto della sostenibilità ambientale.
Privacy e GDPR. Trattamento dei dati personali per imprese, professionisti e amministrazioni
Giuseppe Miceli, Monica Mandico, Elisabeta Cocolos
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 288
L’opera si propone come uno strumento di consultazione operativo a beneficio dei soggetti coinvolti nell’attuazione della normativa sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, c.d. “GDPR”, e normativa italiana). Sono illustrati i capisaldi della disciplina ed esposti dettagliatamente ruoli e funzioni delle figure professionali. Il volume offre poi un riepilogo esauriente degli adempimenti e analizza altresì la profilazione online, la valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, nonché la gestione di un data breach. L’appendice offre strumenti pratici per gli operatori, tra cui: un glossario di carattere giuridico e tecnico-informatico; il quadro sanzionatorio; la tavola sinottica degli adempimenti a carico del titolare del trattamento; una ricca selezione di modulistica riutilizzabile. Questa seconda edizione è stata riveduta, aggiornata ai più recenti provvedimenti del Garante privacy e alla L. 07/12/2023, n. 193 sul diritto all’oblio oncologico, nonché arricchita da un approfondimento sull’attività di ispezione in materia di privacy, trattato con l’ausilio di esempi pratici e preziosi suggerimenti per imprese e professionisti del settore.
Commentario al nuovo Codice di prevenzione incendi
Simone Cappelletti
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 864
Il volume offre una completa guida alla normativa antincendio per gli edifici civili, riportando il testo completo del D.M. 03/08/2015 (c.d. “Codice di Prevenzione Incendi”, o anche “Regola Tecnica Orizzontale” o “RTO”) e delle Regole Tecniche Verticali (“RTV”), coordinato con tutte le modifiche ed integrato da commenti, esempi, spiegazioni ed elementi informativi che supportano il progettista per un’applicazione delle norme univoca ed agevole. Il testo è integrato anche con il D.M. 03/09/2021 (c.d. “Minicodice”), nonché con il D.M. 08/11/2019 (Centrali termiche a gas), il D.M. 28/04/2005 (Centrali termiche a gasolio) e il D.M. 13/07/2011 (Gruppi elettrogeni e cogeneratori). Il lettore troverà, tra l’altro, un’ampia rassegna dei principali impianti antincendio, nonché di specifici centri di rischio. Completa il volume la rassegna di tutte le norme di Prevenzione Incendi (vigenti e non) con le Circolari e Lettere Circolari del Dipartimento dei VV.F., i cui testi sono scaricabili tramite l’Area Download collegata, rendendo l’Opera anche una vera e propria banca dati normativa di settore.