LFA Publisher
Donne, vicoli e fuoco. (Viaggio fra i vicoli dell'animo femminile)
Antonella La Frazia
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 98
La poesia di Antonella La Frazia è fatta di ritmi e pause scandite da anafore e spesso da figure assimoriche. Poesia innovativa dal sapore "d'antico" su di una struttura moderna, in cui ogni parola ha un suo ben studiato significato, pur essendo comunque una poesia istintiva. Le metafore e le similitudini si rincorrono nei versi, all'apparenza semplici, ma che ad un'attenta lettura si stratificano in vari significati. Ci troviamo di fronte a un nuovo stile di poesia, un affiatato incontro fra poesia classica ed ermetica. Poesia vibrante di emozioni, carica di pathos e reminiscenze, a volte nostalgica o incantata per la bellezza del creato, sentimenti che quasi si toccano in acquerelli di parole, sempre venati da una nota di malinconia.
La quarta parete
Roberto Staiano
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 142
Immaginate una lunga e noiosa formula matematica con un risultato alla fine. Una di quelle che a scuola vi facevano sbadigliare sognando l'estate. Immaginate di conoscere tutti i valori che la compongono tranne una X che sta nel mezzo. Immaginate di essere quella X, l'incognita che determina il risultato finale. Voi siete la X, siete ciò che può cambiare il valore di una vita intera. E ora immaginate che ogni singola vita, ogni singolo cuore che batte sulla terra sia una formula matematica come voi. Ogni vita ha la sua X, una serie infinita di calcoli che determina il destino del mondo. Emozioni, sentimenti, pensieri e azioni che scorrono invisibili tra di noi. E ogni nostra decisione può influenzare il prossimo e l'intero sistema. Ma cosa accadrebbe se il risultato finale, la somma delle nostre azioni, generasse un numero negativo? Cosa cambierebbe in voi se scopriste che non siete liberi come credete di essere? Che cercano di influenzare il senso della vostra vita e cambiare la formula? Quanto di voi è influenzato da ciò che lo circonda? Da come percepisce la realtà? Siete sicuri di essere liberi e di aver vissuto una sola vita?
Il necessariamente esistente. La nozione di partecipazione in Aristotele, Tommaso ed Avicenna
Nicolò Basile
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 234
Il presente saggio prende in esame la trattazione relativa al concetto di Dio e al suo rapporto causale con le creature nel Commentario sulla "Metafisica" di Aristotele di Tommaso d'Aquino. L'esegesi di Tommaso è ricostruita nei suoi caratteri peculiari, attraverso un confronto filologico ed un'analisi comparata tra il testo aristotelico e il commento dell'Aquinate, con riferimento alle nozioni di "ordine", "partecipazione" ed "analogia". Emerge da tale commento la centralità teoretica della nozione di "partecipazione", intesa come principio di causalità e fondamento del nostro stesso essere ed esistere, per come è giunta a Tommaso d'Aquino attraverso la mediazione araba ed in particolare di Avicenna. Parole-chiave: Tommaso d'Aquino, partecipazione, analogia, productus in esse, nozione intensiva di esse.
Monologo di un abbandono
Rosa Mancini
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 120
Monologo di un abbandono è un romanzo scritto in un particolare momento della mia vita che si chiama "vuoto" ed è la mia rivincita dopo una delusione d'amore, attraverso la scrittura. Protagonisti del romanzo sono Rebecca e Matteo, lei giornalista affermata di una rivista musicale e lui agente assicuratore. Dopo qualche anno di fidanzamento, decidono di andare a vivere insieme, tutto sembra procedere al meglio a tal punto che decidono di sposarsi, ma improvvisamente qualcosa si rompe, l'amore svanisce come se non fosse mai stato niente. Monologo di un abbandono è la storia di una donna e della sua rivincita. Le parole che non aveva mai detto scorrono facilmente su fogli, chilometri e chilometri di inchiostro dedicate alla storia, ai momenti preziosi vissuti e all'amore, ma anche alla delusione.
L'uomo che scriveva «al lupo»
Giuseppe Senese
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 387
Daniele Salviati è un ragazzo riservato ed insicuro, che ha accantonato i suoi sogni per "adagiarsi" in un lavoro mediocre ed insoddisfacente, disilluso nei confronti di una monotona esistenza. La sua vita cambierà quando vedrà una ragazza della quale si innamorerà perdutamente. Nonostante la voglia di conoscerla, le sue paure lo freneranno nuovamente e quando lei scomparirà inspiegabilmente, Daniele si metterà sulle sue tracce disposto a tutto pur di ritrovarla. Senza sapere nulla di lei, neanche il suo nome. La sua disperata ricerca lo guiderà verso un incredibile percorso di maturazione, dove troverà un nuovo, tormentato amore e uno "strano" manufatto, che gli darà l'opportunità di salvare la vita al misterioso lupo.
La fine dell'estate (1992-2015)
Elisa Sartarelli
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 86
Il mare culla i ricordi della fine dell'estate del 1992 sul litorale romano. Un romanzo breve in cui un'adulta ripensa a un'estate in cui era una ragazzina e assisteva alle vicende di alcuni adolescenti, tra i quali sua sorella. Sono gli ultimi giorni di agosto al mare e il punto di vista è quello dei ragazzi, che vivono in un mondo spesso sconosciuto agli adulti. Amore, amicizia, pettegolezzi estivi e la vita invernale dietro l'angolo. Riflessioni, digressioni, paure e speranze di una bambina di undici anni, in contrapposizione con l'io adulto della narrazione. Un diario che racconta di un mondo in cui le notizie fluivano senza social network, senza internet e senza cellulari. Un romanzo per i ragazzi e per gli adulti, che ricorderanno quanto piccole cose possano sembrare insormontabili a quell'età. Ci sono brevi passaggi di una presente estate vissuta dalla protagonista adulta a San Vito Lo Capo, in Sicilia. E poi, inesorabile, arriva sempre la fine dell'estate, che lascia il sapore dei ricordi estivi mentre si riprende la solita vita. Ma i ricordi non passano mai.
Il tempo dei sassi felici
Anna Maria Bernieri
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 79
Poesie scritte lungo il corso degli anni e che toccano varie tematiche care all'autrice. Gli argomenti trattati sono i miti, il mondo animale, la ricerca del Sé profondo, dell'Essere e del mistero che guida la vita di ognuno. Si uniscono, perciò in un intreccio inesplicabile richiami filosofici, sociali e culturali, utilizzando, però, lo strumento linguistico principe, per l'autrice, cioè "la parola", nella maniera più chiara possibile. Unica via per arrivare al cuore.
Ricordi mancati
Daniele Lama Trubiano
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
Nella vita vi sono alcune date che risulteranno fondamentali per la nostra esistenza e che ribadiscono un dualismo che ci accompagnerà per tutto il nostro viaggio terreno, e cioè quello tra la vita e la morte. Ed ecco che la data della nostra nascita, quella della nascita di un figlio e poi la data della nostra morte e quelle della morte delle persone care, si intersecano tra di loro regalandoci gioie, sofferenze ed emozioni. Ma quando sono gli altri a lasciarci, la sofferenza si manifesta a noi non solo con il vuoto della loro assenza, nella mancanza del contatto, degli abbracci, dei baci o delle loro parole. Con il passare del tempo e il mutarsi della sofferenza, scopriamo che in realtà, con la loro scomparsa, ci è stata negata un'altra cosa fondamentale. La possibilità di condividere il futuro con loro: I Ricordi Mancati.
L'erba sul balcone
Pasqualino Napoli
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 114
Romanzo contemporaneo, la vita di tre ragazzacci, che prendono tutto quel che possono per renderla più piacevole possibile. Ragazzi dall'aria deprecabile, che allo stesso credono in valori come l'amicizia. Gli stessi che nei momenti bui si rifugiano nei libri, definendo il libro: l'amico perfetto. Storia di vita metropolitana tra i fumi di una Verona cyberpunk. Alla fine un episodio tragico investe la storia come un camion in corsa, facendo rivedere all'artefice principale il proprio modo di vivere e di esistere.
Chi parla poco ha gli occhi che fanno rumore
Silvia Brindisi
Libro: Copertina morbida
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 86
Questo libro è caratterizzato da un incontro casuale tra due persone, una semplice ragazza ed un uomo senza fissa dimora, aventi due storie personali totalmente diverse. Questo avvenimento permetterà ad entrambi di aiutarsi a vicenda nel vivere e cambiare in meglio le loro vite. A volte un semplice incontro può salvarti e cambiare la vita, in modo inaspettato con nuove emozioni...
Il falco e la zanzara
Andrea Spelta
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 118
Cosa avranno in comune la confessione sul letto di morte di un serial killer appena dopo aver commesso il suo ultimo delitto e un'altra uccisione avvenuta ben cinque anni dopo? È questa la domanda che tormenta il Dottor Marco Linoli, medico di Broni, un paese ai piedi delle colline dell' Oltrepò, fra gli anni '50 e '60. Sono tante le persone che potrebbero essere coinvolte, migliaia le ipotesi e nessuna che porta le indagini verso una svolta decisiva, mentre altri omicidi complicano la già intricata vicenda. Ma grazie ad una strana circostanza, le "indagini amatoriali" di Linoli lo porteranno alla scoperta di tutta la verità! Un racconto giallo "vintage" che propone uno schema ed un intreccio piuttosto complesso, conducendo il lettore ad un vero e proprio colpo di scena finale.
Infinita concretezza dell'anima
Alessandra Parente
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 124
Selen è una ragazza che un giorno decide di scrivere una lettera indirizzata al mare. Questa lettera lasciata incustodita in una bottiglia dietro uno scoglio viene trovata da Andy la cui reputazione è soggetta ai suoi furti, al suo atteggiamento da delinquente. La sua vera personalità è però differente da quella che le persone credono e riesce a trovare spazio rispondendo alla lettera. Inizia una corrispondenza anonima in cui i personaggi cercheranno di trascendere il mistero dell'esistenza e le sue sfumature, in cui il desiderio di comprendere l'infinito che si nasconde dietro la linea dell'orizzonte del mare è cosi forte da portarli all'idea di realizzare un sogno folle. Essi si incontreranno senza mai riconoscersi in una scuola teatrale in cui le loro personalità continueranno a rimanere ignote, anonime confondendosi tra maschere fino alla fine della storia. Questa storia racconta di bellezza, di infinito, e di quanta strada ogni uomo debba fare per arrivare a toccare l'animo di un altro essere umano.

