Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Liberilibri

La politica come destino

Salvatore Valitutti

Libro

editore: Liberilibri

anno edizione: 2018

pagine: 120

15,00 14,25

Come la Chiesa finì

Aldo Maria Valli

Libro: Copertina rigida

editore: Liberilibri

anno edizione: 2017

pagine: 180

Un racconto distopico. Nel Mondo Finalmente Unificato non c'è libertà e non ci sono religioni. Il Regime universale imposto da Coloro che Amano assicura una stabilità che è totale asservimento. La causa di tale involuzione è il progressivo dissolversi della Chiesa cattolica. Essa infatti, in nome di un malinteso senso dell'apertura, non più baluardo a difesa della verità, ha intrapreso un percorso di adesione alle idee dominanti. Non ne avremmo memoria se un isolato testimone, il Cantore Cieco, sfidando i ferrei controlli del Regime, non avesse deciso di narrarne la storia. Veniamo così a conoscere le vicende che hanno determinato la conversione della Chiesa cattolica nella Nuova Chiesa Antidogmatica, così conciliante ed ecumenica da giungere a proclamare il Superdogma del Dialogo. Vicende che, scandite dal succedersi di papi tutti curiosamente di nome Francesco, conducono a un risultato inevitabile: la fine della Chiesa. O almeno così sembra.
16,00 15,20

Elogio della singolarità. Saggio sulla modernità tardiva

Chantal Delsol

Libro: Copertina rigida

editore: Liberilibri

anno edizione: 2010

Per evitare il ritorno di certezze oppressive, la modernità tardiva genera un individuo vuoto e malleabile. Il paradosso vuole così che l'individuo contemporaneo finisca per somigliare a quello che obbediva ai totalitarismi per mancanza di coscienza. Cosa ha lasciato la crisi delle ideologie? Cosa ha imparato l'uomo dall'esperienza della spersonalizzazione avvenuta nel XX secolo? Come recuperare davvero la dignità dell'essere umano, calpestata ieri e sbandierata oggi? Questi gli interrogativi a cui l'autrice cerca di rispondere. «Questo libro è stato scritto al volgere del secolo, tra la caduta del muro di Berlino e il massacro dell'11 settembre. Esso cerca di descrivere i primi passi di un'epoca nuova. Non ho voluto chiamare quest'epoca "post-modernità", in quanto trattasi di un'espressione troppo sfruttata dalle filosofie della decostruzione. Ho proposto di chiamarla "modernità tardiva", in ricordo dell'"antichità tardiva", intesa come la vecchiaia di un mondo.» (Chantal Delsol, dalla Prefazione all'edizione italiana). Chantal Delsol (Parigi 1947) è uno dei filosofi più attivi nel panorama culturale francese. Editorialista del «Figaro», docente di filosofia a Parigi, è membro della Académie des Sciences morales et politiques.
18,00 17,10

Discorso sulla servitù volontaria

Étienne de La Boëtie

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2021

pagine: 63

Il "Discours de la Servitude volontaire, ou le Contr'Un", scritto presumibilmente intorno al 1550, appartiene a quella eletta schiera di libri che a dispetto della loro brevità hanno lasciato un solco indelebile e fecondo sul terreno del pensiero politico d'Occidente. Questo scritto – opera di un ventenne – che destò l'appassionata ammirazione di Montaigne e fu il tramite intellettuale dell'amicizia «completa e perfetta» tra i due pensatori costituisce una tra le più penetranti analisi del mistero dell'obbedienza civile: «Come può accadere che in ogni regime, in ogni luogo e tempo della storia, singoli uomini o sparute minoranze riescono a dominare e asservire intere masse?» Sebbene ancora poco noto al grande pubblico, il Discours è stato, attraverso quattro secoli, fonte d'ispirazione per molti coraggiosi paladini della libertà, da Marat a Lamennais, a Landauer, fino al massimo filosofo libertario del XX secolo, Murray N. Rothbard, il cui saggio introduttivo su La Boétie correda questa edizione. Postfazione di Nicola Iannello e Carlo Lottieri.
8,00 7,60

Knock o il trionfo della medicina

Jules Romains

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2020

pagine: 113

Messa in scena per la prima volta nel 1923 da Louis Jouvet, dopo innumerevoli allestimenti, versioni cinematografiche e radiofoniche, questa divertente pièce continua a sedurre lettori e pubblico. La sua felice levità di ritmo e di scrittura non le impedisce di mettere a segno una bruciante satira sulla permeabilità dei nostri animi alle superstizioni: di ogni genere. «La trama, in fondo, è semplice. Il dottor Parpalaid cede al collega Knock la sua condotta. Un lavoro di tutto riposo (o forse addirittura una fregatura), visto che nessuno ricorre al medico, e i pochi che lo fanno vengono rispediti al mittente con generici consigli. Nel giro di tre mesi Parpalaid, tornato al paese, troverà l'albergo trasformato in una sorta di hotel della salute, i villici totalmente ospedalizzati e soprattutto felici e contenti di esserlo. Cosa era successo in sua assenza? Knock aveva lavorato di fino... Si tratta di convincere i poveri di spirito di essere malati per poi esprimere il bisogno di essere curati.» (dall'introduzione di Max Bruschi)
9,00 8,55

Il diritto come pretesa

Il diritto come pretesa

Bruno Leoni

Libro

editore: Liberilibri

anno edizione: 2020

pagine: 251

15,00

Contro l'empatia. Una difesa della razionalità

Contro l'empatia. Una difesa della razionalità

Paul Bloom

Libro: Copertina rigida

editore: Liberilibri

anno edizione: 2019

pagine: 312

Paul Bloom si è imbarcato nell'impresa, a dir poco controcorrente, di dimostrare come l'empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro, sia deleteria per le nostre vite. Bloom la paragona alle bibite gassate e dolciastre, allettanti ma non salutari. L'empatia genera piacere per la sua capacità di farci sentire coinvolti nei confronti degli altri, genera benessere perché ci fa sentire più buoni. Ma è tutt'altro che una valida guida morale e decisionale. L'empatia ci porta spesso a emettere giudizi errati e a fare scelte politiche irrazionali e ingiuste. Con questo libro, attraverso numerosi esempi tratti dalla realtà quotidiana e una documentata analisi scientifica, Bloom mostra come, in un mondo che reclama sempre più spazio per i sentimenti, dovremmo dare invece più spazio alla ragione. Solo così potremo prendere decisioni sensate e rendere il mondo un posto migliore.
18,00

Il circo mediatico-giudiziario

Il circo mediatico-giudiziario

Daniel Soulez Lariviere

Libro

editore: Liberilibri

anno edizione: 2008

pagine: 152

11,36

Discorso sulla giustizia

Francesco Cossiga

Libro: Libro rilegato

editore: Liberilibri

anno edizione: 2008

pagine: 116

9,00 8,55

Teneri bottoni. Testo inglese a fronte

Teneri bottoni. Testo inglese a fronte

Gertrude Stein

Libro: Libro rilegato

editore: Liberilibri

anno edizione: 2008

pagine: 362

15,00

Occidente contro Occidente. Elegia prima del suo trionfo

Luigi Marco Bassani

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2026

pagine: 288

L’Occidente sopravvive a se stesso proprio mentre annuncia la propria fine. L’Europa, affaticata dalla troppa storia (e dal troppo socialismo), è ormai incapace di credere nella libertà che ha inventato. Rimane solo una via: avvinghiarsi all’America – ossia all’Occidente tout court – che continua a incarnarne l’energia, la volontà e il dominio planetario. Questo saggio – lontano da ogni ortodossia, radicale, conservatore e forse moderatamente reazionario – si interroga sulla nostra civiltà e vorrebbe cogliere il suo paradosso fondamentale, ossia quello di avere universalizzato le proprie idee fino al limite della dissolvenza. Solo riscoprendo la libertà come destino, qui ed ora, e non come nostalgia, l’Occidente potrà riconnettersi con il suo più profondo dover essere, che è quello di una lotta intestina e senza quartiere per rinnovare costantemente la propria anima.
18,00 17,10

Vie libere

Paolo Luca Bernardini

Libro: Libro in brossura

editore: Liberilibri

anno edizione: 2025

pagine: 240

Spiegare cosa sia la libertà è forse difficile. Più facile è farlo narrando storie esemplari e spesso dimenticate di filosofi, scrittori, politici, economisti e imprenditori che hanno improntato la propria vita alla pratica e alla promozione della libertà, contro sistemi oppressivi nei confronti dell’individuo. In questo libro, Paolo L. Bernardini traccia la toponomastica di una città ideale in cui, a personaggi e fatti reali che hanno segnato un passo significativo nel cammino della libertà umana, viene intitolata una via, una piazza, una strada. Troviamo allora, uno accanto all’altro, un imprenditore visionario come Ray Kroc, fondatore di McDonald’s, e un autore celebre e contemporaneo come Yuval Noah Harari, fino ai grandi pensatori liberali e libertari come Frédéric Bastiat e Murray N. Rothbard, oltre a molti altri personaggi ed alcuni importanti episodi storici. Il lettore, passeggiando lungo queste vie libere, compirà un percorso che saprà offrirgli stimolanti spunti di riflessione su concrete manifestazioni della libertà ignote ai più.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.