Lìbrati
Il cattivo inglese o la morte della civiltà
Fabrizio Iommi
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2021
pagine: 84
Riflessioni inattuali sulla insufficienza semantica della lingua d'Albione.
L'ordito e la trama
Luisa Piermarini
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2021
pagine: 113
"Canta la vita, canta e ruscella dimmi Luisa qual è la più bella?"
La Strologa
Matilde Menicozzi
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2021
pagine: 245
La protagonista de "La Strologa" è Sarah, una giovane donna con la passione della pittura che viene lasciata dal suo compagno dopo una lunga convivenza. Questo abbandono rompe il suo precario equilibrio emotivo e la fa cadere in una profonda depressione. L'incontro casuale con una vecchia signora le fa tornare alla mente la Strologa, una donna legata alla sua infanzia e alla quale, da ragazza, aveva fatto un ritratto. Alla ricerca del quadro la protagonista inizia un cammino verso la consapevolezza di sé. Tra interrogativi, lacrime e dubbi, ripercorre la strada dei dolorosi ricordi infantili. Questo la porterà a riflettere sulla sua famiglia e in particolare su sua madre. Avrà nuove relazioni, riprenderà a dipingere e tornerà sulla tomba dei suoi genitori. Seguendo le tracce della Strologa, misterioso e affascinante personaggio, Sarah si muove tra sogni, visioni e strane coincidenze, in un gioco tra fantasia e realtà che sorprende la stessa protagonista. Con coraggio e sofferenza riuscirà a ricomporre la sua storia e riprendere in mano la sua vita. Un racconto intenso alla fine del quale resta una domanda. Ma chi è veramente la Strologa?
Erminia. Zwiebler «la Strologa» tra storia e leggenda
Matilde Menicozzi
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2021
pagine: 85
Erminia Zwiebler, nata a Vienna nel 1888, era laureata in Astronomia e parlava cinque lingue. Aveva viaggiato fino in India e attraversato due guerre mondiali. Suo marito, Eugenio Vigo era morto nel 1942 e lei era arrivata a Grottammare, pochi anni dopo, come profuga da Fiume. Viveva nell'antico Torrione della Battaglia dove aveva creato l'Osservatorio Astronomico Vulcano. Era una donna carismatica e aveva la fama di essere una indovina, per questo tutti la chiamavano "La Strologa". Ma chi era veramente Erminia? Una astronoma, una pittrice, una giornalista o una veggente? Ha vissuto a Grottammare, in compagnia dei suoi amati gatti, per circa trent'anni e anche se non tutti hanno saputo riconoscere il suo valore è rimasta nella memoria collettiva della gente. La sua storia è, ancora oggi, di grande attualità e motivo di riflessione.
Ver Sacrum
Pietro Albino Di Pasquale
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2020
pagine: 36
Un silent book che racconta l'antica leggenda della fondazione di Ascoli Piceno.
Bagliori notturni
Simone Cappelli
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2020
pagine: 95
Ho spento un sentimento/ l'ho fatto con dissenso/ ma senza clamore.
Le storie del paesaggio. Territori narrativi (e ricette emozionali)
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2020
pagine: 139
Raccolta di racconti realizzati dai corsisti del workshop organizzato dalla Scuola Holden e dalla libreria Rinascita di Ascoli Piceno ispirata alle opere di Tullio Pericoli e al paesaggio Marchigiano. "Le storie del paesaggio" è stato un workshop on line in tempo di Covid19 in cui ciascuno dei partecipanti ha trovato nel raccontare una chiave di lettura dell'esperienza della pandemia.
La lattaia sociale e altri racconti
Francesco Saladini
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2020
pagine: 256
Cinque momenti topici nel tempo personale e in quello della Storia, dall'iniziazione sentimentale e politica d'un adolescente degli anni '50 al sogno ultraterreno di una Clarissa, dai sospetti di uno scalatore dietrologo impegnato sul Gran Sasso al ragazzo prossimo futuro accusato di sguardi osceni e infine al giallo, legato alla discussa beatificazione di Isabella di Castiglia, d'un cadavere nudo sulla riva dell'Atlantico, in Florida.
Post Corona virus. Rimettere a posto le idee
Massimiliano Salce
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2020
pagine: 82
Questo è un piccolo manuale che vuole essere di delicato supporto dell'animo umano per lenire i dolori.
Milites de Marchia. Iconografia guerresca nelle Marche tra il XII e il XIII secolo
Bernardo Carfagna
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2020
pagine: 130
Sulla scia delle passate riflessioni intorno agli elementi guerreschi del gisant di Giovanni Tibaldeschi nella chiesa ascolana di San Pietro Martire, e quelli poi presi in esame in tre opere di oreficeria tre-quattrocentesca conservate in Ascoli e in Offida, le pagine di questo libro, volgendo lo sguardo a un areale storico-culturale più ampiamente marchigiano, propongono al lettore altri cinque episodi d'arte contrassegnati da connotazioni oplologiche ancora presenti nei centri medievali di Ascoli, Montefiore dell'Aso, Ancona e Fabriano. Il periodo di riferimento è qui più antico, facendo queste nuove figure parte di un repertorio iconografico che coinvolge i secoli XII e XIII.
Antichi stornelli ascolani e fermani
Mario Polia
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2020
pagine: 540
Dai manoscritti inediti di Luigi Mannocchi e dalla raccolta di Alighiero Castelli (1896).
Tre storie di guerra
Francesco Saladini
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2020
pagine: 133
Questo libro racconta d'uno zio dell'autore, morto da eroe sul Carso nella prima guerra mondiale, di tre fratelli montenegrini caduti nella seconda combattendo come partigiani e di un ragazzo bielorusso arruolato dai nazisti e divenuto professore universitario negli USA.

