Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri dell'Arco

Dizionario minimo di parole necessarie

Ilaria De Vanna, Lisangela Sgobba

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 110

Il volume raccoglie un insieme di parole e ne ricostruisce, sebbene senza pretesa filologica, il significato, ricercandone il potere d’uso. Minimo perché raccoglie solo alcune parole, frutto di corrispondenze, ricerca, bisogno di identità e rifondazione attraverso il linguaggio, le sue radici, le sue suggestioni. Necessarie perché sono parole fondative e irrinunciabili per chi le ha scritte e sente di condividerle. Questa raccolta è nata per caso durante la pandemia, quando la lontananza forzata ha chiesto soccorso alle parole per colmare le distanze e confortare i cuori. Le parole sono diventate le presenze e gli abbracci che si sarebbe voluto offrire. L’esperienza globale del covid ha reso evidente quanto dolore, fatica e coraggio richiedano le ripartenze, in ogni circostanza della vita. Queste parole, che hanno attraversato la pandemia, cercando di fare sommessamente da infermiere dell’anima, sono un omaggio a tutti coloro che non smettono di lottare ed un incoraggiamento per tutti coloro che si sentono troppo stanchi per farlo da soli. Il saggio introduttivo è di Federico Reggio.
10,00 9,50

Gli ammutinati del Bounty

Charles Nordhoff, James Norman Hall

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 342

Il romanzo trae ispirazione dalla vicenda realmente accaduta dell’ammutinamento del Bounty, avvenuto nel 1789 e tuttora ricordato come il più famoso atto di ribellione nella storia della Marina Militare Britannica. La storia è qui narrata in prima persona da un fantasioso giovane aspirante ufficiale di nome Roger Byam, che però riprende le vicende di un vero giovane ufficiale del Bounty di nome Peter Heywood. Il testo propone fedelmente i fatti storici e rappresenta uno dei più affascinanti romanzi scritti sulla vicenda del Bounty, divenuta leggendaria e ispiratrice non solo di numerosi libri, ma anche di film di successo e parodie.
10,00 9,50

Il melograno

Pietroneno Capitani

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 294

"Il Melograno" narra una difficile storia amore tra Filippo e Annamaria. Il primo giovane mezzadro in un terreno del padre di lei, e la protagonista, Annamaria, figlia del proprietario terriero. Impossibile? La storia si sviluppa nel periodo dell’immediato dopoguerra, ed è ambientata tra Rimini e i paesi delle colline e della costa ascolana. Da Montedinove – paese di Filippo – a San Benedetto del Tronto, Grottammare, Offida, Castignano. Ricorda – senza nostalgia di tradizioni e peculiarità di una civiltà che è ormai scomparsa e dimenticata, quella contadina. Si tratta di una storia corale, che va lentamente evolvendosi fino a trovare un nucleo narrativo fondamentale nella vicenda di due giovani legati da un amore delicato e profondo e tuttavia divisi dalla differenza di classe. Il romanzo vive di continui e sempre pertinenti squarci documentari, che permettono al lettore di comprendere con precisione le atmosfere e il generale contesto narrativo nel quale, con sensibile empatia dell’autore, si sviluppa e procede la storia. La prefazione è di Sergio Zavoli.
10,00 9,50

L'idiota

Fëdor Dostoevskij

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 578

Protagonista del romanzo è il principe Myskyn, ultimo erede di una grande famiglia decaduta. Egli è un uomo spiritualmente elevato, in cui la generosità d'animo e la fede nella bontà del prossimo si accompagnano a una fondamentale inesperienza di vita e danno luogo a una debolezza della volontà. Considerato uno dei massimi capolavori della letteratura russa, "'L'Idiota" vuole rappresentare “un uomo positivamente buono”, un Cristo del XIX secolo.
14,00 13,30

Le ultime ore di Civitella. Con il brigante Piccioni alla ricerca dell'amore

Pietroneno Capitani

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 176

L’ultima difesa contro un’Italia unita che non fu voluta da tutti. Una storia d’amore, di brigantaggio, di patriottismo sul confine fra il Regno dei Borboni e lo Stato Pontificio, nel periodo in cui si costruisce la nuova Italia.
10,00 9,50

Il fantasma di Canterville-Il delitto di Lord Arthur Savile

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 96

Hiram Otis, ambasciatore degli Stati Uniti d’America, alla fine dell’Ottocento, acquista un castello inglese vicino ad Ascot e si trasferisce a viverci con la sua famiglia. Il castello, però, è abitato dal fantasma di Sir Siron, uno scorbutico nobile del tardo Cinquecento. Si avvia così una difficile convivenza tra la famiglia Otis e il fantasma in cui si susseguono vicende tra il macabro e il comico. Il Fantasma di Canterville è un racconto umoristico del 1887 di grande successo e suggestione, oltre che carico di significato morale. Dal celebre racconto sono stati tratti numerosi adattamenti per il cinema, teatro e televisione. Il delitto di Lord Arthur Savile narra di un giovane aristocratico, Lord Arthur, a cui, durante un ricevimento, un chiromante predice un atroce futuro: sarà autore di un delitto. Lord Arthur prende sul serio la profezia e si imbatterà in una vicenda dai risvolti sorprendenti.
5,00 4,75

La fabbrica della felicità. Brevi saggi di filosofia morale

Salvatore Primiceri

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 194

Tutti abbiamo il diritto ad essere felici, ma abbiamo anche il dovere di produrre felicità nei confronti del prossimo. Non possiamo pensare che la felicità degli altri non ci riguardi, anzi è proprio da lì che dobbiamo partire se vogliamo anche noi essere felici. In questa raccolta di brevi saggi, l’autore espone in modo semplice e scorrevole alcune riflessioni sull’etica che i filosofi hanno proposto dall’antichità ad oggi col fine di stimolare una virtuosa azione dell’uomo nella società, sia nella sfera privata che pubblica.
8,00 7,60

Manuale

Epitteto

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 80

La ricerca della felicità è il grande tema che ha attraversato epoche e popoli in modo incessante fin dall’origine dell’uomo. Epitteto, filosofo di origine ellenica e vissuto nel periodo della Roma imperiale tra il 50 e il 130 d.C., ne è stato indubbiamente uno dei maggiori interpreti. Esponente del tardo stoicismo, tra Seneca e Marco Aurelio, Epitteto focalizza la sua attenzione sui concetti di “scelta” e “ragione”. Ci sono cose che dipendono da noi e altre che non dipendono da noi. Concentrandoci sulle prime ed evitando di trattare le seconde allo stesso modo delle prime (o viceversa) scopriremo un metodo efficace per sentirci liberi e felici. Il testo qui proposto è quello della traduzione che Giacomo Leopardi inviò al suo editore nel 1825 e che avrebbe dovuto far parte di una prestigiosa collana di classici sui temi morali.
5,00 4,75

Il mondo è tuo. Come avere successo nella vita

Ellick Morn

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 240

Sognate la ricchezza? Sognate l’amore? Sognate la gloria? Sognate il dominio degli uomini? Volete stringere nel vostro pugno l’arma nobile della conquista o la chiave che apre il forziere di Rockefeller? Ecco una guida per tutti che ha lo scopo di porre chiaramente in evidenza il principio indispensabile del successo in qualsivoglia manifestazione della vita, e di tracciare, sorretto da fatti scientifici, la linea di condotta di chi vuole riuscire. Non esiste, infatti, al mondo persona che non ambisca in qualche modo ad una riuscita.
8,00 7,60

Lettera sulla felicità

Epicuro

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 80

Si ha diritto a essere felici ad ogni età e, per questo, è necessario praticare la filosofia sia da giovani che da vecchi. Con questa premessa, Epicuro si rivolge a Meneceo spiegando la sua ricetta per raggiungere la felicità. L’etica epicurea è strettamente connessa al concetto di “piacere” e, per questo, è stata nel tempo oggetto di fraintendimenti e critiche di edonismo. In realtà il “piacere” di cui parla il filosofo è correlato ad un uso sapiente della ragione che ci permette, nel selezionare i vari tipi di “piacere”, di raggiungere una condizione di assenza di dolore e assenza di turbamento dell’animo. Il volume contiene, oltre alla "Lettera a Meneceo", anche le raccolte di “Massime Capitali” e “Sentenze Vaticane”. Viene inoltre proposto un passaggio della biografia di Epicuro estratto dall’opera “Vita dei Filosofi” di Diogene Laerzio e due saggi, un’introduzione e una postfazione, sulla filosofia epicurea.
5,00 4,75

Sette volte notte

Marco Valeriani

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 122

In un tempo quasi sospeso, sullo sfondo della Prima Guerra, Carlo Ruggeri, medico e discendente di una nobile famiglia, e Tommaso, soldato disertore dopo che la sua brigata è stata trucidata dagli austriaci, cercano il riscatto dalle rispettive esistenze.
12,00 11,40

Le stelle sopra la montagna. Un uomo e le sue debolezze, la musica, l'amore

Enrico Cavarischia

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2022

pagine: 140

Cosa vuoi che ti dica? Che sono un brav’uomo, un modello, un esempio da seguire, uno di quelli che vorresti accanto a tua figlia? Uno pulito, sbarbato, sobrio, uno ricco, bello e profumato con la villa al mare e la Porsche nel garage? No. Io sono quello che se ne sta nella penombra dei suoi torbidi pensieri, un animale in cattività nella sua gabbia, quassù tra le montagne nevose e fredde, un tipo iroso, uno che scatta per una parola di troppo, per uno sguardo storto, un beone che non sa dir di no ad un buon rosso, la sua debolezza, il suo mostro. Forse bevo per nascondermi dalle mie paure, dalle mie debolezze, dalla mia timidezza cronica, da lei, da mia figlia che non vedo da anni, che si vergogna di me, ma non posso biasimarla. Un padre così chi lo vorrebbe? Una sorta di Dorian Gray con un dipinto metaforico che marcisce dentro, uno dall’aspetto giovanile e piacente, in qualche modo affascinante, uno che inganna l’interlocutore, ma che in realtà si sente morire, uno che ancora scala la montagna a mani nude, un uomo in forze, fisicamente asciutto, che non ha paura di niente, ma che non riesce a sostenere lo sguardo di sua figlia. Sono un leone con la coda tra le gambe.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.