Liguori
Elementi di calcolo. Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 416
Finanza pubblica e fiscalità nel Regno di Napoli alla fine del settecento
Nicola Ostuni
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 112
Alla fine del Settecento, molti stati europei furono attraversati da profonde crisi finanziarie. Uno sviluppo inedito per dimensioni, che comunemente è definito Rivoluzione Industriale, per alcuni paesi, come l'Inghilterra, il Belgio e l'Olanda, l'incapacità di adeguare sistemi politici e fiscali per altri, come la Francia e alcuni stati italiani, determinarono tentativi di riforme, che sono considerate derivazione o nello stesso ambito dell'Illuminismo. In questo volume l'A., con una riflessione su alcune riforme che riguardarono la finanza pubblica del Regno delle due Sicilie, cerca di individuarne il fallimento in cause diverse dall'inettitudine del ceto dirigente e dall'impossibilità della nobiltà di proporre soluzioni a crisi che, per prima cosa, riguardavano la sua stessa capacità di svolgere un ruolo di classe dirigente del Paese.
Fare filosofia con i bambini. Strumenti critici e operativi per il lavoro in classe con e oltre il curricolo «philosophy for children»
Vera Waksman, Walter O. Kohan
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2013
pagine: 200
Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana
Wanda Tommasi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: 140
Il libro delinea i tratti fondamentali di una filosofia della vita quotidiana. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immersi senza consapevolezza: dargli dignità significa conferire legittimità al pensiero che deriva dall'esperienza. È stato soprattutto grazie alla riflessione di donne nel femminismo che si è restituito valore al sapere di esperienza e si è interrogata la vita quotidiana come luogo significativo, capace di fare luce e senso. Dopo la ripresa di alcune prospettive teoriche sul quotidiano, da Heidegger a Lefebvre, da Freud a Wittgenstein, il testo intreccia l'analisi filosofica con il filo della narrazione, confrontandosi con l'opera narrativa di Woolf, Duras, Meneghello e Kafka. Ne emerge un quadro in cui ripetizione e invenzione si alternano felicemente, dando vita alla creazione simbolica quotidiana che noi facciamo di noi stessi. "Oggi è un altro giorno" significa che oggi non è uguale a ieri, che la ripetizione non può avere l'ultima parola in un quotidiano aperto all'imprevisto.
Potere e politica non sono la stessa cosa
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il libro parte dalla constatazione che oggi, in Italia ma non solo, tra politica e potere c'è confusione e che da ciò la politica esce immiserita e ridicolizzata. C'è un attaccamento al potere, che fa da surrogato all'incapacità di agire efficacemente. Così, più che farne una questione morale, vengono qui indicate le mosse strategiche che fanno uscire dall'impotenza. In sintonia con un femminismo che ha preso le distanze dal potere, viene portata una lettura simbolica dei cambiamenti in corso, affrontando il corpo a corpo tra politica e potere attraverso una interrogazione del risvolto soggettivo, sentimentale e affettivo del nostro vivere la contraddizione tra questi due piani. Solo la politica, e non il potere, ha la capacità simbolica di aprire nel tessuto dei fatti un corso nuovo di eventi.
Vita e miracoli di s. Gregorio arcivescovo e primate di Armenia, del PMF Domenico Gravina. Napoli 1630 (1655)
Carmela Vargas
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1989
pagine: 140
Maurice Scève, poeta della Délie. Volume 2
Enzo Giudici
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1983
pagine: 830
Gli ultimi bianchi. Il modello sudafricano
Claude Meillassoux
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1982
pagine: 296
Architettura dell'eclettismo. L'eclettismo come condizione ricorrente nella Storia e la sua attualità
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2025
pagine: 260
La trattazione non convenzionale dell’Eclettismo, proprio nel senso etimologico (cioè dal greco eklégo, scelgo) e cioè della pratica di scegliere modi, forme o linguaggi artistici anche fuori dalla consuetudine e dalla prassi di una civiltà al di fuori dei suoi confini consueti collocati nell’Ottocento, è stata proprio quella di ritrovarlo in luoghi ed epoche storiche individuate nell’intero sviluppo dell’architettura, dall’Antico alle soglie della modernità. Dunque, nei suoi episodi e momenti migliori, l’Eclettismo ha costituito per l’architettura non solo un’alternativa senza una vera e propria teoria, ma addirittura una sorta di ribellione all’autorità scolastica delle Accademie in favore dell’innovazione e della fantasia, e oggi più che allora si è in grado di cogliere molte occasioni eclettiche di vera e propria ‘de-contestualizzazione’ in modo spontaneo e persino emotivo con scelte fatte per inclinazione personale, o addirittura per ‘affinità elettive’.
La sfida della cura. Donne medicina e sanità negli Stati Uniti tra Otto e Novecento. Testi scelti
Giuseppina Cersosimo
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2025
pagine: 228
Donne di età, retroterra ed esperienze sociali diverse hanno contribuito, con le loro scelte di vita, a una riflessione e a iniziative sociali che hanno introdotto e realizzato il concetto di cura. Tra il XIX e XX secolo nella società statunitense donne come M. E. Zakrzewska, E. Blackwell, M. Talbot, A. Preston, F. Kelley, M. Damon, G. Abbott, M. Putnam Jacobi, L. Wald, L. Dock hanno diffuso con la professione medica, di pari passo a quella infermieristica e sociologica, i concetti (e la pratica) di relazione, eguaglianza, solidarietà, indirizzati agli altri e a sé, con il passaggio dalla "sofferenza" alla cura. Studiose attente alla salute sociale e pubblica e a donne, bambini e uomini da sottrarre a un destino di miseria riservato loro da una organizzazione sociale che privilegia il successo del percorso tecnologico e occupazionale. Queste donne, con il loro accesso allo studio e alla conoscenza, alla organizzazione sanitaria e all'intervento di cura, determinarono un ribaltamento della tradizione terapeutica, un rinnovamento della professione medica, una presenza irreversibile di genere nella prevenzione e nella promozione della salute, a fianco delle persone e dei malati. Il tema, affascinante come ogni narrazione dello sviluppo di una professione, ha al suo interno una efficacia inedita per l'innovazione sociale della quale fu portatore.
Poesía española en Roma: el cancionero ottoboniano 2882
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2025
pagine: 348
Este cancionero español recopilado a fines del siglo XVI y conservado en Roma, en la Biblioteca Vaticana, llama la atención por reunir un buen número de textos que en la época circulaban musicados por Italia, llevados por la moda de la guitarra española que arrasó en las cortes y palacios. Es portador de ocho poemas exclusivos y cinco glosas únicas y, en caso de tradición múltiple, sus versiones suelen ser muy distintas de las españolas. Contiene 57 poemas, sea tradicionales sea italianizantes, que ofrecen una muestra de los géneros métricos más comunes de la poesía de la época, aunque con algunas sorpresas, como la supervivencia de formas medievales como la estrofa zejelesca y el verso de arte mayor. Predominan los poemas de tema amoroso-cancioneril y no faltan los burlescos, eróticos o históricos. De algunos se conoce el autor (Francisco de Figueroa, Gutierre de Cetina, Juan Fernández de Heredia, Pedro de Padilla Vicente Espinel, etc.), mientras que otros son de atribución incierta (a Góngora y a Diego Hurtado de Mendoza). Acompaña la edición un comentario que ayuda el lector a enmarcar cada poema en su contexto.

