L'Ornitorinco
U. N. I. R. E. L'ippica italiana: una difficile impresa per il fascismo
Enrico Landoni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2009
pagine: 220
L’avvio in Italia di un’importante fase di sviluppo per l’ippica e gli sport equestri fu senza dubbio agevolato dall’interessante dibattito di carattere politico e strategico, che si concluse, dopo più di quattro anni, nel 1923, con la complessiva ristrutturazione dell’Esercito ed un radicale ripensamento del ruolo svolto al suo interno dall’Arma di Cavalleria e della funzione dei Depositi Stalloni. Il fascismo si trovò in particolare a condividere l’urgenza di una razionalizzazione degli allevamenti, in grado di contribuire al prestigio della Nazione. All’interno di questo disegno di grandezza deve dunque essere collocata la rinascita del movimento ippico italiano.
Genesi e struttura dei diritti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2009
pagine: 151
Sebbene il dibattito pubblico sia oggi percorso da un costante richiamo ai "diritti", è sempre più evidente la disinvoltura con la quale il concetto viene maneggiato o brandito, tale che a tanto omaggio ai "diritti" corrisponde spesso, nei fatti, un loro progressivo accantonamento sul piano legislativo. Così, mentre si tributano onori al diritto di libera scelta terapeutica, si armano arsenali normativi e politici per impedire che pazienti terminali possano decidere per la sospensione dei trattamenti, mentre ci si prostra di fronte al diritto di uguaglianza di fronte alla legge, si discriminano gli omosessuali negando loro il diritto di accedere all'istituto del matrimonio, e si mettono in vigore norme che sottraggono al rigore della legge penale "le alte cariche dello stato". I saggi contenuti in questo libro non trattano della vulgata dei diritti. Al contrario, affrontano la questione sul piano più squisitamente teorico, discutono casi e diritti specifici nella loro performance mediante l'esame di case studies. Con un preciso intento: evitare finalmente ogni semplificazione e porre i diritti come una questione problematica, sia sul piano delle definizioni sia sui piani dello specifico contenuto e del loro esercizio.
Lo spettacolo della morte. Breve storia del funerale
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2009
pagine: 164
Il mondo delle onoranze funebri affonda le sue radici in ritualismi e mondi lontani, il cui germe antico spesso fatica a dissolversi. Sicuramente anche questo ambito, come molti altri, nel suo lungo percorso di usi e costumi sociali ha visto cambiamenti e sviluppi, con virate dettate anche dalla moda in auge nello specifico contesto storico, che ha indirizzato a una maggiore sobrietà e intimismo, o al contrario a feste e rappresentazioni che rasentano il kitsch. Come è stato giustamente notato "si potrebbe, usando un termine alla moda, sostenere che anche il mondo della morte procede verso una sua globalizzazione". Nella nostra società la morte è divenuta un "momento nascosto" della vita, e il rito funebre immancabilmente riflette questa nuova visione della realtà. Un viaggio nel tempo, ma soprattutto negli usi e costumi legati al funerale, ci insegna che un rito di passaggio che muta a seconda dei luoghi e dei momenti non perde la sua centralità nell'identità di un popolo, e raccontando la morte in realtà racconta la visione della vita.
L'unità debole. Lettere dell'ambasciatore americano George P. Marsh sull'Italia unita
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2009
pagine: 307
1865: il ministro plenipotenziario e capo della missione statunitense in Italia George Perkins Marsh invia le sue corrispondenze negli Usa, descrivendo le prime fasi della nascita dello Stato italiano. Tra documenti ufficiali e missive private, si delinea una impietosa analisi politica e di costume del nostro Paese. Emergono così con chiarezza le critiche rivolte alle incertezze e alla mancanza di determinazione dei governi postunitari nel cercare di risolvere i problemi effettivi della nazione; la consapevolezza del distacco del paese legale dal paese reale, che portò Marsh quasi a simpatizzare con i tumulti popolari contro tasse e carovita; la sfiducia nei nuovi governanti, che non ritenne all'altezza degli statisti che avevano unificato la penisola; la visione del Risorgimento come di un processo interrotto per l'incapacità di innescare la transizione verso un ordinamento repubblicano dello Stato che comportasse anche una rigida separazione tra Stato e Chiesa.
Le nozze di Sodoma
Persio Tincani
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2009
pagine: 220
Il matrimonio gay da Los Angeles a Madrid è una delle questioni centrali del dibattito politico. Qualunque sia l’opinione che si ha sul problema, non si può negare che il matrimonio omosessuale è una questione in cui convergono problemi di carattere ben più vasto e generale, come i diritti individuali e l’estensione del potere statale, che riguardano da vicino tutti. Una norma esplicita, in un senso o nell’altro, non esiste. Ma, a parere dell’autore, le ragioni a favore dell’ammissibilità sono più consistenti di quelle per la negazione. Per la prima volta un libro prende in considerazione gli aspetti storici, quelli giuridici ma anche e soprattutto le case history della questione in Italia e nel mondo.
La mozione verrà respinta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2009
pagine: 142
All’inizio del ’900 in un’Italia dall’identità ancora incerta si apre il dibattito su scuola e religione: l’Italia unita sta diventando una nazione cattolica, vengono al pettine i nodi irrisolti del Risorgimento. I leader del socialismo italiano, Turati e Bissolati, senza timori e incertezze pongono al centro dello scontro il problema della laicità dello Stato, del ruolo del riformismo, della scuola pubblica, che sono ancora di assoluta attualità.
Videopol
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2009
pagine: 58
Nell'ottobre del 1988 i cileni tornarono, dopo quindici anni, alla democrazia. Il dittatore Pinochet usciva sconfitto dal referendum, da lui stesso indetto, con il quale aveva chiesto ai cittadini di confermarlo per altri otto anni alla carica Presidenza dello Stato. Il 58% dei cileni aveva però barrato il "no" sulla scheda elettorale, respingendo la tracotanza del dittatore che, in uno slancio di magnanimità, aveva concesso alle opposizioni la possibilità di produrre alcuni spot televisivi durante la campagna elettorale. Fu l'errore fatale: per la prima volta nella storia lo spot elettorale contribuì ad abbattere una dittatura. E' proprio dalla visione di alcuni degli spot realizzati dalle opposizioni a Pinochet che è nata l'idea di realizzare un libro. Gli spot elettorali possono contribuire a cambiare i destini delle comunità, come è accaduto in Cile. Alcuni spot hanno fatto la storia, nel senso che hanno contribuito a darle una svolta inaspettata. Questo libro è un omaggio a una particolare forma di comunicazione politica - lo spot elettorale - che ormai da quasi sessant'anni si accompagna alle altre forme di propaganda elettorale ed è la forma di comunicazione che - assieme ai manifesti - più orienta e fa discutere gli elettori.
Federalismo e socialismo. Atti del Convegno federalisti e socialisti. Uno storico binomio riproponibile per l'oggi?
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2009
pagine: 84
La tradizione del progresso. Una selezione ragionata da «il Politecnico» di C. Cattaneo 1839/1868
Libro
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2009
pagine: 212
È tempo
Giuseppe Civati
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2008
pagine: 106
Maurizio. La coscienza della democrazia. Atti della Giornata di studi su Ferruccio Parri
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2008
pagine: 144
La diplomazia dell'arroganza. Potenze e sistema internazionale nel XXI secolo
Luigi Troiani
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2023
pagine: 1180
Il sistema internazionale del XXI secolo deve fare i conti, oltre che con i regimi dispotici che continuano a governare molte nazioni, con le tante democrazie illiberali che si stanno sviluppando ai quattro angoli della Terra, grazie ai nazional populismi di destra e di sinistra. Tra gli effetti della globalizzazione, il fatto che arricchimento e benessere dei popoli avvengano anche al di fuori dei regimi di democrazia liberale, e che si sia prodotta la bipartizione del mondo in un pugno di ultraricchi e i tantissimi poveri. Crescono anche bullismo e arroganza negli affari internazionali, insieme con il deperimento della forma stato e del multilateralismo. Il libro di Troiani, attraverso una vasta e documentata analisi che affronta le più rilevanti questioni del sistema internazionale, traccia lo scenario di quello che potrà essere il mondo dei prossimi anni, senza sottrarsi all’obbligo di indicare modelli per la sopravvivenza dell’umanismo etico e della civiltà liberalriformista.

