Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

LuoghInteriori

Sicilia in breve. Racconti di luoghi e volti dell'isola

Lucia Russo

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 150

Racconti che colgono l’anima vera della Sicilia, terra mutevole dall’identità fortissima, dove tradizioni millenarie e angoli nascosti si intrecciano in un affresco fatto di bellezza e nostalgia. Storia dopo storia, la vita emerge dal mare e lega idealmente il rais Gioacchino Cataldo, custode dell’antico rito della mattanza dei tonni, a Theresa Maggio, l’americana che scelse Favignana come casa del cuore e dedicò la sua vita a raccontarla; ma anche Giovanni Girbino, che ha saputo dare lustro e bellezza alla sua città senza chiedere nulla in cambio, a Clotilde, in grado di collegare ben tre province dell’isola con la sua storia, o Maime Saiko, sposa dell’Etna. Dalle strade di Catania ai volti irrequieti di Annuzza, ragazza di campagna, e Salvatore, guardiano della Scala dei Turchi, dai silenzi del mare ai ritmi di una terra che racconta se stessa a ogni passo, emerge una Sicilia viva, eterna e sorprendente, narrata con l’intensità di chi la conosce e la ama profondamente.
18,00 17,10

Highway 40

Michelangelo Caprese

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 132

Un viaggio che attraversa il tempo, tra il selvaggio West e le ombre della modernità. Fred ha solo diciott’anni quando il destino lo strappa alla quiete della sua cittadina texana, spingendolo lungo le polverose strade dell’Ovest. Fuggiasco, inseguito dalla legge e dai propri errori, si trova immerso in un mondo in bilico tra il tramonto di un’epoca e l’alba incerta del futuro. Il battito sordo dei bisonti si affievolisce, la ferrovia incide la terra come una cicatrice, le tribù native combattono la loro ultima battaglia. Nel suo cammino incontra uomini di frontiera e spietati imprenditori, cacciatori al tramonto e truffatori all’alba del progresso. Ogni incontro è una lezione, ogni notte è un bivio. Il West cambia, si trasforma, divora chi non sa stare al passo. Ma la sua storia non è solo un racconto del passato, risuona nel presente, in una società dominata da corruzione e violenza, dove i giovani si trovano stretti tra cinismo e inganni, alla ricerca di un futuro che sembra sempre più lontano. Cosa accade quando l’avidità, la violenza e la corruzione non sono solo ombre di un’epoca lontana, ma fili intrecciati alla nostra quotidianità?
16,00 15,20

La trascendenza della natura nel cinema

Lavinia Lazzaro

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 86

Tre film - "The Tree of Life" (2011) di Terrence Malick, "Melancholia" (2011) di Lars Von Trier e "La chimera" (2023) di Alice Rohrwacher – diventano simbolo di una vera e propria “situazione miracolosa”: quando il trascendente si mostra e abita la nostra realtà. Un’analisi attenta delle tre pellicole mostra come in esse si palesi la dualità che riguarda ciò che è immanente, alla continua ricerca di un equilibro tra il microcosmo dei personaggi e la loro relazione con diverse tipologie di trascendenza; tutto questo attraverso elementi visivi, teorici e filosofici che rimandano alla sfera del sacro e che spesso si manifestano in natura. In ognuno di questi film vige una certa tipologia di atmosfera sacra, più o meno surreale, che arriva ad esplorare il ‘sacro demoniaco’, vale a dire una trascendenza che si riflette attraverso la natura profana. Per questo il saggio diventa un viaggio attraverso le diverse tipologie di sacro riflesse nel mondo naturale, ponte prediletto dai registi per attraversare lo specchio dell’apparenza.
15,00 14,25

Uomini d'altri tempi

Stefano Andrea Brancaleon

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 218

Nel caos frenetico della modernità, il mondo sembra aver dimenticato l’arte della gentilezza. La nostra società si trasforma in una giungla di prepotenti, dove sopraffazione e individualismo sono spesso la legge non scritta del quotidiano. Ma davvero non esiste un modo migliore di abitare il nostro tempo? Siamo sicuri di avere il giusto atteggiamento? In una realtà che corre veloce, il vero coraggio è fermarsi per ascoltare, capire, accogliere. Per questo è necessario riscoprire il potere di un gesto gentile, la forza di uno sguardo rispettoso, la bellezza di una convivenza pacifica. Certo, sembra facile a dirsi, ma metterlo in pratica richiede lucidità di pensiero e una pazienza infinita!
18,00 17,10

Ci daranno la colpa di cose meravigliose

Anna Martinenghi

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Non voglio vivere di superfici voglio vivere per il sopra il sotto il dentro l’accanto".
14,00 13,30

Il poeta ricomparso

Maurizio Terzetti

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 78

"Adesso, in un silenzio molto strano, precedono la bocca quegli sguardi tuoi che, belli, si sono fatti intensi e affidi ogni destino alle pupille se il debito del male ci spaventa. Apriamo la finestra: il cielo è nuvoloso ed è già sera, l’amore è una carezza che non c’era."
13,00 12,35

Figure nella nebbia

Marino Sandro Lanzi

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 154

Un agente di commercio si imbatte in una enigmatica figura che si muove fra le stanze di un vecchio albergo. Un giovane militare si trova improvvisamente davanti a Papa Wojtyla. Nel Medioevo, un abate lotta contro forze oscure per costruire un ponte di indubbia importanza. Durante la Prima Guerra Mondiale uno dei “Ragazzi del ’99” si trova invischiato in una vicenda tanto tragica quanto grottesca. Una diciottenne e un bancario, separati dagli anni, vivono un incontro destinato a cambiare le loro vite. Qual è l’elemento che accomuna queste storie? La nebbia. Non solo quella reale che avvolge le strade di Pavia, ma anche quella che offusca i ricordi, cela il passato, confonde i sentimenti e l’inconscio. I protagonisti o i comprimari delle vicende narrate sono figure che emergono da una cortina fumosa. Figure nella nebbia è fatto di racconti ispirati a eventi storici, immersi nei profondi cambiamenti sociali e socioeconomici del Novecento.
16,00 15,20

Controllare la respirazione. 25 storie brevi e altrettante poesie che potrebbero lasciarvi senza fiato

Renato La Monica

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 134

"Controllare la respirazione" è la 25 fatica letteraria di Renato La Monica: 25 come gli anni del terzo Millennio, 25 come le storie brevi e le 25 poesie/canzoni contenute nel libro. 25 come gli anni di matrimonio dell'autore con Cinzia. Nella numerologia il 25 rappresenta l'evoluzione dell'individuo, che progredisce in saggezza attraverso la libertà personale. Le tematiche affrontate nel libro sono di alto profilo e offrono al lettore il punto di vista e l'angolazione di chi ha imparato a scansare ipocrisia e conformismo.
16,00 15,20

Livia

Omar Vicari

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 98

Tra peccato e redenzione, la storia di un amore sensuale e spregiudicato. Livia era un tempo una contessa, ora è solo un nome sussurrato nei vicoli bui di una Roma spietata. Il suo corpo porta i segni di una vita vissuta al limite: tossica, magnetica, pericolosa, Livia vive ai margini di una città che abbandona chi si è perduto. Franco è un giornalista disilluso, incatenato alla monotonia delle cronache nere, in cerca di una scintilla che accenda il suo mondo grigio. Quando le loro strade si incrociano, il desiderio esplode, crudo e inarrestabile. Tra notti di passione e segreti che bruciano, Franco scopre in Livia una ragazza spezzata ma irresistibile, mentre lei vede in lui un’ancora a cui aggrapparsi per sfuggire al vortice della droga e della distruzione. Ma possono due anime tormentate salvarsi a vicenda, o l’attrazione sarà la miccia che li condurrà entrambi alla rovina? Un viaggio attraverso i lati più provocanti e disinibiti dell’amore, dove la redenzione si conquista con il fuoco e la trasgressione diventa l’unico linguaggio possibile.
15,00 14,25

Polvere sul comò

Maria Antonella D'Agostino

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 60

Giorni di polvere sopra il comò, sul tavolino del salotto Giorni di vento che non accarezza il viso, consumati nell’attesa.
12,00 11,40

Un soffio è la mia voce. Libretti d'opera e versi

Enrico De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 96

Qui è serbato un potere superiore, quello dell’Immaginazione sovente più importante della tediosa realtà.
14,00 13,30

Rafting

Marco Giulio Polidori

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 54

"La notte mi ha baciato, negra amante, Stordendomi con l’afrore del suo corpo; Siamo figli di specie differenti, Ma la Natura vuole che ci uniamo…"
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.