Massari Editore
In movimento (2000-2008)
Piero Bernocchi
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 2007
pagine: 360
Questi libri costituiscono una sorta di itinerario politico che lo ha portato oggi ad essere il più noto esponente dell'area dei "movimenti", non solo come portavoce nazionale dei Cobas della scuola, ma anche come rappresentante italiano nel mondo dei Social forum, da Porto Alegre in poi. Nel libro è ricostruita, per l'appunto, la storia di questa crescita di responsabilità nei confronti dei movimenti, con le analisi che l'hanno accompagnata, polemiche, vicende alterne, fino alle ultimissime battaglie legate alla formazione del nuovo governo di centrosinistra, contro il quale Bernocchi ha sviluppato una forte polemica fin dal primo momento.
Dell'utopia situazionista. Elogio della ribellione
Pino Bertelli
Libro: Copertina rigida
editore: Massari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Tav in val di Susa. Le ragioni di una lotta
Giovanni Guastini
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 142
Per chi non partecipa alla lotta in Val di Susa ci sono tutte le informazioni (dalla storia della vicenda alle analisi di impatto ambientale, dalle questioni sanitarie alla cronistoria delle lotte). Per chi partecipa alla lotta o vive nelle zone interessate, il libro funziona da manuale del perfetto agitatore. L'autore ha seguito personalmente la vicenda e in più ha un'esperienza come storico (sue pubblicazioni presso il Centro di documentazione di Pistoia, con cui questo libro viene fatto in coedizione). In appendice alcuni testi di giornalisti o personaliltà coinvolte, compreso uno "storico" appello alle forze di polizia.
Juramento de Bolívar en el monte sacro
Joaquín Díaz González
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2005
pagine: 96
«Defensa de Bolívar». El Libertador del Mediodía de América y sus compañeros de armas defendidos por un amigo de la causa social
Simón Rodríguez
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2005
pagine: 136
Sartre tra «esistenza» e «impegno»
Martin Suhr
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2005
pagine: 143
Hugo Chávez tra Bolivar e Porto Alegre
Roberto Massari
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2005
pagine: 159
Ai primi di dicembre si è svolto a Caracas un convegno internazionale di un'intera settimana, convocato dal governo di Hugo Chàvez. Scopo del convegno era far conoscere la realtà del processo in corso in Venezuela attraverso viaggi nell'interno, visite a centri popolari, dibattiti e conferenze. Di queste conferenze Chàvez è stato l'interprete principale. Nel libro di Massari si fornisce una breve ricostruzione dell'itinerario di Chàvez, si misura il personaggio sui parametri del leader populista (già elaborati all'epoca del libro sul peronismo) e del leader nazionalista con aspirazioni internazionalistiche (già elaborati nei vari libri su Che Guevara). Il tutto per arrivare a una definizione del fenomeno e a qualche previsione.
Torture «made in Usa». Viaggio nel Gulag a stelle e strisce
Mauro Pasquinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Massari Editore
anno edizione: 2004
pagine: 256
Tra gli argomenti trattati: gli USA e il sistema della tortura; mercato della tortura e contractors; i manuali di tortura della CIA prima dell'11 settembre e loro applicazione; tortura e democrazia; tortura e società dello spettacolo; tortura e sadismo. In Appendice: "Il ritorno della tortura" di Paolo Barile (1945); "Osservazioni sulla tortura" di Pietro Verri (1777);"Della tortura" di Cesare Beccaria (1764).
Kropotkin e il comunismo anarchico
Heinz Hug
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2004
pagine: 143
Il testo tratteggia la figura di Kropotkin, uno dei padri teorici e spirituali del pensiero anarchico, ma lo fa in modo particolare in quanto l'autore è un noto studioso tedesco, non identificabile con i gruppi anarchici tradizionali. Si tratta, infatti, di uno psicologo "libertario" che riesce a trattare criticamente l'opera di Kropotkin, dandole delle valenze culturali e filosofiche moderne.
Gli amanti di lady Chat-terley. Viaggio nell'universo delle chat-lines
Antonello Chichiricco
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2004
pagine: 127
E' un fenomeno nuovo, ancora in gran parte inesplorato nelle sue più profonde ripercussioni sull'individuo e sulla società. Un successo che non ha precedenti nella storia della comunicazione fra privati. E immancabilmente un business gigantesco. L'autore (che ha trascorso anni d'immersione e totale coinvolgimento nel Chat-Universo), dopo un'interessante quanto inquietante ricostruzione storica, ci rivela segreti, confessioni, risvolti psicosociologici del Luogo Virtuale, conducendoci a spasso fra le Cybernuvole. E' un'analisi approfondita e insieme disinvolta, condita di sensibilità e intelligente ironia, ma condotta anche con lucido e spietato senso critico del mondo delle chat-lines e del sistema sociale e culturale che le alimenta.