Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Morcelliana

Arte e scolastica

Arte e scolastica

Jacques Maritain

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 1979

pagine: 196

6,20

I tre riformatori

I tre riformatori

Jacques Maritain

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 1979

pagine: 264

10,33

Situazione della poesia

Situazione della poesia

Jacques Maritain

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 1979

pagine: 88

3,62

La vita di Gesù e la filosofia moderna. Uno studio su David Friedrich Strauss
15,49

Ragione e liberazione. La scienza dell'uomo nel pensiero contemporaneo
6,20

Franco Salvi

Franco Salvi

Libro

editore: Morcelliana

pagine: 148

12,91

Con voi... Per voi... Un vescovo per i laici
14,46

Il fumetto. Storia, filosofia, letteratura

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2026

pagine: 192

Che cos'è un fumetto? La narrazione a fumetti può essere considerata letteratura? Qual è il rapporto tra fumetto, filosofia e scienza? Nonostante l'interesse sempre più capillare per il fumetto, mancava in Italia un testo che illustrasse le coordinate fondamentali di un discorso teorico e interdisciplinare sul fumetto, a uso di studenti universitari e pubblico colto. Il volume colma tale lacuna, tanto più rilevante se si tiene conto di come, al contrario, il dibattito internazionale ad esempio francese, inglese e tedesco sia già assai ricco di ricerche estetico-filosofiche, storico-scientifiche e letterarie sul fumetto. Il lavoro è composto da quattro capitoli di: Marco Ciardi (implicazioni del fumetto per la ricerca storica, anzitutto intesa come ricerca e verifica delle fonti, e intrecci tra storia del fumetto e storia della scienza); Barbara Innocenti (storia del fumetto e fumetto come genere letterario, incluse le riscritture a fumetti di opere della letteratura); Andrea Mecacci (il fumetto all'interno delle dinamiche generali della cultura di massa / pop culture); Mariagrazia Portera (l'esperienza estetica del fumetto, con riferimento al versante sia produttivo sia ricettivo dell'opera e alle dinamiche spaziali e temporali della ricezione, anche con paralleli tra alcuni fumetti paradigmatici della contemporaneità e le loro riproposizioni cinematografiche).
16,00

Immaginare e sentire. Per una estetica fenomenologica

Vincenzo Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2026

pagine: 192

Il reale in cui viviamo è sempre un reale mediato dall'immaginazione: senza immaginazione non ci sarebbe il mondo così come lo viviamo. In un mondo di pura percezione non potremmo vivere da uomini. Del resto, non appena l'immaginazione viene meno il mondo diventa mera immagine, superficie, non ci si sente più avvolti nell'essere. Si diviene un soggetto posto davanti a una rappresentazione. Ecco perché volendo esplorare il concetto di immaginazione dovremmo evitare di trattarla come un'esperienza isolata. Comprendere l'immaginazione non significa portare alla luce sue presunte caratteristiche pure, cioè astoriche, ma descrivere come essa, oggi, si leghi e si intrecci con gli altri momenti dell'esperienza, per esempio con il ricordo, con l'esperienza dell'altro, con le attese, con il desiderio e la nostalgia e, in particolare, con il sentire. Il saggio è un'analisi storica e fenomenologica attraverso le parole chiave della facoltà dell'immaginazione, nella storia del pensiero e dell'arte.
16,00

La figura di Gesù nel Nuovo Testamento

Romano Guardini

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2026

pagine: 128

La figura di Gesù nel Nuovo Testamento è un'opera di Romano Guardini, scritta nel 1950, che analizza la figura di Cristo attraverso le pagine del Nuovo Testamento, con un'attenzione particolare agli scritti di San Paolo e dell'Evangelista Giovanni. Nel saggio, Guardini esplora l'immagine di Gesù Cristo come “Gesù storico” e “Cristo della fede”, mettendo in luce l'importanza della fede nella comprensione della sua figura, come viene presentata dall'inizio del cristianesimo. Guardini cerca di superare la dicotomia classica tra Gesù storico e Cristo della fede, proponendo un'interpretazione che integri le due prospettive e si collochi in continuità con le riflessioni da lui svolte in altre opere, come Il Signore.
13,00

La temperanza

Josef Pieper

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2026

pagine: 128

La temperanza del filosofo tedesco Josef Pieper è un saggio che esplora il significato della virtù della temperanza, intesa come moderazione ed equilibrio nella vita umana. Il libro, pubblicato in Italia per la prima volta da Morcelliana nel 1957, analizza questa virtù cristiana attraverso la lente della filosofia e della teologia. La temperanza è un “ordinamento interiore” dell'uomo, che riguarda la capacità di regolare saggiamente e con equilibrio i propri appetiti e bisogni, e conduce alla “pace dell'animo”. Il testo affronta tematiche come castità, lussuria, bellezza sensibile, senso del tatto e della vista, senza svalutarle ma nell'ottica di un bene più grande.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.