Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nuova Gutemberg

La straordinaria vita della mitica Maria Cazzitt' la lancianese

Luciano Di Corinto

Libro

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2019

pagine: 266

"Scrivere un libro, oggi, per chi non è un vuoto riempito e pompato dalla macchina mediatica di opinionisti e critici della critica critica, potrebbe sembrare l’autentica realizzazione dell’ “arte di Maria Cazzitt”! Nel mondo del virtuale nel quale conta esclusivamente un poco virtuoso profitto, un mondo dal quale la realtà vissuta e la storia sono sempre più distanti ed assenti, il mondo nel quale il logico passaggio generazionale si trasforma in scontro tra passato e presente, con una selvaggia e inconsulta libidine di rottamazione di tutto ciò che non è funzionale al disegno di un’epoca falsamente contemporanea, la memoria, anche se trasfigurata dalla fantasia, diventa uno strumento indispensabile di sopravvivenza della cultura, quella autentica, anche se non ufficiale. Così, nell’epoca della fredda tecnologia che stravolge forme e ruoli, riproporre, sommessamente ed umilmente, la dimensione dei sentimenti autentici e delle piccole-grandi storie individuali è manifestazione di eroismo!"
16,00 15,20

La policromia nel '300. Restauro della facciata della chiesa di Sant'Agostino nel quartiere Lancianovecchia a Lanciano

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2019

pagine: 132

“Un uomo che non ha memoria del proprio passato non può vivere equilibratamente il proprio presente né programmare il futuro. Lo stesso avviene per una città che perda la memoria dei propri avvenimenti, della propria storia e che non dia alle pietre del suo centro storico il valore che hanno”. Questo è quello che affermava negli anni ’70 del secolo scorso l’Arch. Pierluigi Cervellati in tema di recupero urbano. Queste considerazioni, a distanza di 50 anni sono più che mai attuali e inducono a rafforzare il concetto della memoria che dovrebbe essere alla base di tutti i comportamenti umani, non soltanto nello specifico settore tecnico. Dunque lo studio del passato e il recupero della sua memoria non è fine a se stesso, ma contribuisce all’arricchimento interiore e alla formazione di una coscienza consapevole e di conoscenze indispensabili per progettare il futuro.
18,00 17,10

Appunti di una precaria dal supercarcere

Antonella Festa

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2019

pagine: 128

"Mi domando se possa definirsi sana, oppure desiderabile, una società in cui le carceri e i reparti di psichiatria scoppiano, segno che la malattia mentale e il disagio sociale, quasi sempre confusi fra loro, dilagano e confluiscono in quelle strutture mal attrezzate a contenere la devianza. Ad un certo punto della mia vita, ho visto negli occhi di chi vive l’istituzione totale i miei stessi sentimenti di rabbia, impotenza, frustrazione. La nostra storia, il nostro retroterra culturale e sociale erano completamente diversi, se non opposti, eppure i sentimenti erano gli stessi. Perché?"
12,00 11,40

Peppe Candeloro. L'arte, la mia vita

Libro

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2019

pagine: 196

Peppe Candeloro, artista casolano di nascita e lancianese di adozione, è uno dei pochissimi artisti abruzzesi che si sia dedicato prevalentemente all’affresco e con risultati a dir poco entusiasmanti. Sarebbe stata una perdita grandissima per l’arte abruzzese e nazionale lasciare che l’opera di questo grande artista fosse conosciuta solo dai fedeli che frequentano quotidianamente le chiese in cui sono presenti i suoi lavori e dai collezionisti che in diversi modi hanno avuto la fortuna di venirne a conoscenza. Grande opera meritoria è quindi stata la decisione della Casa Editrice Nuova Gutemberg di Lanciano di pubblicare un volume completamente dedicato a Peppe Candeloro e alla sua immensa opera che oggi si trova anche presente in musei, enti pubblici e privati.
18,00 17,10

Cinque ponti e una croce d'argento. Storie di una città con 100 lapidi sbagliate

Nicola D'Onofrio

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2019

pagine: 296

È possibile collegare la Croce di Nicola da Guardiagrele con Caravaggio o Nicolò dell’Arca? Leonardo da Vinci, prima di dipingere il sorriso della Gioconda, ha forse fatto un viaggio a Santa Maria in Valle Porclaneta per vedere una Madonna dipinta da un ignoto pittore, forse senese? Che hanno a che fare Agnolo Gaddi e Piero della Francesca con gli affreschi trovati sotto il campanile di San Nicola? Ma, alla fine, la lunga storia della Cattedrale arriva fino a Diocleziano oppure no?
18,00 17,10

Canapa e lino. Risorse domestiche di un mondo contadino tramontato. Storia di una tovaglia

Antonio Tupone

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2019

pagine: 63

Nel terzo millennio la società italiana, in sintonia con le altre nazioni progredite, è caratterizzata da un fenomeno che evidenzia una civiltà postindustriale basata su un alto livello consumistico. La produzione industriale induce all’acquisto di beni di prima necessità e di beni voluttuari o cosiddetti indotti. I negozietti sotto casa e i mini-market sono stati assorbiti dalle grosse catene commerciali dei super-mercati e dei centri commerciali. Pochi tra gli ultra sessantenni ricordano, invece, quella civiltà contadina che ha caratterizzato l’Italia per più secoli, fino all’immediato dopoguerra. Pochi ricordano che l’economia italiana fino agli anni ‘50 era basata per circa il 60% sulla produzione agricola. È appunto a quel periodo che voglio far riferimento in questo volumetto, per far conoscere, soprattutto ai giovani, quella civiltà contadina di cui oggi si ignora totalmente l’esistenza, se non a cura di alcune associazioni o enti locali che hanno dato vita ad appositi musei. Guardando un telaio e altri attrezzi usati per la tessitura, mi sono tornate alla mente tutte le fasi di lavorazione svolte dai contadini per ottenere un tessuto di uso domestico.
10,00 9,50

Oro rosso di Altino e dell'Oasi di Serranella. Storie, viaggi e ricette del peperone dolce di Altino

Tino Bellisario, Gianni Di Carlantonio

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2018

pagine: 124

Tino Bellisario e Gianni Di Carlantonio hanno realizzato un libello che ha pregi superiori a quelli normalmente richiesti a pubblicazioni di questo genere, che di solito si pongono l’obiettivo “leggero” di fornire una lettura amena. Confortati e corroborati dalle testimonianze scientifiche di esperti a vario titolo e punti di vista dell’oro rosso di Altino, infatti, gli autori ci guidano lungo un viaggio che s’insinua, con la necessaria brevità ma non con superficialità, in un sostrato culturale composto di realtà-verità, di ipotesi e di prospettive, non solo economiche, di sviluppo ad ampio raggio, tutte convergenti ed agganciate al peperone rosso di Altino, dolce o piccante che sia. La prima frase che mi è venuta in mente, leggendo le bozze del libro, è la dantesca Poca favilla gran fiamma seconda, nel senso che i grandi eventi, le grandi cose nascono sempre da piccole scintille.
12,50 11,88

La parlata di Villa Santa Maria. Piccola grammatica del dialetto villese e relativo dizionarietto (vocabolarietto, glossario) con detti, poesie, proverbi, racconti, pezzi di teatro e canti dialettali

Antonio Di Lello

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2018

pagine: 290

"L'idea di questo lavoro mi è venuta tantissimi anni fa, nel momento in cui, ascoltando alcuni racconti, poesie e filastrocche dagli anziani pensai di trascriverle perché non andassero perdute nel tempo. Questo primo lavoro di raccolta mi ha portato a constatare che la pronuncia di alcuni termini non mi aiutava assolutamente a scrivere quei termini nel nostro dialetto. E non solo, dopo un po' di tempo riprendendo il lavoro di trascrizione mi accorgevo che la stessa parola, già scritta precedentemente la trovavo meglio scritta in modo diverso. Allora ho capito che il dialetto avrebbe avuto bisogno di una sua grammatica." (l'autore)
18,50 17,58

Né d'altri son che mia. Percorsi di ricerca e di analisi sulla produzione letteraria delle donne dalle origini alla Querelles des femmes

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2018

pagine: 192

Negli anni Settanta il movimento delle donne che mettevano in discussione l’assetto sociale e ne chiedevano una trasformazione, ha combattuto le sue battaglie sotto lo slogan "Io sono mia". Tale slogan, in realtà, non era propriamente un nuovo conio, ma la citazione di un sonetto di Modesta Pozzo De’ Zorzi, alias Moderata Fonte, che sul finire del Cinquecento scriveva: "Libero cor in petto mi soggiorna, non servo alcun né d’altri son che mia". Prefazione di Maria Rosa Cutrufelli.
12,00 11,40

Camminare sulla Maiella... Alla ricerca di antichi sentieri e ripari pastorali

Riccardo Urbano

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2018

pagine: 248

Un difficile compito quello svolto da Riccardo Urbano nel territorio della Majella madre. Sì, madre. E, infatti, ti viene incontro nel segno di un abbraccio. La Majella accoglie. La Majella è il paesaggio dell’anima in cui la spiritualità e la storia si uniscono.
28,00 26,60

Il silenzio dell'anima. Le clarisse di San Giacinto di Atessa

Adele Cicchitti

Libro: Libro rilegato

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2018

pagine: 720

"Tutte queste consacrate si mostrano donne tra due fuochi: una vita di intensa preghiera e la cura assidua dei bisognosi. Offerta e sacrificio, dolore e amore, contemplazione e azione. Le sole cose che contano e restano della vita. Perché il dolore è il modo migliore per ricambiare l’amore di Dio. Entrare in monastero è scegliere Dio, soltanto Lui. Nient’altro doveva occuparne il posto. Soprattutto per le monache di clausura, come le clarisse, l’esperienza mistica non è poesia; spesso è come trovarsi sull'orlo di un abisso, quello dell’eternità, al fondo del quale è il mistero di un bene o di un male immenso. Questo capita spesso quando ci si mette alla sequela di Gesù (perché di questo si tratta, scegliendo la vita religiosa). Non si tratta solo di fare opere buone, di carità, di servizio, fino all'annullamento di sé. Dentro c’è di più, c’è l’amore. E l’esperienza mistica, la vertigine della vita spirituale di una monaca, è solo questo: amore fino alla follia." Mons Luciano Suriani.
30,00 28,50

The cavern boys. La storia, il mito, gli aneddoti, le immagini. Col cuore e con l'anima degli anni '60

Luigi Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Gutemberg

anno edizione: 2018

“Ogni cosa ha il suo tempo”. Le sento da sempre queste parole, e ogni volta provo la stessa sensazione: puntuale, una sottile amarezza si fa largo come se in una sorta di ammonimento, il mondo rammentasse la fatuità di questo nostro esistere. Poi, a volte, tra le rughe di queste nostre vite, ti imbatti in qualcosa o in qualcuno che per un attimo quelle parole le sconfessa, portandoti ad un inesprimibile e accattivante, seppur momentaneo, compiacimento tutto interiore. Sono istanti, quelli, che sembrano letteralmente tradirlo, il tempo, neutralizzarne l’implacabile influsso, in una sorta di liberazione dalla ferrea legge del prima e del dopo. Ascolto i Cavern Boys da molti anni, e ogni volta, immancabile, quella sensazione torna a farsi viva. Loro, lì davanti, con le loro note e il piacevole svanire di quelle cose che rammentano la tirannia del quotidiano, in una sorta di trionfo del passato che collìma mirabilmente con il presente.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.