Nuova Gutemberg
ATER di Lanciano e il suo territorio: 90 anni di storia. Il disegno della città tra sviluppo urbano ed edilizia sociale. Catalogo della mostra (Lanciano, 27 aprile-8 maggio 2011)
Serena Sanseviero
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2017
pagine: 240
Il presente catalogo e la mostra-convegno organizzata dall’Ater nell’aprile del 2011, rappresentano per l’ente, per il Consiglio d’amministrazione e per la città tutta di Lanciano un motivo di grande soddisfazione. Per la prima volta nella sua storia, infatti, l’ATER Lanciano-Vasto, ex Iacp, mostra al pubblico il suo storico archivio iconografico nell’occasione della ricorrenza del novantesimo anno delle fondazione dell’istituto. I festeggiamenti contemplano l’organizzazione dei un convegno con interventi di esponenti dell’ambito storico architettonico e urbanistico della città e personalità del mondo accademico. Proprio in riferimento a tale secondo aspetto è da sottolineare il felice connubio sancito per il novantesimo anniversario dell’Ater tra il dipartimento di Scienze sociali dell’Università G.D’Annunzio di Chieti-Pescara e l’ente frentano.
La mia vita sospesa. Come sopravvivere alla disoccupazione con allegria
Paola Caporale
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2017
pagine: 130
Questo libro, che mi sento più di chiamare diario, è nato da un’esigenza, da un bisogno improvviso di scrivere tutte le mie emozioni e i miei pensieri, dopo un inaspettato licenziamento. Ho fatto considerazioni sulla nostra società, ho raccontato le mie esperienze lavorative post-licenziamento, drammatiche e comiche, narrate con semplicità, con lo stile di una liceale. E poi ci sono i sogni, le emozioni, i ricordi di una donna e di una madre alla soglia dei 50 anni. Questo diario concepito inizialmente come un vademecum per disoccupati, per aiutarli a vivere la disoccupazione con allegria e con positività, pian piano si è trasformato in una “piccola” storia, che spero vi piacerà.
Il basso elettrico. Metodo progressivo per imparare a suonare partendo da zero. Volume Vol. 2
Valeriano Anastasi
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2017
pagine: 46
Gli intervalli sono, all’interno della teoria musicale, una delle componenti imprescindibili, si tratta infatti di elementi importantissimi in quanto presiedono alla formazione degli accordi e delle scale; in generale sono alla base di tutta la componente armonica e melodica della musica. Gli intervalli si definiscono come le “distanze” che separano le note, distanze che si calcolano in base ai toni e semitoni che separano due suoni; ad ogni intervallo corrisponde una distanza ben precisa e sopratutto una sonorità particolare e ben definita. Non importa quali siano le note che formano l’intervallo, è la distanza che le separa a definire inequivocabilmente il risultato sonoro, indipendentemente dalle note coinvolte. Ad es., come vedrai tra poco, le note C e F, che si trovano ad una distanza di due toni e mezzo, formano un intervallo di quarta giusta esattamente come le note G e C; se provi a suonare queste due coppie di note ti accorgerai che il suono risultante è effettivamente molto simile.
Il basso elettrico. Metodo progressivo per imparare a suonare partendo da zero. Volume Vol. 1
Valeriano Anastasi
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2017
pagine: 50
I nomi delle note sul pentagramma: Le note si rappresentano graficamente con dei pallini disegnati all’interno del pentagramma il quale è costituito da cinque righe orizzontali e quattro spazi. Il nome di ciascuna nota dipende dalla chiave che troviamo immediatamente all’inizio dello spartito e dal luogo dove la nota è collocata nel pentagramma. Ricorda che la chiave è il primo simbolo che incontri leggendo lo spartito e che utilizza la chiave di basso (chiave di Fa). Qui sotto trovi il nome di ogni nota in corrispondenza del luogo dove è scritta, ad esempio sul primo rigo avremo un , al secondo spazio avremo un . Le piccole linee aggiuntive che trovi sopra e sotto il pentagramma prendono il nome di tagli addizionali. La selezione di note che segue comprende buona parte di quella che è l’estensione del basso elettrico in accordatura standard (l'utilizzo della chiave di violino sara trattata più avanti). In un primo momento cerca di memorizzare almeno le note che si trovano sulle righe e sugli spazi, in un secondo momento prenderemo in considerazione quelle con i tagli addizionali.
I grandi interpreti della cucina abruzzese. La storia, l'attualità
Antonio Di Lello, Giuseppe Manzi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il libro di Antonio Di Lello e Giuseppe Manzi che presentiamo all'attenzione del Lettore è un'opera che mancava nel variegato mondo della Cucina per le caratteristiche e le qualità che si potranno facilmente rilevare nella lettura dell'opera stessa. La prima cosa da rilevare è che la matrice comune in tutto il libro può essere ricondotta ad un solo nome: Villa Santa Maria, meglio conosciuta nel mondo come Patria dei Cuochi; un nome che compare come una grande garanzia per la Cucina, intesa come Mestiere, Lavoro, Arte e Cultura. Il Libro si apre con un approfondito sguardo alle origini dell'Arte Culinaria nella Valle del Sangro, partendo dalla famiglia Caracciolo, la cui dimora può essere considerata come luogo di nascita della prima scuola alberghiera, con brevi cenni sulla vita del rampollo di questa famiglia, il giovane Ascanio Caracciolo che, divenuto Santo, sarà proclamato Patrono dei Cuochi d'Italia. Passa poi a ricordare i grandi cuochi e straordinari "Munzù", che da questi posti hanno portato la loro Arte in tutto il mondo e che con la propria Arte hanno servito la Storia e conquistato il mondo recandosi all'estero e facendo parlare di sé ovunque nel mondo stesso.
Poesie nascoste
Tonino Di Biase
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 188
Una postfazione standard comporta nella sua eccezione corrente (e banale) che il lettore abbia già letto l'opera destinata alla sua attenzione, ma ciò non si confà al nostro caso anche perché le Poesie Nascoste sono nate indipendentemente da una loro destinazione ad altri che all'autore, e comunque pretendono una singolare dislocazione ( che può anche tradursi in semplice inversione) dei tempi della loro auscultazione e della loro intellezione, i quali in forza di una legge intuibile solo col senno di poi coincidono e rendono simultanee quelle due operazioni soltanto grazie ad una banale lettura ossequiente al buon senso comune.
Guida storico, artistico, turistica di Villa Santa Maria
Antonio Di Lello
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 264
Il lavoro del prof. Di Lello ci da la possibilità di scoprire luoghi storici e artistici di Villa Santa Maria, paese famoso nel mondo per i cuochi e per aver dato i natali a San Francesco Caracciolo, Santo dell’Eucaristia, che gli stessi cuochi hanno voluto come loro Patrono. La ricerca sapiente dell’autore, le foto, fanno comprendere al visitatore le bellezze della cittadina con le sue chiese, gli affreschi, i palazzi ed oggi anche i monumenti, che arricchiscono il patrimonio cittadino. A ciò si aggiunga che con il suo lavoro il prof. Di Lello si è spinto anche oltre, riportando leggende e tradizioni che vivono ancora nell’animo dei Villesi.
Lanciano vecchia. Il quartiere alle origini della città
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 136
Immagini dal silenzio. Storia, monumenti e architetture del cimitero di Lanciano
Vittorio Renzetti
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 200
Il Mistero impenetrabile della vita e della morte sin dall’antichità è stato ampiamente trattato nella mitologia, nelle arti, nell’architettura, nella letteratura interpretato in maniera diversa: con agnosticismo da alcune correnti di pensiero, con la cristiana certezza (o la “beata speranza”, come recita il Messale) della vita oltre la morte da coloro che hanno il dono della fede. Sono tuttavia presenti, in tutti gli atteggiamenti di fronte al Mistero, la cura della sepoltura e il culto dei morti pur con le differenze derivanti dal periodo storico, dalla cultura, dalla religione e dalle tradizioni che caratterizzano le tipologie delle sepolture. Le città dei morti, le necropoli, precedono la costruzione delle città dei vivi. Esse custodiscono le testimonianze storiche, antropologiche, monumentali e artistiche che documentano lo sviluppo delle civiltà attraverso i secoli.
La malva e lucarde. Raccolta di versi dialettali
Vincenzo Innaurato
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 24
Ironici e struggenti i versi di Innaurato ci avvolgono in un'atmosfera sospesa fra la malia del ricordo e i colori incantati di un mondo, colto, dal suo occhio attento, nell'attimo del suo scomparire. L'amore per la montagna e per la sua terra, la fugacità della bellezza, le antiche storie narrate a bassa voce attorno al focolare, le memorie di oggetti e credenze sono i fili che tessono, ora con un sorriso, ora soffusi di malinconia, le sue liriche.
Pezzi di cuore
Ivaldo Rulli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2016
pagine: 84
Non è consueto né facile leggere un libro di poesie, a maggior ragione se sei abituato a vedere chi le ha scritte nella veste di cabarettista, divertente e sfrontato umorista. Quanti, conoscendo Ivaldo nei suoi aspetti più scoperti e appariscenti, avrebbero mai potuto immaginarlo nella veste di poeta? Ma a ben pensare l’umorismo, l’ironia e la poesia hanno nell’analisi e nell’introspezione dell’animo una radice comune dalla quale poi prendono direzioni diverse, spesso però coesistendo, intrecciandosi in un ordito dalle molte sfaccettature. Sono due facce della stessa medaglia, apparentemente opposte ma indissolubili; in fondo il clown non ha forse una lacrima disegnata sul viso? Chi conosce veramente Ivaldo quindi non si stupirà di questa sua seconda fatica, che di fatto rappresenta il naturale compendio di “ Pillole + o - dolci di un veterinario “ nel definire e completare la sua vulcanica personalità. Sono pezzi che vanno letti con la giusta condizione di spirito. Bisogna essere pronti ad accettare questo sorprendente contrasto con quello che si vede esteriormente dell’uomo.

