Odoya
Storia della magia
Kurt Seligmann
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2010
pagine: 400
La magia è uno degli aspetti più misteriosi e importanti della storia dei popoli e delle loro credenze. Insospettati riti e cerimoniali magici ci accompagnano nella nostra era tecnologica, come reminiscenze di convinzioni le cui origini sono andate perdute nel tempo. Kurt Seligmann esamina il valore estetico della magia e il suo influsso sull'immaginazione creativa dell'uomo. Dalla Mesopotamia all'antico Egitto, dall'alchimia alla stregoneria, dai vampiri ai prestigiatori, questo libro avvincente illustra la storia parallela e non ufficiale del pensiero umano. Il libro racconta come la storia della magia si intersechi con la storia ufficiale, quasi a diventare un racconto parallelo della realtà che suggestiona gli uomini e li spinge verso credenze alternative, esortandoli a una ricerca nell'intimo dei desideri umani e delle loro utopie. Una narrazione che ci trascina verso una concezione del mondo misteriosa e intrigante, a volte terribile, a volte sublime.
Storia dei pistoleri
Luca Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2010
pagine: 253
Una cavalcata insieme ad alcuni tra i peggiori farabutti che hanno insanguinato il Far West, un affresco con molti dei personaggi entrati nel nostro immaginario collettivo come moderni "cavalieri erranti" ma che di fatto furono spesso squallidi assassini: una feroce storia degli uomini e delle armi che resero celebre la Frontiera americana. "Storia dei pistoleri" narra le vicende, le biografie, i fatti di sangue e la loro influenza nella storia americana, attraverso precise ricostruzioni storiche e descrizioni dettagliate. Immaginando i pistoleri come una bizzarra fratellanza unita da un comune culto per la colt, il racconto delle loro gesta inizia con la storia di colui che è ritenuto il "principe" dei 'gunfighters', Wild Bill Hickok, per passare poi a Calamity Jane, Seth Bullock, Jack Crawford, Pat Garrett, Annie Oakley, Buffalo Bill... e molti altri. "Storia dei pistoleri" è anche il racconto del duello e delle armi che hanno fatto la storia della Frontiera, dove non manca una ricca sezione degli aneddoti più curiosi tra cui la ricostruzione della sparatoria più celebre della storia del West, quella dell'OK Corral.
Storia del Ku Klux Klan
Franco Nencini
Libro: Libro rilegato
editore: Odoya
anno edizione: 2010
pagine: 336
È una sera d'inizio estate del 1866 a Pulaski (Tennessee), nel cuore del "profondo Sud" degli Stati Uniti. Sei figure con il volto coperto da una sacca bianca con dei fori all'altezza degli occhi e della bocca circondano una misera casupola dove vivono un nero, ex schiavo emancipato, e sua moglie. Il cerchio dei cavalieri si stringe intorno a loro: da sotto i sudari balenano le lame delle spade confederate. Questa cavalcata notturna è la prima impresa del Ku Klux Klan ed è anche quella che deciderà del suo destino. Il Klan avrebbe potuto rimanere per sempre un'oscura associazione goliardica, diventerà invece una delle sette segrete più potenti e sanguinarie della storia americana. La storia del KKK raccontata attraverso una dettagliata ricostruzione dei fatti: i documenti, gli articoli di giornale, le interviste ai protagonisti, i romanzi e i film. Un pezzo terribile della storia degli Stati Uniti che, da metà Ottocento, ne scandisce le paure più profonde, gli intrighi politici e le battaglie civili.
Storia dell'inquisizione
Carlo Havas
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2010
pagine: 500
L'Inquisizione è l'istituzione ecclesiastica più temuta nel corso della storia. Era sufficiente essere sospettati di eresia per finire nelle segrete stanze degli interrogatori, subire torture e quasi certamente morire fra atroci sofferenze. La storia dell'Inquisizione inizia con il Concilio presieduto a Verona nel 1184 da papa Lucio III e dall'imperatore Federico Barbarossa, con l'obiettivo di reprimere il movimento cataro, diffuso in Francia meridionale e in Italia settentrionale, e di controllare i movimenti spirituali e pauperistici. Allo scopo di combattere più efficacemente la Riforma protestante, il 21 luglio 1542 Paolo III emanò la bolla Licet ab initio, con la quale si costituiva l'Inquisizione romana, ossia la "Congregazione della sacra, romana ed universale Inquisizione del Sant'Uffizio". Di fatto l'Inquisizione rimase attiva fino a fine Ottocento. Nicolas Eymerich, Tomàs de Torquemada, Galileo Galilei, Giordano Bruno... I personaggi, le vittime e i carnefici di una delle pagine più tragiche e dolorose della storia umana.
Frank Zappa. Il Don Chisciotte elettrico
Neil Slaven
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2010
pagine: 400
"Il don Chisciotte elettrico" è una biografia che intende dire l'ultima parola sul fenomeno Frank Zappa. Litigioso, irascibile, dotato di un sarcasmo irriverente, ma al tempo stesso eloquente, acuto e stakanovista, Zappa ha lottato con la sua musica "diabolicamente complicata" e con i suoi testi fortemente dissacranti contro mulini a vento ben più consistenti di quelli descritti da Cervantes: la censura, il perbenismo, le contraddizioni dell'America.
Storia dell'inferno
Herbert Vorgrimler
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2010
pagine: 550
Il sorgere e il fiorire dell'idea dell'aldilà come tormento eterno dall'antica Babilonia ai nostri giorni. Appartiene a tutta l'umanità il pensiero di un luogo oscuro, sede della punizione divina per coloro che hanno vissuto nel peccato. "Storia dell'Inferno" è la ricostruzione storica dello sviluppo di questa idea. La Mesopotamia e l'Egitto, i greci e i romani, l'Antico e il Nuovo Testamento, la storia della teologia cristiana e il pensiero moderno. Attraverso un viaggio di millenni l'autore compie un percorso nel mondo delle tenebre e del male: dall'immaginario del Medioevo, quando i diavoli erano abituali compagni di via per la coscienza degli uomini e le danze macabre ornavano le pareti delle chiese, al più recente confronto tra le teorie teologiche degli infernalisti e dei loro avversari che negano l'Inferno e credono nel perdono incondizionato di Dio. Una grande ricostruzione storica, letteraria, artistica e teologica del più spaventoso incubo dell'umanità.
Storia della Siberia. La lunga conquista
Juri Semionov
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2010
pagine: 380
Con l'esattezza di uno storico e la tensione di un narratore, Juri Semionov fa rivivere l'epico racconto della conquista della Siberia. Dai primi cacciatori di pellicce alla famiglia Stroganov, che aprì le porte di questo immenso paese pieno di ricchezze, il nuovo Eldorado; dai massacri degli indigeni alla dura colonizzazione, pagata con la fatica dei deportati; dalle eroiche spedizioni che scoprirono nuovi territori alla formazione della Grande Russia, si snoda l'epopea di quattro secoli di storia. Attraverso la conquista della Siberia ripercorriamo la storia russa, con le passioni e le idee che l'hanno caratterizzata: la formazione del granducato di Mosca, la lotta di Ivan il Terribile contro i boiari; la vittoria sui tartari; l'Impero di Pietro il Grande, la rivolta polacca, la grande illusione decabrista... Il lungo cammino dell'Impero russo verso la conquista di un territorio sconosciuto, tra vittorie e sconfitte, un racconto che è una vera e propria avventura su terre ghiacciate, rivelatesi nel tempo fondamentali miniere di materie prime e ricchezze.
Veline, nyokke e cilici. Femministe pentite senza sex e senza city
Giovanna Campani
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2009
pagine: 210
Negli Stati Uniti la vittoria dei neoconservatori repubblicani guidati da Ronald Reagan ha dato il via a un attacco alle conquiste del femminismo definito backlash. Anche in Italia, conclusasi la stagione delle conquiste civili degli anni Settanta, si è progressivamente verificato un "contrattacco" di questo tipo che ha assunto dimensioni sempre più drammatiche per la condizione di vita delle donne italiane, con l'affermazione di una cultura popolare conservatrice. Non si tratta solo di uomini e di donne, ma anche di (ri)definizione delle relazioni di genere e del posto del maschile e del femminile nella società. Il libro analizza il backlash all'italiana, evidenziandone alcune manifestazioni: la rappresentazione delle donne nei media, il linguaggio e gli atteggiamenti sessisti della politica (celodurismo, "nyokka"), l'influenza del Vaticano in materia di famiglia e sessualità attraverso esponenti di governo.
La cultura underground
Mario Maffi
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2009
pagine: 414
La beat generation e il Movement, i problemi dell'individuo e della droga, la politica e la guerra nel Vietnam, i gruppi pacifisti, gay e femministi, le organizzazioni delle minoranze etniche e del dissenso più radicale, le sperimentazioni del cinema e del teatro, la produzione musicale. Mario Maffi passa in rassegna gli aspetti sociali e culturali di un'intera epoca, sondandone le origini e le profonde motivazioni individuali e collettive: dai beats agli hippies, dall'action painting alla Pop Art, da Bill Haley ed Elvis Presley ai Fugs e Frank Zappa, dal Living Theatre al Bread and Puppet Theatre e al Teatro Campesino, dalle avanguardie cinematografiche al documentario di denuncia, dal superamento dei "confini della percezione" al partito delle Pantere Nere e ai Weathermen Underground - e le derive ed evoluzioni successive. "La cultura underground" è il racconto di un viaggio che ha segnato profondamente le generazioni degli ultimi decenni, desiderose di emanciparsi, con idee e identità diverse, dal "peggiore dei mondi possibili" uscito dalla seconda guerra mondiale: fra l'alienazione degli anni Cinquanta, le illusioni degli anni Sessanta e le prime avvisaglie della crisi di metà anni Settanta.
P. J. Harvey. Musiche. Maschere. Vita
Stefano Solventi
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2009
pagine: 144
La sua musica è una sferzata misteriosa e misteriosamente liberatoria. Un'ossessione blues sbocciata nella culla del Dorset, cresciuta tra inquietudini adolescenziali e una incontenibile brama di mondo. Quando infine è esplosa, lo ha fatto col piglio travolgente dei predestinati. Dei suoi primi quaranta anni, Polly Jean Harvey ne ha dedicati venti a tracciare una parabola fatta di musica, maschere e vita. Non necessariamente in quest'ordine. O forse sì.
Storia dei pagani
Prudence Jones, Nigel Pennick
Libro: Libro rilegato
editore: Odoya
anno edizione: 2009
pagine: 347
Mentre le tradizioni orientali suscitano suggestioni, le radici europee greco-romane e dei vari sistemi tribali sono ritenute pressoché estinte, soppiantate dal cristianesimo e dalla religione islamica. Questo libro, al contrario, sostiene che le tradizioni originarie dell'animismo europeo abbiano continuato a vivere e svilupparsi fino ai giorni nostri, epoca in cui sembrano vivere una nuova fioritura.
L'uomo che dava del tu a Mick Jagger
David Handler
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2009
pagine: 240
Tristam Scarr, ex leader di una delle più leggendarie band inglesi degli anni Sessanta e Settanta, ha finalmente deciso di raccontare luci e ombre della sua vita in cambio di un anticipo di quasi due milioni di dollari da parte dell'editore. A Hoagy, con l'immancabile sostegno della fedele cagnetta Lulu, il compito di raccogliere le confessioni della star che da anni vive in volontaria segregazione in una villa superprotetta. Il libro di Tristam si preannuncia un grande best-seller, sia per le storie di droga, sesso, violenza e grandi rivalità che hanno da sempre accompagnato la carriera della star, sia per la parte di rilievo che avranno tutti quegli artisti - Rolling Stones, Beatles,Who, Beach Boys... - che con lui hanno animato l'età d'oro del rock. Le rivelazioni della rockstar si rivelano presto molto molto pericolose...