Palombi Editori
Un luogo comune
Maria Federica Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2024
pagine: 514
Le parole, i ricordi, le speranze di alcuni abitanti del Rione Esquilino ci guidano in un luogo di cui tanti parlano, ma che pochi hanno voglia di conoscere davvero, rassicurati da tutti i luoghi comuni che lo osannano o lo condannano. Lungi dal volerlo definire, l'autrice racconta il rione attraverso storie personali che, come tessere di un mosaico, andranno a comporre una realtà mai banale, ma soprattutto mai indifferente. Con cura e attenzione, l'autrice lascia i protagonisti di questo viaggio liberi di dare spazio e colore ai propri pensieri. Alcuni partono da ricordi lontani, da luoghi di cui ci sembra di sentire la musica e a volte perfino gli odori; altre voci sono gravi e richiamano storie lunghe generazioni, come fotografie ingiallite dal tempo, ma ancora ricche di suggestioni, pur dipanandosi attorno a poche strade; altre voci ancora affrontano senza ipocrisia realtà alle quali non esistono risposte certe, ma solo la volontà di non fermarsi davanti agli ostacoli. Più la lettura procede, più il luogo ci diventa comune e lo scenario dell'Esquilino diventa la quinta ideale per raccontare la struggente bellezza dell'avventura umana.
Poesie per il ragazzo dai capelli lunghi
Claudia Monteiro De Castro
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 60
Le mode passano, ma l'innamorarsi è un sentimento che rimane eterno. Quando scatta la scintilla dell'amore, non si sa mai quanto tempo durerà. A volte, però, si spegne troppo presto. Resta la nostalgia di quel che è stato e di ciò che avrebbe potuto essere. Ai poeti, oltre ai ricordi, rimangono i versi. Questa silloge contiene 22 poesie che raccontano una storia d'amore dall'inizio alla fine. Sono state ispirate dal ragazzo dai capelli lunghi, che suscitò l'amore nel cuore dell'autrice e che un bel giorno se ne andò, lasciando la nostalgia ma per fortuna, anche la poesia. La nostra autrice, in questa opera e in tante altre della sua vita, rende un vero e onesto omaggio al sentimento.
La fuga del gatto. Domenico Scarlatti sovrano della tastiera
Andrea Frova, Mariapiera Marenzana
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 192
Romanzo biografico su Domenico Scarlatti, capostipite del concertismo pianistico. Il libro disegna un quadro del ‘700 sullo sfondo di guerre, terremoti e pestilenze, integrando gli eventi storici con episodi di verosimile fantasia. A Napoli, bambino, Domenico apprende dal padre a suonare il clavicembalo e a cantare, fino a raggiungere, dopo l’espatrio verso le Corti di Portogallo e Spagna, i livelli più alti della fama europea. A Firenze, incontra Bartolomeo Cristofori, inventore del fortepiano, antenato del pianoforte. A Venezia, interagisce con patrizi e celebrità della musica, come Haendel e Vivaldi, ma anche con gente umile del popolo. A Roma, sfida Haendel, trionfando al cembalo e perdendo all’organo. Alla Corte portoghese diventa Maestro di Maria Barbara di Braganza con la quale instaura un proficuo rapporto professionale. Lei andrà poi sposa a Fernando di Borbone, diventando regina di Spagna, e porterà con sé il Maestro. Le celebri Sonate, eseguite nel tempo da tutti i pianisti, nascono come esercizi per Barbara, la quale gli fa scoprire le musiche popolari della penisola iberica. A Corte, Domenico stringe amicizia con Farinelli e stabilisce contatti con artisti e politici.
Splendori farnesiani. Il Ninfeo della Pioggia ritrovato
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 262
Una monografia che costituisce anche il catalogo della Mostra Splendori Farnesiani. Il Ninfeo della pioggia ritrovato che da dicembre 2023 ad aprile 2024 è possibile visitare ed ammirare al Parco Archeologico del Colosseo. Un volume corale che inizia nel descrivere e documentare il Ninfeo ritrovato all’interno degli Orti Farnesiani per approfondire il più ampio tema della cultura farnesiana a Roma. Il principale obiettivo della Mostra e della pubblicazione che l’accompagna è quello di raccontare quali furono gli usi funzionali e simbolici del Ninfeo della Pioggia e come questo fosse immerso nel più ampio contesto degli Orti, quale parte integrante di un paesaggio fatto di costruito e deperibile, natura ed artifici, opere d’arte ed effimero.
L'altro che siamo
Giovanni Simoneschi
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 180
Tutto il lavoro di smascheramento dei valori è già stato fatto. Non c'è neppure un granello di nichilismo in questa scrittura, l'ha già vissuto prima e altrove, nell'altro volto del suo riflesso, nella lettura. Bastano davvero pochi indizi, non cancellati del tutto solo perché necessari, per comprendere la profondità di un autore che sceglie la modestia come stile da immergere nella mediocrità. Perché è proprio in quel deserto che si può ricominciare a edificare la purezza, per quanto fuori luogo e troppo tardi, per quanto già in gran parte cancellati dal tempo. I diversi protagonisti di questi racconti vivono tutti in quel territorio declinante, non per una questione anagrafica, ma per una precisa condizione umana che pare dilatarsi come un'ombra sinistra e senza fine. Ma, un cammino, un'epifania, una immediata consapevolezza, lo splendore velato che improvvisamente si mostra, nell'ambito della propria esistenza, consente ai personaggi dei racconti di essere finalmente l'altro che siamo, colui che avevano sempre saputo di essere e che, finalmente, appare.
C'era una volta un ponte. Il ponte sospeso
Giovanna Pimpinella, Andrea Carlo Cappi, Stefano Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
Tre Autori si incontrano per proporre la storia del ponte dimenticato di Roma: il Ponte del Soldino. Realizzato in ferro lungo il Tevere durante il pontificato di Pio IX e successivamente distrutto nel 1941 durante la seconda guerra mondiale, deve il suo nome al pedaggio che bisognava pagare per poterlo attraversare. Mentre il saggio propone la ricostruzione della vera storia del ponte con notizie anche inedite. Il romanzo, tra realtà e fantasia, ripercorre cent'anni di vita nella Capitale, all'ombra di qualcosa che non esiste più e di enigmatici indizi che permangono tuttora.
Diario di un tempo ritrovato. 50 riflessioni sul nostro tempo
Raimondo Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 144
Gli ultimi tre anni della nostra vita sono stati certamente sofferti. Una pandemia sconosciuta e spietata, ci ha dovuto ricordare la debolezza del nostro essere, l'inutilità della nostra presunzione. Eventi straordinari ci hanno costretti a ripensare alla nostra esistenza, alle nostre abitudini, spesso eccessive, a gestire un nuovo inizio con una forza interiore diversa, con la consapevolezza di come siamo cambiati noi stessi e il nostro atteggiamento verso gli altri. Meno programmi a lunga scadenza e più concretezza nel presente ci hanno riportato ad una realtà non più virtuale e ad impiegare il tempo con intelligenza senza perderlo inutilmente, aiutandoci nella risalita. Molti rapporti si sono rafforzati nella condivisione delle difficoltà, molti altri si sono dissolti senza alcun dispiacere. Quella quotidianità a cui prima non davamo importanza, è tornata a essere il fulcro di quella nostra vita che l'Autore ha cercato in queste brevi e semplici storie di raccontare: le problematiche sociali le beghe politiche, la scuola, i giovani, le famiglie. Sono tanti i temi trattati nel libro, tutti accompagnati da un pizzico di ironia che non guasta mai ed aiuta a vivere meglio.
Il continente sprecato
Lino Bordin
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 292
Lino Bordin nato a Pianiga, in provincia di Venezia il 27 maggio 1948, si è laureato in Scienze politiche all’Università di Padova. Dal 1980 al 2008 ha lavorato per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. I punti salienti della sua carriera professionale sono stati la sua collaborazione all’indipendenza della Namibia e alla democratizzazione del Sudafrica, cooperando direttamente con Nelson Mandela. Ha partecipato come responsabile ai programmi di assistenza ai milioni di profughi ruandesi fuggiti dopo il genocidio perpetrato in Rwanda, trovandosi implicato nella conseguente guerra del Congo. E’ stato responsabile per quattro anni dei rifugiati kurdi iraniani e turchi basati nel Nord dell’Iraq ai tempi di Saddam Hussein. Dall’Africa all’Asia, ha avuto l’occasione di confrontarsi con le innumerevoli componenti culturali delle popolazioni di cui si è occupato.
Garibaldi e il Tevere. L'ultima battaglia del generale
Giuseppe Lattanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 74
Sistemare il corso urbano del Tevere scongiurando per sempre le sue furiose piene, indegne di quella che era appena diventata la Capitale d’Italia. Uomo d’acqua, Giuseppe Garibaldi dedicò al fiume di Roma quella che può essere definita come l’ultima e la meno nota (ma non per questo meno appassionata) delle sue battaglie. Politica, stavoltra. E narrata, con il passo del thriller, attraverso l’acurata ricostruzione di intrighi parlamentari, ambiziosi progetti d’ingegneria idraulica e appetiti lobbistici.
Alice Psacaropulo. Scritti per il centenario
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 108
La monografia dedicata all’opera di Alice Psacaropulo si inserisce a pieno titolo nelle diattività culturali e di promozione portate avanti dal Comitato scientifico della Casa Museo Studio Alice Psacaropulo per far conoscere al più ampio numero possibile di studiosi e di turisti la figura dell’Artista triestina divisa a metà tra l’origine italiana della famiglia materna e quella greca paterna. Alice conosce ed ama l’arte sin da piccola vivendo in una casa piena di opere di artisti attivi tra ‘800 e ‘900. Da questo vissuto parte il suo personale percorso artistico che inizia a Torino con il seguire le lezioni di Felice Casorati per poi seguire altri Maestri che prendono il nome di Sironi, Afro, De Chirico. A conquistare la XIV Biennale veneziana e le Quadriennali romane del ’48, del ’56 e del ’60 sono corpi ormai infranti e senza volto; paesaggi deformati da una natura ostile o arsi dal cemento; ma soprattutto le nature morte: schegge e frammenti come di vetro e piombo attraverso cui rileggere la drammatica situazione politica triestina.
Vivere Roma. Guida semicentrica di Roma
Alessandro Dall'Oglio, Marina Giustini
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una passeggiata tra le strade della Roma amata da Pasolini, vissuta da Gianni Rodari, cantata da Gabriella Ferri, percorsa in vespa da Nanni Moretti, narrata da Gadda. La Roma degli acquedotti e delle osterie di Trastevere e Testaccio passando per i vivaci Ostiense e Pigneto. Una guida che parla al lettore, in maniera diretta, con una narrazione in prima persona, accompagnandolo anche attraverso la voce degli scrittori che hanno abitato quei luoghi alla scoperta di alcuni dei quartieri semicentrici della Capitale, lì dove l’anima di Roma è ancora autentica, ma si mischia al rinnovamento, al fervore delle contaminazioni, mescolando ad esempio barocchetto romano e Street Art. Una guida “pop” e sentimentale che vuole colmare una lacuna nella narrativa su Roma andando oltre i numerosi libri che trattano del centro, o le pubblicazioni specifiche che trattano un singolo quartiere o in maniera generica delle borgate. Percorrere i quartieri semicentrici, significa imparare a conoscere le prime periferie di Roma e unire idealmente quella linea che unisce i tre Colossei: il Colosseo dei Fori, il Colosseo Quadrato - il Palazzo della civiltà italiana - e il Colosseo “de fero”, il Gazometro.

