Pioda Imaging
Cu simu. Cronache di storia e di famiglia
Marco Giancotti
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 120
Questo breve saggio è un devoto pegno d’amore conferito alla sua terra madre dell'autore: la Calabria.
49mila fuochi
Giulia Piccirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 154
"Dentro ognuno di noi c’è un fuoco, il cosiddetto “fuoco dentro”. E poi come temperamento nasciamo o pompieri o piromani. Il che è ammirabile in entrambi i casi. In questo viaggio dentro di me, vi parlerò di come ho gestito Il mio, di fuoco, insieme alle persone che mi circondano. Cerchiamo coloro su cui non ci stiamo affidando, ma che invece ci stimolano ad essere la versione migliore di noi stessi."
Il viaggio di un giovane pasticcere
Lorenzo Duranti
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 100
Il Viaggio di un Pasticcere racconta la storia di Lorenzo, un giovane pasticcere che trasforma la sua passione per l’arte dolciaria in una carriera straordinaria. Partendo dalle sue origini a Roma, Lorenzo ripercorre le tappe fondamentali della sua crescita personale e professionale: dall’Accademia Italiana Chef ai primi tirocini nelle pasticcerie romane, fino alle sfide affrontate nella pasticceria all’ingrosso e alla prestigiosa esperienza con Iginio Massari. Attraverso un percorso fatto di sacrifici, successi e lezioni di vita, Lorenzo descrive con emozione il suo trasferimento in Toscana, la nascita della sua pasticceria a Orentano e il profondo legame con la sua arte e il territorio. Ogni capitolo esplora aspetti professionali e umani del mestiere, svelando anche momenti di difficoltà, come il periodo di crisi personale, superato grazie all’amore e alla presenza di Michela, un punto di svolta nella sua vita. Arricchito da aneddoti coinvolgenti, riflessioni intime e ricette che invitano il lettore a entrare nel mondo della pasticceria, Il Viaggio di un Pasticcere è un tributo alla passione, alla resilienza e alla ricerca della perfezione che ogni artigiano porta con sé.
Tracce di identità: le impronte digitali, i tratti somatici, la grafia. Lineamenti di criminalistica
Anna Rita Costantino, Francesco Matranga
Libro
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 254
La criminalistica ha una lunga storia, evolvendosi da metodi empirici a tecniche scientifiche per l’identificazione e l’investigazione dei crimini. Inizialmente, le società si affidavano asegni fisici e alla memoria degli investigatori. La svolta avvenne con l’invenzione della dagherrotipia nel 1839 da parte di Louis Daguerre, che portò allo sviluppo di metodi scientifici come il bertillonage di Alphonse Bertillon e l’identificazione tramite impronte digitali, perfezionata da Francis Galton. In Italia, Salvatore Ottolenghi, allievo di Cesare Lombroso, fu pioniere nell’introduzione della criminalistica, istituendo la prima Scuola Tecnica di Polizia Scientifica. Questo approcccio scientifico ha trasformato la criminalistica nella scienza degli indizi, focalizzata sull’osservazione e analisi rigorosa delle prove per rispondere alle domande chi, dove, quando e come.
Roma Nord. Profondo nero
Elena Guerri Dall'Oro
Libro
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 222
Statistica locale. Elementi operativi per la ricerca economica, demografica e sociale
Marco Maialetti, Alberto Sabbi, Donato Scarpitta, Adele Sateriano, Luca Salvati
Libro
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 144
Perizia di scrittura e falso documentale
Francesco Matranga, Martina Matranga
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 166
Negli ultimi anni il mondo della criminalistica, nelle sue varie declinazioni e applicazioni, è stato attraversato da due fenomeni di forte impatto per il mondo giudiziario ed il contesto scientifico. Da un lato, le tradizionali discipline sono state sottoposte ad una intensa revisione critica che ha aperto un dibattito ancora non concluso tra gli addetti ai lavori. Da un altro punto di vista è emersa l’esigenza di adeguare le buone prassi alle intervenute innovazioni tecnologiche. In quest’ambito, il manuale offre spunti pratici a chi si approccia alla disciplina criminalistica dell’analisi e comparazione della grafia, inserita dal D.M. 109/23 nelle norme di attuazione del Codice di Procedura Civile e introdotta da norme tecniche che ne regolano l’applicazione e stabiliscono il background degli esperti che operano nell’ambito forense (Norma UNI 11822:21).
Due parole per me per te per tutti
Giuseppe Di Savino
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 154
“Sei nato per ‘scrivere’ la tua storia: amare Dio e tutti gli altri in Dio! Nietzsche voleva a tutti i costi togliersi di dosso la supremazia paterna di Dio e, invece, si è trovato stretto tra le mortali spire del serpente, del suo ‘superuomo’ che lo ha stretto e gli ha iniettato il suo mortifero veleno”.
Cultura e formazione per un futuro sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 61
Le politiche di sostenibilità attuali si basano sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. In Italia, tali obiettivi sono stati integrati nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), coordinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il progetto “Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile” (CFFS), promosso dal Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM), è stato sviluppato in risposta all’Avviso pubblico per proposte di iniziative a sostegno dell’attuazione del Vettore “Cultura della sostenibilità” della SNSvS. Lo scopo principale del progetto è stato quello di creare un network nazionale per sviluppare una community di attori in grado di condividere modelli ed esperienze replicabili, al fine di facilitare un percorso verso la sostenibilità più efficiente e competitivo. L’approccio che ha guidato lo sviluppo dell’idea progettuale si è basato sul modello della Quadrupla Elica, che integra università, imprese, istituzioni pubbliche e comunità locali in un ecosistema collaborativo e sostenibile.
Manifesto del calcio moderno
Fabrizio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 365
Il Testo rappresenta il primo concreto tentativo di sistematizzazione del pensiero calcistico universale. Esso assume carattere e interesse marcatamente giuridico-scientifico-storico-filosofico-sportivo, tanto ludico quanto il lettore lo riterrà sufficiente.
Una finestra sul vissuto lavorativo. Personaggi e temi rilevanti
Saverio Corasaniti
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2024
pagine: 436
Il volume autobiografico di Saverio Corasaniti testimonia l’esperienza di oltre mezzo secolo di vita professionale esemplare nelle vesti di un civil servant che ha cumulato un non comune avvicendamento di ruoli, avendo operato (con elevata competenza) nell’ambito di tutti i poteri dello Stato: dall’esecutivo, quale funzionario della P.A. a quello giurisdizionale, da ultimo quale Presidente di TAR a Trieste e poi all’Aquila, passando anche dal ruolo di componente del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa (è il CSM di settore); e trovando medio tempore il modo di prestare perfino collaborazione tecnica alla funzione legislativa (presso il competente ufficio del Ministero del lavoro) ed a svolgere con grande impegno la funzione di amministratore nel Comune più grande del Paese (la Capitale).