Pizeta
Il mistero dell'amor platonico
Gabriele Rossetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pizeta
anno edizione: 2004
pagine: 1748
L'esamerone
Basilio (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2004
pagine: 147
Volgarizzato dall'abate Jacopo Bernardi.
Comprendere l'Islam
Frithjof Schuon
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2004
pagine: 185
Commentario sul «Mutus liber»
Mino Gabriele
Libro: Copertina morbida
editore: Pizeta
anno edizione: 2003
pagine: 192
Gli ammirabili segreti di Alberto il Grande
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2003
pagine: 129
Yoga tantrico indù e tibetano
Jean Marquès-Rivière
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2003
pagine: 189
Cos'è dunque il Tantrismo? In primo luogo è un esoterismo, ma, soprattutto, è una dottrina completa, totale, che riguarda sia l'aspetto fisico sia l'aspetto metafisico. È una "Summa" nel senso medioevale del termine. Il Tantrismo insieme di tradizioni riguardanti l'Essere, il cosmo, il macrocosmo, il microcosmo, l'iniziazione, il culto, le tecniche Yoga - è una visione del mondo, una mirabile sintesi che, al contrario della scienza occidentale, considera l'uomo non solo dal punto di vista anatomico, ma anche da quello fisiologico, patologico, morale, sociale, psichico, spirituale. Di questo insieme, l'uomo, che è forse la più autentica unità della natura, è il centro da cui partono e cui ritornano le meditazioni analitiche (shivaiste) e sintetiche (vishnuiste) del Tantrismo. Passando per il dualismo metafisico, sperimentando gli opposti, l'adepto (lo shakta), raggiunge l'unione liberatrice.
A compimento dell'opera di René Guénon. Volume Vol. 3
Jean Reyor
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2002
pagine: 265
Nel terzo volume della trilogia sono riuniti gli studi di Reyor sull'esoterismo cristiano apparsi fra il 1950 e il 1970 sulle riviste "Études Traditionels" e "Le Symbolisme". Gli argomenti presentati prendono le mosse da talune tracce rilevabili fin dagli albori del Cristianesimo come anche in epoche successive, in particolare in collegamento con i Templari, Dante, Dürer, il Rinascimento. Nel volume viene trattato il fatto che l'esoterismo cristiano è basato essenzialmente su quello ebraico e sui metodi ermeneutici tradizionali direttamente derivati dal Giudaismo, in particolare quelli messi in luce nel XIII secolo dalla cosiddetta corrente cabalistica.
La lingua ebraica restituita
Antoine Fabre d'Olivet
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2002
pagine: 647
A compimento dell'opera di René Guénon. Volume Vol. 2
Jean Reyor
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2001
pagine: 237
In questo volume Jean Reyor esamina e critica alcune proposte presentate da Cattolici o da Massoni per una "tregua" o una "pacificazione" fra Massoneria e Chiesa Cattolica. Infatti, dal 1738, la Massoneria è stata condannata dal Magistero di Roma, ed i Massoni scomunicati. A partire dai chiarimenti apportati da René Guénon in merito ai rapporti normali fra un esoterismo e l'essoterismo da cui il primo dipende, Jean Reyor mostra come il disconoscimento della specifica natura della Chiesa Cattolica e della Massoneria contribuisca ad offuscare i giudizi e a rendere inaccettabili le soluzioni proposte per risolvere il problema degli attuali rapporti fra queste due organizzazioni tradizionali.
L'Apocalisse. Il suo simbolismo e la sua visione del mondo
Dominique Viseux
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2001
pagine: 245
L'Apocalisse di San Giovanni è uno dei testi tradizionali più rappresentativi della tradizione occidentale, ma anche fra quelli di più ardua comprensione. L'autore, trascurando volutamente le interpretazioni convezionali e le facili profezie, esamina la ricca messe di simboli cogliendo sorprendenti analogie non solo con gli scritti canonici dell'Antico e del Nuovo Testamento, ma anche con testi sacri dell'Islam (Corano) e del Giudaismo (Zohar), con testi apocrifi (Libri di Enoch, Apocalisse di Elia) e gnostici (Pistis Sophia). Prendendo spunto dalla teoria dei cicli cosmici (i Manvantara della tradizione indù e i quattro Yuga o età del mondo), l'autore prospetta una visione cosmogonica ed escatologica del mondo.
Storia dello scisma massonico inglese del 1717. Fondazione della gran loggia di Londra
Jean Barles
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2000
pagine: 272
Il volume è dedicato al turbolento periodo a cavallo tra Seicento e Settecento in Europa e affronta un'analisi della dissennata politica anti-protestante del Re Sole, del suo conflitto con Guglielmo d'Orange e delle funeste conseguenze per la Francia. A queste vicende si intrecciano quelle della Massoneria inglese che, secondo l'autore, venne coinvolta suo malgrado, subendo l'infiltrazione della politica e dello spirito scientifico, che determinarono una rottura con le antiche tradizioni della venerabile confranternita.
A compimento dell'opera di René Guénon. Volume Vol. 1
Jean Reyor
Libro: Libro in brossura
editore: Pizeta
anno edizione: 2000
pagine: 349
Dopo la pubblicazione degli "Apercus sur l'Initiation" di Guénon, Reyor intraprese l'esame di alcuni aspetti pratici contenuti nella sua opera, fornendo una risposta a problemi di collegamento tradizionale e di atteggiamento o predisposizione individuale che potevano presentarsi a quelle persone che aspiravano ad entrare in una via di realizzazione spirituale in seguiro all'adesione al messaggio guénoniano. Gli studi di Reyor sull'opera di Guénon - dei quali questo è il primo volume - completano l'opera dell'autore nel rigoroso rispetto del suo pensiero.