Priuli & Verlucca
Manuel de sculpture sur bois. Du bas relief à la ronde-bosse
Giuseppe Binel
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1999
pagine: 142
Acque, ponti, diavoli nel leggendario alpino
Piercarlo Jorio
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1999
pagine: 96
Alla scoperta della valle del Lys. Gaby, Issime, Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité
Carlo Cugnetto
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1998
pagine: 72
Storie di terra-Geschichten aus Erde
Renzo Igne
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1998
pagine: 88
Si tratta del catalogo dell'esposizione di Aosta (Chiesa di San Lorenzo, 6 marzo-4 maggio 1997) e Caraglio (giugno 1997). Una mostra che può essere considerata un grande racconto in ceramica, dove l'incastro dei personaggi, animali e pezzi di natura scatta secondo una sua necessità, con l'apertura su di un ricco ventaglio di variabili. L'artista, lungo l'arco di alcuni anni, ha seguito un suo disegno, imponendosi delle regole combinatorie, semplificando le componenti narrative, scartando i doppi. La selezione di opere che qui si presenta intende permettere di addentrarsi in un mondo solo apparentemente ingenuo.
Scultura e intaglio dell'artigianato di tradizione della Valle d'Aosta
Gherardo Priuli
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1996
pagine: 80
C'era una volta. Memorie, gastronomia e medicina popolare nel Canavese passato prossimo
Angela Valle
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1996
pagine: 80
Questo libro vuole ricordare e tramandare le ricette di una cucina povera e semplice; i medicamenti ingenui ma efficaci sperimentati dai nostri vecchi che confidavano nelle capacità terapeutiche di erbe ed arbusti per sanare i tanti malanni; le costumanze del tempo tramandate con intelligenza e caparbietà; i proverbi che rispecchiavano ed ancora rispecchiano l'andamento della vita. La ricerca è stata attuata attraverso interviste con le persone anziane, affinché il passato non venga dimenticato e possa ancora essere di insegnamento.
Adolf Vallazza. Una storia dell'anima gardenese
Aldo Gorfer
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1996
pagine: 72
Gran Paradiso 360°. Massiccio e parco nazionale
Attilio Boccazzi Varotto, Davide Camisasca, Giuseppe Garimoldi
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1996
pagine: 170
Il comprensorio del Gran Paradiso, unico 4000 interamente italiano e sede del più importante Parco Nazionale, visto attraverso fotografie ottenute con una rotocamera in grado di riprodurre in piano la realtà dell'intero cerchio dell'orizzonte. Fotografie di Attilio Boccazzi-Varotto, Davide Camisasca e Luciano Ramires; disegni di Renato Sabidussi.
Alla scoperta della bassa e media Valdigne da Pierre Taillée a Pré-Saint-Didier
Ubaldo Vuillermin
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1995
pagine: 88
Tema della guida è la documentazione e la descrizione con testi e foto di itinerari escursionistici. Il volume è concepito per un gruppo familiare composto da genitori con età media di circa trent'anni, da uno o più figli di età compresa tra i cinque e dieci anni ed eventualmente da un nonno. La guida contiene non solo informazioni, ma anche istruzioni e consigli per i non specializzati e per chi ama le passeggiate nella natura. Vengono segnalati itinerari per gite la cui durata va dalle 2-3 ore fino all'intera giornata, con dislivelli orari che vanno dai 120 ai 150 metri. La guida contiene anche varie indicazioni sulle cose da vedere e sui panorami migliori.
Fotografia e alpinismo. Storie parallele
Giuseppe Garimoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1995
pagine: 280
Una storia della fotografia rivolta a coloro che amano la montagna e le sue immagini. Il libro percorre l'avventura sportiva ed estetica che, dai pionieri armati di lastre al collodio e alpenstock, giunge alle fotocamere automatiche, all'esotismo, alle spedizioni, all'arrampicata sportiva. Testo e didascalie sono accompagnate da un repertorio di circa 600 schede che integrano i profili delle persone, fotografi e non, citate nel testo.
Alpinia. Volume Vol. 2
Luigi Dematteis
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1994
pagine: 192
L'autore ha raccolto una mole ingente di documentazione, armato di macchina fotografica e di blocco per appunti, per approfondire la conoscenza delle Alpi e delle sue genti. Nel presente volume seguiamo l'autore nelle sue peregrinazioni lungo le valli alpine, alla scoperta di storie, insediamenti, attività artistiche, manifestazioni di vita quotidiana, credenze e tradizioni.