Priuli & Verlucca
Attraverso i monti a sud del Monte Rosa. Colli e collegamenti intra-alpini valle d'Ayas e valle di Gressoney, Valsesia e valli biellesi occidentali
Luigi Capra, Giuseppe Saglio
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2001
pagine: 112
Nascere vivere morire
Massimo Centini
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2001
pagine: 152
Il lavoro della donna in Valle d'Aosta, Savoia, Vallese tra agropastoralismo e industrializzazione...
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2001
pagine: 91
In montagna le donne sono sempre state presenti a fianco degli uomini con il loro lavoro, la loro intelligenza e la loro sensibilità. In questo quaderno viene presentata la vita delle donne nei paesi del Monte Bianco, attraverso quattro attività emblematiche: la casara, la viticultrice, la maestra, l'operaia.
Ville storiche sul lago di Como
Gilda Grigioni Della Torre
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2001
pagine: 168
Astronomia e geometria nelle antiche chiese alpine
Adriano Gaspani
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2000
pagine: 104
Le chiese cristiane, al pari degli antichi templi pagani, vennero costruite per secoli codificando una serie di orientazioni astronomiche ben precise. Sin dalla prima Cristianità, l'idea che un luogo di culto dovesse essere edificato in modo che l'abside fosse rivolta nella direzione del sorgere del sole fu fatta propria dalla Chiesa e divenne una regola stabilita alla quale gli architetti dovettero attenersi. Le chiese che costellano le vallate alpine (ma anche i territori di pianura) mostrano, insieme a queste orientazioni, anche alcune norme correlate con le date di celebrazione delle feste dei santi maggiormente venerati nei luoghi in cui gli edifici vennero costruiti.
Milano 360°. Ediz. italiana e inglese
Giampaolo Dossena, Enrico Formica
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2000
pagine: 148
Un volume con immagini stampate a doppia, tripla, quadrupla e sestupla pagina, con fotografie fino a due metri di lunghezza, con testo bilingue e didascalie in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco). Caratteristica principale dell'opera è il ricorso a una tecnica fotografica particolarmente innovativa, la fotografia orbicolare. Essa permette di rivisitare le città e i comprensori più belli del mondo da angoli visuali inconsueti e affascinanti, riproponendo anche le vedute più note in un modo assolutamente nuovo e coinvolgente.