RIREA
La storia della ragioneria nel pensiero di Vincenzo Masi
Valerio Antonelli
Libro: Copertina morbida
editore: RIREA
anno edizione: 2015
pagine: 148
Tra i "ritratti d'autore" dei maggiori studiosi di storia della ragioneria manca quello di Vincenzo Masi, le cui ricerche hanno lasciato traccia negli studiosi di storia della ragioneria, anche delle generazioni più recenti. Per colmare tale lacuna, in queste pagine, si esamina il vasto, appassionato, contributo di Masi agli studi storici. Il lavoro si articola in cinque paragrafi: il primo compendia il problema del quale ci si occupa, evidenziando le principali caratteristiche della ricerca storiografica; il secondo disegna il quadro metodologico della ricerca e propone un possibile schema di analisi del pensiero del Nostro; il terzo paragrafo esamina le numerose pubblicazioni a contenuto storico di Masi, ricostruendo il suo ampio e ambizioso disegno di una storia contabile universale che inizia nella preistoria e giunge alla fine dell'Ottocento; il quarto paragrafo applica lo schema interpretativo proposto nel secondo, soffermandosi sui principali aspetti storiografici (funzione conoscitiva, oggetto, metodo, fonti, relazioni con la disciplina nazionale e internazionale); seguono le considerazioni critiche finali e i possibili itinerari di ricerca futura.
Il processo di cambiamento del linguaggio contabile d'ateneo
Carlotta Del Sordo
Libro: Copertina morbida
editore: RIREA
anno edizione: 2015
pagine: 174
A vent'anni dalla legge 168/1989, intervento normativo cardine nel sistema universitario in tema di autonomia, la riforma Gelmini (L. 240/2010) interviene in un contesto, quale quello accademico, tradizionalmente connotato da condizioni di immobilismo, limitando i margini di discrezionalità contabile per gli Atenei. Il comparto universitario ha assistito pertanto all'introduzione di molte novità contabili, due in particolare le novità assolute. La prima consiste nel passaggio dalla tradizionale contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale ed analitica. La seconda è relativa all'adozione del bilancio unico in luogo dei molteplici bilanci autonomi dei dipartimenti. Le innovazioni introdotte nelle pratiche contabili degli Atenei non sono riconducibili ad un tecnicismo, ma rappresentano, e al contempo richiedono, una rivoluzione, prima organizzativa, in quanto cambiano i modelli di autonomia gestionale e contabile, e poi culturale, in quanto vengono scardinati i tradizionali meccanismi di governo degli Atenei. Lo scritto si propone di delineare limiti, ostacoli, opportunità e prospettive evolutive nei processi di cambiamento del linguaggio contabile d'ateneo.
Profili economici, contabili e critici dell'avviamento
Marco Mattei
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2015
pagine: 149
Il presente lavoro è rivolto all'analisi dei profili economici, contabili e critici dell'avviamento. La prima parte dello scritto è dedicata ad illustrare il concetto ed il significato economico dell'avviamento e Natura e significato che tale posta contabile assume, sia con riferimento alla disciplina del codice civile, sia con riferimento alla disciplina dettata dai principi IAS-IFRS. L'obiettivo è quello di porre in evidenza come tale voce contabile non abbia un significato proprio, ma assuma natura e significato differenti in relazione al sistema di regole che ne definiscono il trattamento contabile. Nella seconda parte sono effettuate alcune osservazioni critiche sul tema in esame avendo a riferimento quanto previsto dalla disciplina contabile internazionale IAS-IFRS. In particolare vengono evidenziate le criticità relative all'implementazione tecnico pratica dello IAS 36. Successivamente, si fa riferimento alle diverse posizioni assunte dagli studiosi di accounting in ambito internazionale, sia con riferimento al tema della value relevance dell'avviamento, sia con riferimento al tema della compliance informativa con i dettati del sistema IAS-IFRS.
Le joint venture. Strategie collaborative ed evidenze delle scelte di consolidamento
Simona Catuogno
Libro: Copertina morbida
editore: RIREA
anno edizione: 2015
pagine: 115
Alla luce della recente emanazione dell'IFRS 11, il lavoro di ricerca si propone di offrire un contributo alla teoria ed alla pratica, anche attraverso alcune indagini sulle scelte di consolidamento compiute prima dell'entrata in vigore del nuovo principio contabile. Con riferimento al caso italiano, le evidenze empiriche non supportano la decisione dello IASB di eliminare il consolidamento proporzionale, né rispetto alla prospettiva informativa, né rispetto al presupposto della contrattazione efficiente. Al contrario, gli studi evidenziano la scarsa valenza informativa e l'opportunismo manageriale insito nella scelta del metodo del patrimonio netto. Anche nell'ottica economico-aziendale, la eliminazione del consolidamento proporzionale non appare condivisibile. Difatti, l'autonomia decisionale, l'unitaria capacità reddituale delle JV, la scelta del criterio di consolidamento dovrebbe ricadere sulle metodologie analitiche, anziché sintetiche. In questa prospettiva, il lavoro di ricerca suggerisce la riconsiderazione del metodo di reporting attualmente prescritto, per valutare se esso sia realmente idoneo a soddisfare le diverse esigenze degli utilizzatori del bilancio.
XBRL e bilancio di esercizio. Aspetti evolutivi ed evidenze empiriche
Diego Valentinetti
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2015
Il linguaggio XBRL rappresenta una delle più significative evoluzioni che hanno interessato il bilancio di esercizio negli ultimi anni. La finalità perseguita attraverso la sua implementazione è quella di migliorare la fruibilità delle informazioni economico-finanziarie fornite dalle imprese. Partendo da questo presupposto, il lavoro propone, nella prima parte, un quadro conoscitivo generale sulle peculiarità del linguaggio XBRL e sul suo stato di diffusione a livello nazionale ed internazionale. La seconda parte è dedicata allo studio delle relazioni esistenti tra l'XBRL e taluni aspetti distintivi del bilancio di esercizio, quali: le implicazioni relative alle operazioni di redazione e di lettura dei documenti di bilancio; gli aspetti compositivi della forma, della struttura e del contenuto degli schemi di bilancio; le caratteristiche qualitative dell'informazione di bilancio identificate dal Conceptual Framework for Financial Reporting dello IASB. Il lavoro è arricchito da alcune verifiche empiriche volte ad indagare gli effetti dell'applicazione dell'XBRL sulla rappresentazione dei valori di bilancio, con particolare riferimento al modello civilistico e al modello IAS/IFRS.
La «pianificazione» in economia aziendale. Profili evolutivi, problemi storiografici e posizionamento dottrinale negli studi post-zappiani
Raffaele D'Alessio
Libro: Copertina morbida
editore: RIREA
anno edizione: 2015
pagine: 139
Management accounting change, cultura del controllo e family forms: una lettura integrata
Gaia Bassani
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2015
Negli ultimi trent'anni, a livello nazionale ed internazionale buona parte della letteratura di management accounting e management control ha inteso indagare i sistemi e la cultura del controllo all'interno di un percorso organizzativo di cambiamento. Tale dibattito, appare per certi versi frammentario e tiene poco in considerazione le peculiarità riferibili ai business familiari, nonostante tali imprese dominino lo scenario mondiale. La ricerca intende dar conto dei contributi e della discussione in corso proponendo un'integrazione ordinata tra i filoni teorici di management accounting, management control e management in accordo con le prospettive metodologiche positivista e interpretativista. In via esemplificativa, l'elaborato in seconda battuta adotta la prospettiva interpretativista per l'analisi di un 3-year longitudinal study condotto con l'action research, al fine di esplorare come le forze esterne ed interne influenzano il design, l'implementazione e l'utilizzo di un sistema di controllo in un'azienda familiare.
La storia delle officine meccaniche San Giorgio. Dalla nascita alle partecipazioni statali (1905-1950). Un'analisi dell'industria ferroviaria italiana...
Elena Gori, Alberto Romolini, Silvia Fissi
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2015
pagine: 165
L'opera si propone di analizzare la storia delle Officine Meccaniche San Giorgio nell'ambito dello sviluppo dell'industria meccanica in Italia nel primo Novecento con particolare riferimento al comparto ferroviario. Nel dettaglio, è oggetto di analisi il periodo compreso tra il 1905, anno di fondazione della San Giorgio, e il 1949 che segna il passaggio dell'azienda nell'orbita pubblica rappresentata dall'Istituto di Ricostruzione Industriale e da Finmeccanica.
Dal soggetto economico alla corporate governance. Ridefinizione o evoluzione?
Francesca Magli, Alberto Nobolo
Libro: Copertina morbida
editore: RIREA
anno edizione: 2015
pagine: 27
La rendicontazione di sostenibilità. Evoluzione, linee guida ed esperienze in imprese, amministrazioni pubbliche e aziende non profit
Paolo Ricci, Benedetta Siboni, Maria Teresa Nardo
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2014
pagine: 372
Il volume approfondisce il tema della rendicontazione di sostenibilità in ambito aziendale. Sviluppandosi in sette capitoli, il lavoro prende in esame le realtà profit, pubblica e non profit. Il 1° capitolo si concentra sull'evoluzione storica della responsabilità sociale e sull'affermazione della sostenibilità e dei connessi modelli di rendicontazione nelle imprese. Il 2° capitolo approfondisce la rendicontazione di sostenibilità nel comparto pubblico locale, analizzando la letteratura e le linee guida, con particolare riferimento a enti locali, aziende sanitarie e aziende di servizi alla persona. Il 3° capitolo presenta un'analisi aggiornata della rendicontazione di sostenibilità nelle regioni italiane. Il 4° capitolo esamina le prime esperienze di rendicontazione negli uffici giudiziari, alla luce di un recente progetto di diffusione delle buone pratiche sviluppato a livello Ministeriale. Il 5° capitolo focalizza l'attenzione sulle università. Il 6° capitolo sviluppa una riflessione sul settore non profit. Il 7° capitolo, infine, riporta l'analisi di alcune esperienze di rendicontazione di sostenibilità maturate da aziende impegnate in diversi settori e con finalità complesse.

