Risguardi
Quotidiana psicologia
Stefano Psqui
Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2013
pagine: 112
Dobbiamo abituarci alla complessità. Seduti, più spesso sedati, davanti a mass media e tecnologie che ci promettono soluzioni a tutto senza nessun altro investimento che quello economico, viviamo la riflessione, la conoscenza, l'impegno, con turbamento. Quasi fossimo inadeguati a quest'epoca di presunte furbizie che consentirebbero di avere tutto facendo nulla. Rileggendo con occhi più attenti la vita di tutti i giorni dobbiamo capire che chi fornisce soluzioni semplici ed economiche ai temi della vita sta manipolando la parte più infantile del nostro mondo interiore. Aiutandoci con una Quotidiana Psicologia della Normalità ci convinceremo che capire le cose e decidere la migliore strategia per gestirle, giorno dopo giorno, costituiscono un lavoro psichico che richiede ingegno creativo e impegno operativo; ma è proprio questo che dà un senso pieno alla vita di tutti i giorni.
Foglie di luce dal mare
Stefano Maldini
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2013
pagine: 96
"Un viaggio attraverso cinque paesaggi dell'esperienza umana - la nascita (Il buio e la luce), l'universo femminile (L'altro sguardo), gli affetti (La calma dell'amore), la paternità (I padri nel vento), la fine della vita (Il bianco della morte) - che Stefano Maldini ha costruito facendo dialogare i suoi monologhi e le sue poesie con i testi di sedici poeti contemporanei: Cesare Viviani, Andrea Margiotta, Gëzim Hajdari, Lavinia Greenlaw, Antonia Pozzi, Pierre Emmanuel, Stefano Dal Bianco, Nâzim Hikmet, Gianfranco Lauretano, Erich Fried, Remo Rapino, Alberto Bertoni, Davide Rondoni, Francesco Tomada, Valerio Magrelli e Vitaniello Bonito. Un viaggio in cui le parole prendono vita grazie alle illustrazioni di Federico Marchese: realizzate con tecniche miste su ossidi naturali, il loro stile originale intreccia grazia e inquietudine, conferendo all'intera opera una multiforme armonia."
È Purgatóri il Purgatorio. Libera traduzione della seconda cantica dantesca in dialetto romagnolo del contado meldolese
Gianfranco Bendi
Libro: Libro rilegato
editore: Risguardi
anno edizione: 2013
pagine: 304
Nusa Indonesia
Franco Ferlini
Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2012
pagine: 232
Uno dei tre atolli andava fortificato e il capitano Tidakoto Vizuno ce la stava mettendo tutta. Una lotta impari con il clima monsonico e con l'inettitudine dei locali, quasi tutti ex galeotti confinati sulle isole. Mentre la guerra lo consumava nel fisico e nello spirito, un'incursione di pirati ribelli con conseguente battaglia si aggiunse alle sue problematiche. Due soldati dell'esercito imperiale nipponico uccisi significavano venti civili da giustiziare. A completare le disgrazie c'erano l'amante costantemente vittima di sballi e riti animisti e hinduisti, la costruzione della loro nuova villa, la sottrazione di documenti dal suo studio e infine la strage di un'intera famiglia. Ma, soprattutto, c'era un insulso funzionario sanguemisto portoghese, ex commissario di polizia della Compagnia delle Indie Orientali e renitente al nazionalismo indonesiano, a indagare su un caso troppo intricato.
I dispersi della casa del leccio
Renato Cappelli
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2011
pagine: 152
Anno 1943. Agostino, classe 1922, figlio di possidenti dell'alta collina romagnola, è un giovane sensibile e molto attento a ciò che lo circonda. Il sabato è l'occasione per scendere in paese e fare nuove conoscenze, soprattutto femminili. Il suo cuore e i suoi occhi vengono rapiti da Caterina, la figlia del mugnaio, e tra i due nasce un amore semplice e pulito. Ma la guerra incombe e, dopo essersi fidanzato, anche Agostino è costretto a partire, arruolato nella Guardia Alpina di Frontiera e mandato al confine con la Croazia. Il suo innato senso del dovere avrà la meglio quando, durante il primo congedo, sarà sfiorato dall'idea di non tornare più in guerra per non lasciare sola mamma Savina. Sarà proprio questa scelta di lealtà nei confronti della patria che lo metterà di fronte al suo destino.
Storie di campagna. Narrazioni e racconti dall'unità d'Italia ad oggi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Risguardi
anno edizione: 2011
pagine: 96
Il valore dell'attività agricola nella nostra Romagna dall'Unità d'Italia ad oggi e i tanti passaggi che l'agricoltura ha vissuto raccontati da esperti, storici, autori, giornalisti e rievocati attraverso le emozionanti immagini tratte dagli archivi privati dei più importanti appassionati e del Consorzio Agrario Interprovinciale di Forlì-Cesena e Rimini. Un volume corredato da un Dvd di oltre 30 minuti con filmati (dal secondo dopoguerra ad oggi)rinvenuti negli archivi della Società Consortile con sede a Cesena. L'affascinante rituale del Barco, l'arrivo delle casse di pulcini in aereo dall'Olanda, le trattative col sansèl al Foro Boario, la Fiera della Grassa e molto altro ancora in un viaggio che sembra iniziare tanti secoli fa ma che in realtà è ancora custodito dalla memoria dei nostri anziani.
Noi siamo alberi. Un po' saggio un po' poesia
Manuela Arrigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2011
pagine: 80
Un saggio che affronta il tema dell'esperienza educativa con l'auspicio di una speranza per i giovani e per la scuola. Una scuola in difficoltà e senza orientamenti precisi, dove ogni giorno lavorano maestri e professori di talento che a volte restano oscurati dai repentini avvenimenti-cambiamenti del nostro tempo. "Noi siamo alberi" è un saggio per contrastare la sfiducia generale che viene dai mass-media e per ricordare quanto sia ancora preziosa la figura di un insegnante che ama il proprio lavoro e rispetta gli altri, specie i più deboli. "Noi siamo alberi" è poesia per meravigliarsi dello spettacolo che la natura offre gratuitamente e innamorarsi anche delle imperfezioni dell'uomo. Noi siamo alberi, noi siamo esperienza, noi siamo in ragione delle relazioni e degli incontri che facciamo nella nostra vita, incontri che lasciano una traccia. La memoria è la base del futuro che si sceglie di vivere.
Help, paradiso perduto. Diario di amori e sesso sotto le luci di Copacabana
Manlio Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2011
pagine: 284
La non casuale riscoperta di un diario ambientato negli anni Novanta, il racconto di 30 caldi giorni sulla spiaggia di Copacabana e di altrettante roventi notti nella sua discoteca più famosa, l'Help, in cui l'autore si trova catapultato in travolgenti emozioni, tra le melme torbide del sesso senza freni e la purezza dei sentimenti più cristallini. Le storie, le passioni, i microdrammi tra i turisti e le garotas de programma, all'ombra di una Rio de Janeiro dal fascino corrotto e perverso, miscela di alegria e angoscia, gaiezza e sconforto, certezza e imprevedibilità. La terribile saudade di situazioni irripetibili vissute in un locale che oggi non esiste più.
Diventa protagonista del tuo benessere
Paolo Tumedei, Andrea Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2011
pagine: 96
Benessere, benessere, benessere! C'è qualcuno che non vuole del benessere? Così iniziava "Benessere e salute in movimento" lavoro di Spada e Tumedei pubblicato otto anni fa. L'incipit è ancora valido, anzi a dare più forza a questo concetto si sono aggiunte altre esperienze, altri studi e altri risultati. Cosa significa "stare bene"? Quali sono i suggerimenti e le azioni per raggiungere lo stato di benessere? Andrea Spada e Paolo Tumedei ci offrono uno spunto semplice, chiaro ed operativo, per attivare un cammino di crescita ed evoluzione verso la realizzazione di uno stato di benessere e felicità "giusto" per ogni persona.
Amore e psichiatria
Raffaela Pretto
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2020
pagine: 154
Quando vivi a contatto con certi ambienti e non hai nessuno a cui chiedere aiuto, le paure prendono forme e dimensioni che non puoi controllare. Cominci a guardarti dagli amici e dai nemici. Quei pochi che ti rimangono, alla fine, ti ghettizzano.