Sandit Libri
Guida pratica alla costruzione di casse acustiche
Daniele Danieli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 198
Questo volume, che giunge ora alla nuova edizione, si propone come una guida di facile consultazione indirizzata a quanti si avvicinano, anche solo per la prima volta, al coinvolgente mondo della costruzione fai-da-te delle Casse Acustiche. Una guida che unisce elementi teorici, comunque resi in una forma di immediata fruizione, con gli aspetti pratici concretamente utili per realizzare con piena soddisfazione un sistema di diffusori audio. Queste pagine di fatto si dimostrano uno strumento di lavoro che può essere impiegato per meglio comprendere i concetti fondamentali di acustica oppure per sfruttare le regole tecniche descritte al fine di pianificare in proprio un progetto, od ancora per gestire i calcoli tramite l'applicativo SPEAKER-CAD reso disponibile per il download come estensione ai contenuti del libro. Con l'obiettivo di essere fattivamente utile ai lettori vengono trattati pure argomenti quali i filtri cross-over e la componentistica, aspetto questo ultimo che vede ampio spazio dedicato a raccogliere in modo organico le caratteristiche degli altoparlanti in commercio. Per i molti appassionati che si interessano a questo settore si offre dunque una completa panoramica con riferimenti, consigli ed approfondimenti. Edizione aggiornata del libro: Progettazione di diffusori acustici. Con software applicativo da scaricare
La tecnica della pirografia. Uso pratico del pirografo. Impariamo a scrivere e disegnare col fuoco
Laura Fratello
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 82
"La tecnica della pirografia" è un manuale pratico ed operativo che ci porta a scoprire l'uso del pirografo per scrivere e disegnare col fuoco sul legno, ma non solo. La pirografia è una tecnica che ha una storia millenaria, un tempo si utilizzavano ferri incandescenti per marchiare e tracciare travi, botti e oggetti di legno. L'autrice, a partire dalla scelta del pirografo più adatto alle esigenze di chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica, conduce il lettore con tanti esempi, utili immagini e consigli pratici, a realizzare oggetti unici. Quali sono le punte più adatte per ogni occasione, come si usano e come si possono modificare, quale legno usare e come prepararlo, come ci si aiuta con gli stencil e tutto il necessario per preparare una base disegnata per pirografare, sono alcuni degli argomenti spiegati con tanti esempi in questo manuale. Un libro che potrà sempre essere consultato alla ricerca di utili consigli e trucchi per migliorare i propri lavori di pirografia. Leggendo questo manuale si scopriranno tanti nuovi oggetti da pirografare, infatti la pirografia è un'arte, ma è anche un'attività artigianale, lavorare con semplici oggetti e vederli trasformati in pezzi unici, decorati a caldo ci riempie di soddisfazione e ci invoglia alla ricerca di altri legni da preparare e trasformare con il nostro pirografo.
La cucina futurista
Filippo Tommaso Marinetti, Fillia
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 162
All'inizio degli anni Dieci del Novecento (con qualche decennio di ritardo), appare nella letteratura questo testo, La cucina futurista, di Marinetti e Fillìa. L'enogastronomia espressa in questo libro completò quel complesso intreccio di arti figurative, musica, stili di vita, consumi, realtà politica, saperi scientifici e umanistici che prese il nome di Futurismo, nato appunto nel 1909. Sapori antichi ed esotici si fondono tra le pagine bianche, per la gioia dei buongustai, ma anche gli appassionati del bere miscelato troveranno ricette inedite e davvero inusuali, le polibibite (la parola "cocktail" era poco gradita al regime fascista). Proprio questo termine, "cocktail", fu tradotto in vari nomi: coda di gallo, bevanda arlecchina, polibibita. Stessa sorte anche per il mondo della ristorazione: il Ketchup divenne Salsa rossa o, dal latino, Salsa rubra. Il "quisibeve" fu il nome del bar e cosi via. Il testo di Marinetti è ricco di sorprese culinarie, ma è anche uno spaccato della società dell'epoca, i cosiddetti Anni Ruggenti. All'interno del libro troviamo anche i giudizi sul Futurismo espressi dai seguenti personaggi: lvan Gool, Gustave Kahn, Benjamin Crémieux, Fernand Divoire, Costin, Esra Pound, Ettore Romagnoli, Benito Mussolini, Paul Fort, Antoine, Vittorio Pica, Giuseppe Lipparini, Nicolas Beauduin, A.G. Bragaglia, Benedetto Croce, Arturo Labriola, Dominique Braga, Gustave Frejaville.
Difetti degli pneumatici. Autovetture, SUV, 4x4, furgoni, veicoli commerciali, veicoli pesanti, motociclette
Massimo Cassano
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 270
In questo manuale "Difetti degli pneumatici" si esaminano in maniera approfondita e scrupolosa tutto ciò che concerne in generale le avarie, le anomalie e i difetti strutturali degli pneumatici radiali, sia per autovetture, che per SUV, fuoristrada 4x4, veicoli commerciali e furgoni, autocarri, autotreni e mezzi pesanti, motociclette, scooter e ciclomotori. Sono quindi analizzate le cause di scoppio, rottura e usura in corso di dinamica dell'autoveicolo, non tralasciando quelle causate da scarsa manutenzione o negligenze dell'automobilista. Con questo manuale, il Tecnico addetto avrà a disposizione un ampio e vasto quadro professionale delle difettosità legate agli pneumatici radiali. Per ogni voce sono descritte tutte le cause possibili di tali anomalie, il comportamento in utilizzazione dei mezzi di trasporto a motore e i possibili rimedi da adottare in pratica.
Le batterie al litio nella trazione elettrica e ibrida. L'introduzione delle batterie nella trazione e le caratteristiche delle auto elettriche, ibride ed e-bike
Emanuele Loffarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 90
La batteria attualmente risulta una delle fonti energetiche fondamentali sia nel settore di produzione dell'energia che nella trazione in relazione alle auto elettriche e ibride che negli ultimi anni hanno avuto una larga diffusione sul mercato. Entrambi questi settori caratterizzati da una evoluzione esponenziale e sottoposti continuamente fasi sperimentali, fanno profondamente leva sull'impiego di nuove tipologie di accumulatori puntando allo sviluppo di generatori caratterizzati da alto rendimento, affidabilità e sicurezza. Nei veicoli a trazione elettrica la batteria al Litio costituisce attualmente l'accumulatore leader grazie all'alta affidabilità, all'alto rendimento, minori tempi di ricarica ed elevata densità nonostante le ridotte dimensioni fisiche, quindi il componente si presenta con un peso ridotto rispetto alle precedenti batterie al piombo acido o al nichel metallidrato. L'elevata tecnologia delle nuove auto puramente elettriche e ibride propone sul mercato automobili in grado di percorrere distanze molto più elevate rispetto ai modelli precedenti, grazie all'impiego di nuovi motori elettrici e a sistemi di controllo e regolazione da parte dei driver, capaci di sfruttare al meglio l'energia elettrica fornita dagli accumulatori stessi.
Il manuale dei raccordi fotografici
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 166
"Avete una fotocamera ad ottica intercambiabile? Bene! Ma avete pensato che potrebbe accogliere obiettivi anche non originali? Con anelli adattatori potrebbe montare ottiche di altri fabbricanti. Potreste così salvare il corredo ottico di una macchina analogica di ieri o semplicemente potreste condividere su di una mirrorless quello della reflex digitale che già possedete. Potreste poi guardare con rinnovato interesse alle occasioni nel mercato dell'usato riscoprendo superteleobiettivi oppure ottiche speciali oppure ottiche speciali fino a ieri giudicate irraggiungibili e fuori budget. Di più: sapete come fabbricarvi un anello adattatore con una stampante 3D? In questo libro scopriamo anche questa possibilità. Poiché un anello adattatore di solito non trasmette alla fotocamera tutti i dati dell'obiettivo sapete come fare per una corretta esposizione? Ancora: basta adattare una mirrorless o una reflex Live View su di microscopio per ottenere spettacolari fotomicrografie. C'è dell'altro: potremmo anche servirci di un moltiplicatore di focale. E volendo fare di più potremmo persino capovolgere un obiettivo. In questo libro percorriamo insieme molte e interessanti strade, per una versatilità fotografica davvero tutta da scoprire."
Apprendista tornitore. Come si eseguono le lavorazioni con un tornio manuale. Con numerose esercitazioni pratiche
Paolo Sgarbanti, Claudio Sgarbanti
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 146
Questo testo nasce come riferimento pratico per chi desidera avvicinarsi al mondo della tornitura tradizionale. Ancora oggi alcune lavorazioni realizzate al tornio manuale, sono un valido ed economico complemento a quelle effettuate con macchine utensili CNC. Questo diventa ancora più evidente quando si debbano realizzare campionature o prototipi. Recentemente sul mercato si è vista crescere la domanda di piccole macchine utensili CNC, di stampanti 3D e di torni e frese tradizionali di buona qualità, a prezzi decisamente accessibili. Non di rado questo approccio porta anche alla nascita di vere e proprie attività economiche. Il libro propone esercizi di immediata applicazione, ed è rivolto sia alle scuole tecniche e professionali, sia a chi abbia esigenza di iniziare a lavorare con il tornio e necessiti di una guida pratica e di facile consultazione.
E 646 E 645 H0
Andrea Ferruccio Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il testo descrive 60 anni di evoluzione modellistica in scala H0 delle locomotive elettriche articolate E 646 - E 645, ad opera di marchi italiani ed esteri, prendendo le mosse dagli anni '60 e spingendosi fino al nuovo millennio.
Programmare .Net. Creare applicazioni desktop e web con Winform e C#. Esempi di interfacciamento ad Arduino
Marco Buttolo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 156
"Sono tanti anni che sviluppo applicazioni desktop e web-oriented con il framework .NET di casa Microsoft, in ambito produttivo industriale. Le potenzialità di tale framework hanno dell'incredibile, per non parlare della potenza e dell'ergonomicità dell'IDE (Integrated Development Environment) Visual Studio sempre di casa Microsoft. Lo scopo di questo libro è quello di introdurre al lettore le principali tecnologie che ad oggi permettono allo sviluppatore di poter realizzare applicativi desktop o web-oriented in modo semplice ed efficiente. L'importanza di queste tecnologie è tale da poter tranquillamente affermare che linguaggio come VB NET, C#, sono utilizzati un po' dappertutto dal settore bancario/assicurativo al settore industriale manifatturiero. Non solo. Anche nel mondo dei maker c'è la possibilità di sviluppare applicativi per la Raspberry o sviluppare software che si interfaccia con le schede elettroniche di prototipazione (ad esempio, Arduino) sfruttando queste tecnologie".
Tutto su... Succhi di frutta, estratti di frutta e verdura & drink analcolici. Salute, benessere, vitamine. Tutte le proprietà curative e nutritive
Catia Cecchini, Luigi Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 148
Esiste un drink salutare? La risposta è naturalmente sì. Prima che il mondo della miscelazione prendesse in considerazione l'utilizzo dei distillati nei suoi cocktail (intorno all'Ottocento), i succhi di frutta con le loro proprietà venivano regolarmente assunti per mantenere in equilibrio l'organismo. Lo stesso amaro Angostura, tra i prodotti più celebri usati nella miscelazione attuale, fu inventato dal dottor Siegert per curare le febbri. Questo libro è una guida alla miscelazione salutare, dove vengono presentati non solo i cocktail, ma anche le caratteristiche fondamentali della frutta di tutto il mondo, con il loro apporto di vitamine e sali minerali. È presente anche un ricettario per mettere subito in pratica i consigli della specialista in nutrizione e dietetica applicata Catia Cecchini ed infine troverete un piccolo dizionario dei liquori naturali, con un elenco dei principali amari e liquori italiani preparati con ingredienti naturali e spezie.
Cinquant'anni di radio e se vi sembrano pochi...
Manfredi Vinassa de Regny
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 134
L'autore racconta cinquant'anni di radio quelli che lo hanno accompagnato nel suo percorso. La scoperta della radio come mezzo di informazione prima, durante un periodo di lavoro e studio all'estero. E dopo di svago e cultura per arrivare agli esperimenti di ricetrasmissioni radio, prima pirateria. Raccontando la battaglia della liberalizzazione della CB Citizen's Band con la storia della sua denuncia penale, relativa alle trasmissioni abusive, la scoperta quindi dell'uso della radio non solo per comunicare ma anche come mezzo di intrattenimento. Più tardi la sorpresa di un hobby più educativo, quello della radio amatoriale: il mondo dei radioamatori. La fondazione di un club di appassionati. La distribuzione di mattoncini (ricetrasmettitori portatili) agli amici del Ministero per accelerare la nuova legge. Grazie poi, alla passione per le radio pirate di un tempo: Radio Veronica, Radio Luxemburg, ecc. Queste, diventano esempi nella lotta per arrivare alla liberalizzazione dell'etere con la nascita prima delle radio libere e poi del broadcasting privato. La pubblicazione in seguito di articoli e saggi didattici sul mondo della radio, sul mondo della comunicazione e altro. Tutto questo con l'aggiunta di aneddoti, storie di club, ritratti di personaggi: come il compagno di scuola che diventa DJ a Radio Montercarlo e successivamente un cantante famoso. O la storia della "bagninagestora" dei Bagni Aurelia, radiotelegrafista "Medaglia d'Oro della Resistenza". Per concludere con la storia dell'accompagnamento "via radio" dell'amico navigatore solitario Ambrogio Fogar.
Lampade germicide. Sterilizzare coi raggi ultravioletti
Gianluca Luoni
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 62
L'incremento della contaminazione ambientale e la conseguente ricerca di sistemi per ridurre se non eliminare l'aumento dei germi patogeni ha portato ad un nuovo interesse nell'utilizzo delle radiazioni ultraviolette (UV) a corta lunghezza d'onda. Per anni le radiazioni UV sono state utilizzate per la disinfezione di acqua, delle superfici e dell'aria; oggi si guarda a questo sistema con nuovo interesse, grazie ai costi contenuti sia di gestione che di costruzione tramite i quali si possono ottenere sistemi di sicura efficacia.

