STES (Potenza)
Storia di una donna felice
Maria Antonietta Basile
Libro
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nella valle del sisma. Il terremoto del 1980 in un anno di corrispondenze con Radio Vaticana
Gerardo Messina
Libro
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2020
pagine: 102
La pubblicazione, licenziata per la stampa in occasione del quarantennale del terremoto del 23 novembre 1980, raccoglie trenta corrispondenze che coprono l'arco temporale che va dal 29 novembre 1980 al 24 novembre 1981. Resoconti brevi ma esaustivi, talvolta lapidari, che restituiscono il clima concitato di quei giorni e che mettono in luce tutta l'abilità comunicativa di don Gerardo Messina che, tra le numerose attività, annoverava anche quella di giornalista. La pubblicazione, risultato di uno sforzo collettivo compiuto dal gruppo di lavoro del Centro di geomorfologia integrata per l'area del Mediterraneo (Cgiam) di Potenza e il Centro studi internazionali Emilio Colombo (CSI), che afferisce al Centro stesso, paradigmaticamente, si delinea come intersezione tra più campi d'azione, dalle attività di monitoraggio e prevenzione del rischio sismico proprie del Cgiam a quelle di documentazione storica e di valorizzazione delle fonti che, invece, ricadono nelle finalità del CSI e nelle attività di ricerca scientifica della cattedra di Storia contemporanea dell’Università degli Studi della Basilicata.
Gravina tra XIX e XX secolo. Il movimento cattolico (1874-1924)
Francesco Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2020
pagine: 320
Storia contemporanea di Gravina del periodo compreso tra il XIX e il XX secolo
Sette ranicelle
Maria Regina Simonetti, Giovanni Di Labio
Libro
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2019
pagine: 216
Tu sei bellezza. Arte sacra contemporanea
Vitantonio Telesca
Libro: Copertina morbida
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2016
pagine: 128
Rassegna di arte sacra contemporanea tenutasi a Viggiano (Pz) in agosto/ottobre 2015.
Il popolo e la tenda. Storia della parrocchia San Giuseppe di Potenza in occasione dei cinquant'anni di apertura al culto della chiesa
Libro: Copertina rigida
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2016
pagine: 136
In quest'anno proclamato giubilare dal Santo Padre Papa Francesco, la comunità parrocchiale di San Giuseppe sposo non può non gioire e festeggiare la maturità nella fede con i suoi 50 anni di apertura al culto della sua chiesa. Con questo volume, la comunità tutta, in occasione di un evento periodizzante della propria storia, recupera la memoria di ciò che è stato e la consegna alle nuove generazioni, perché la pongano a fondamento della propria idea di futuro.
Gravina tra XIX e XX secolo. Storia del Partito Socialista (1892-1915)
Francesco Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2015
pagine: 256
Sei certo che ne sia degno?
Vitantonio Telesca
Libro: Copertina morbida
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2012
pagine: 364
Il volume presenta, con una divisione in tre periodi, quanti sono stati ordinati sacerdoti dall'anno 1960 al 2009 (50 anni). La prima parte del volume è una indagine molto particolare sulla condizione del sacerdote in Basilicata, così come si è evoluta in questi ultimi 50 anni. La suddivisione in tre grandi periodi, il primo e il secondo di 18 anni con 78 e 79 ordinazioni, il terzo di 14 anni con 111 ordinazioni ci conforta sulla scelta del Seminario Maggiore in Basilicata, ma nello stesso tempo ci chiede di non abbassare mai la guardia sul tema delle vocazioni e della formazione al sacerdozio. I tre periodi sono analizzati con molta precisione nel contesto generale che le Chiese di Basilicata hanno vissuto in questi ultimi cinquant'anni: vescovi, sacerdoti, riforme delle diocesi. La seconda parte riporta tutte le mie presentazioni (41) dei candidati, da qui il titolo del libro "Sei certo che ne sia degno", in occasione delle singole ordinazioni sacerdotali. Ne risulta uno spaccato di grande interesse per capire un contesto, in questo momento assai malevolo verso la figura del sacerdote, in cui è possibile inquadrare la nuova identità del prete che oggi è presente.
Cerchi nel grano. Tracce d'intelligenza. UFO, alieni e incontri ravvicinati del 2° tipo
Francesco Grassi
Libro: Copertina rigida
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2012
pagine: 520
I cerchi nel grano sono sicuramente un fenomeno incredibile. Chi lo segue in maniera superficiale oppure non è molto addentro non può riuscire a comprenderne le mille sfaccettature e i paradossi logici che esso continua a proporci fin dalle prime formazioni documentate intorno al 1980. Arte o burle, believer o circlemaker: c'è veramente un confine fra gli elementi in gioco? E se sì, qual è? In un perverso gioco circolare, ciò che può essere chiaro se osservato di notte, col chiarore del giorno invece diventa molto oscuro. Ma allora è possibile dipanare in qualche modo questa matassa di corda così ingarbugliata?
Alcune riflessioni sulla geografia postmoderna
Daniele Zafarone
Libro: Copertina rigida
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2012
Il Vescovo... Arcivescovo Giuseppe Vairo. Atti preliminari per l'inchiesta diocesana nelle sue diocesi
Giustino D'Addezio
Libro: Copertina morbida
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2011
pagine: 704
E che ve lo dico a fare
Luca Lancieri
Libro: Copertina rigida
editore: STES (Potenza)
anno edizione: 2011
pagine: 290
La drammatica comicità della vita vista dall'occhio, è veramente il caso di dirlo, cinico e autoironico del protagonista il quale, assieme ad una pletora grottesca e surreale di amici (un prete, un gay, una prostituta, un banchiere, un arrivista, un esperto di droghe leggere, un disabile e tanta altra varia umanità), grazie ad un'eredità clamorosa e di dubbia provenienza ci accompagna, con le sue digressioni iperboliche, dalle spiagge di Maratea a Londra, da Roma a Charleston e San Francisco, la Costa Azzurra e Parigi, lungo un percorso di 40 anni dalla strage della stazione di Bologna al terremoto dell'80 ai mondiali di Spagna dell'82, tra tragici quanto improbabili colpi di scena e incontenibili risate, con le ricette di Alfredo Tommaselli e con la più bella colonna sonora di tutte le più belle colonne sonore.