TopiPittori
Nel cielo-Nel mare
Philip Giordano, Giovanna Zoboli
Libro: Cartonato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 24
Età di lettura: da 3 anni.
Che paesaggio! Disegnare all'aria aperta
Pia Valentinis, Marta Sironi
Libro: Copertina morbida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
Pippo è l'acronimo di Piccola Pinacoteca Portatile. Acronimo vuol dire "parola composta da iniziali di altre parole" e vuol dire anche che con le parole ci si può divertire. Pinacoteca è il posto dove si tengono i quadri, come nella biblioteca si tengono i libri. In questo caso, vuol dire anche che le figure di questo libro sono copiate da quadri famosi (una delle cose che puoi fare è cercare quelli veri, magari su internet]. Pippo quindi è un libro che può stare in biblioteca, ma è anche un insieme di pagine che puoi colorare, disegnare, ritagliare, incollare insieme, staccare e appendere al muro. Così anche la tua stanza diventa una pinacoteca, con quadri che non ha nessun altro perché li hai fatti tu. Età di lettura: da 7 anni.
Blu. Piccole storie di colori. Ediz. italiana e inglese
Valentina Zucchi, Viola Nicco
Libro: Copertina morbida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 56
Pippo è l'acronimo di Piccola Pinacoteca Portatile. Acronimo vuol dire "parola composta da iniziali di altre parole" e vuol dire anche che con le parole ci si può divertire. Pinacoteca è il posto dove si tengono i quadri, come nella biblioteca si tengono i libri. In questo caso, vuol dire anche che le figure di questo libro sono copiate da quadri famosi (una delle cose che puoi fare è cercare quelli veri, magari su internet). Pippo quindi è un libro che può stare in biblioteca, ma è anche un insieme di pagine che puoi colorare, disegnare, ritagliare, incollare insieme, staccare e appendere al muro. Così anche la tua stanza diventa una pinacoteca, con quadri che non ha nessun altro perché li hai fatti tu. Con Pippo, i bambini possono entrare in contatto con le opere d'arte, giocando e leggendo quello che i testi raccontano: storie, personaggi, forme, epoche, stili... I bambini possono intervenire liberamente sulle pagine, per colorare, ridisegnare, incollare, ritagliare, copiare... Alla fine del gioco, le pagine si possono ritagliare e appendere dove si vuole, creando, appunto, la propria piccola pinacoteca personale. Far conoscere ai bambini gli originali delle opere presenti nel libro è importante: per questo è sufficiente una ricerca su Google, digitando titoli, collocazioni delle opere e nomi degli artisti, riportati nei testi. Il web offre archivi di arte e immagini ricchissimi, e in tante lingue diverse, inoltre i musei oggi hanno siti molto belli, con percorsi riservati ai piccoli: visitarli è molto divertente. Età di lettura. da 6 anni.
Giallo. Piccole storie di colori. Ediz. italiana e inglese
Valentina Zucchi, Viola Nicco
Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
Pippo è l'acronimo di Piccola Pinacoteca Portatile. Acronimo vuol dire "parola composta da iniziali di altre parole" e vuol dire anche che con le parole ci si può divertire. Pinacoteca è il posto dove si tengono i quadri, come nella biblioteca si tengono i libri. In questo caso, vuol dire anche che le figure di questo libro sono copiate da quadri famosi (una delle cose che puoi fare è cercare quelli veri, magari su internet). Pippo quindi è un libro che può stare in biblioteca, ma è anche un insieme di pagine che puoi colorare, disegnare, ritagliare, incollare insieme, staccare e appendere al muro. Così anche la tua stanza diventa una pinacoteca, con quadri che non ha nessun altro perché li hai fatti tu. Con Pippo, i bambini possono entrare in contatto con le opere d'arte, giocando e leggendo quello che i testi raccontano: storie, personaggi, forme, epoche, stili... I bambini possono intervenire liberamente sulle pagine, per colorare, ridisegnare, incollare, ritagliare, copiare... Alla fine del gioco, le pagine si possono ritagliare e appendere dove si vuole, creando, appunto, la propria piccola pinacoteca personale. Far conoscere ai bambini gli originali delle opere presenti nel libro è importante: per questo è sufficiente una ricerca su Google, digitando titoli, collocazioni delle opere e nomi degli artisti, riportati nei testi. Il web offre archivi di arte e immagini ricchissimi, e in tante lingue diverse, inoltre i musei oggi hanno siti molto belli, con percorsi riservati ai piccoli: visitarli è molto divertente. Età di lettura: da 6 anni.
Professione coccodrillo
Mariachiara Di Giorgio, Giovanna Zoboli
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
La mia grande famiglia
Joe Lyward
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Che bello!
Antonella Capetti, Melissa Castrillon
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
Un pensiero cominciò a prendere forma nella sua mente: «cosa vuol dire bello?». Età di lettura: da 3 anni.
Vorrei avere...
Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
Un canto per voce sola di bambino, che accompagna il lettore di pagina in pagina attraverso campi, foreste tropicali, oceani, notti di luna, vie lattee, boschi e spiagge. Un omaggio alla perfezione degli animali attraverso lo sguardo amoroso di un bambino che ne desidera appassionatamente le straordinarie capacità. Un libro in cui la bellezza non è mai nominata, ma in cui tutto lascia intendere che è ad essa che tende la voce che lo percorre. Un libro-preghiera, per dire che se il pensiero è laico, la natura no. Lei è sacra. Età di lettura: da 3 anni.
Un grande giorno di niente
Beatrice Alemagna
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 48
Poi la terra ha cominciato a brillare come se dentro ci fosse un tesoro. Età di lettura: da 5 anni.
Stupido libro!
Sergio Ruzzier
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 40
Un libro senza figure? A cosa servirà mai un libro senza figure? Età di lettura: da 3 anni.
Sole luna stella
Kurt Vonnegut, Ivan Chermayeff
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 64
Vonnegut racconta la notte di Natale e la nascita del Creatore e lo fa in modo magistrale da una prospettiva insolita: ironica e poetica allo stesso tempo. Ivan Chermayeff fa lo stesso con illustrazioni essenziali. Età di lettura: da 7 anni.
Ascolta. Salmi per voci piccole
Giusi Quarenghi
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 60
Nei secoli andati, i Salmi sono spesso stati il primo libro per imparare a leggere, le prime tabulae sulle quali esercitarsi per riconoscere le lettere, le parole e, grazie a queste, dare i nomi, riconoscere il mondo e sé, quello che si agita nelle nostre menti e nella profondità dei nostri cuori, quello che sta tra cielo e terra, e più in alto dei cieli alti e più sotto del sottoterra, eppure si lascia sfiorare dai pensieri di chi è qui e prova a camminare sulla terra. (Giusi Quarenghi). Età di lettura: da 8 anni.