Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vanillaedizioni

Fiumefreddo Photo Festival. 1ª edizione 2022. Midway: between past and future

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

Catalogo della prima edizione di Fiumefreddo Photo Festival, primo festival diffuso di fotografia in Calabria, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Pensiero Paesaggio, che dal 29 luglio al 10 settembre 2022 trasformerà il suggestivo borgo del basso Tirreno cosentino di Fiumefreddo Bruzio in una cornice espositiva a cielo aperto, pronta ad accogliere mostre, eventi, incontri e workshop con i protagonisti della fotografia contemporanea italiana e internazionale. Il catalogo presenta le mostre di Fabian Albertini, Misha Vallejo Prut, Giacomo d’Orlando, Marco Zorzanello, Gabriele Cecconi, Alex Urso, Bianca Maldini e della mostra storica “Fiumefreddo nel secolo scorso: frammenti di memoria” con una serie di scatti concessi da Italo Amendola e Mario Porto.
28,00 26,60

Camilla Marinoni. Nelle pieghe del corpo. Ediz. italiana e inglese

Rossella Moratto, Beatrice Audrito

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Volume monografico dedicato all’artista Camilla Marinoni (Bergamo, 1979). Al centro del suo lavoro c’è un racconto intimo e personale riferito agli aspetti sociali e spirituali del vivere quotidiano e di cui si fa, inevitabilmente, esperienza. Tutto viene filtrato e rielaborato attraverso il suo sguardo e l’utilizzo del suo corpo. "Le sue opere, così forti e delicate allo stesso tempo, riflettono la personalità di Camilla. Un’artista con un vissuto intenso che ha trovato nell’arte il suo rifugio, distillando con pazienza le esperienze della vita per poi rielaborarle attraverso la pittura, la scultura e la performance. Un racconto intimo che si trasforma in dono prezioso per coloro che sapranno ascoltare con il cuore". (Beatrice Audrito)
30,00 28,50

Pasolini: lo sguardo del contemporaneo. Ediz. italiana e inglese

Pasolini: lo sguardo del contemporaneo. Ediz. italiana e inglese

Paola Cordone, Carlo Montanaro, Virginia Monteverde

Libro: Copertina morbida

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Da sabato 30 luglio a domenica 14 agosto 2022, Pulchri Studio de L'Aia (Paesi Bassi), in collaborazione con Etherea Art Gallery e l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, presenta la mostra Pasolini: lo sguardo del contemporaneo, organizzata da Art Commission: Questa mostra, in cui artisti italiani e olandesi ci propongono opere ispirate al lavoro di Pasolini e realizzate con diversi codici espressivi, non fa che confermare lo status di "classico" raggiunto da PPP e cioè, secondo la nota definizione di Italo Calvino, qualcuno che "non ha mai finito di dire quello che ha da dire". (Paola Cordone) Artisti: Federico Bonelli, Marcela Cernadas, Pier Giorgio De Pinto, Elisabetta Di Sopra, Sylvestre Gauvrit, Carla Iacono, Viviana Milan, Anne Claire van den Elshout.
15,00

Willy Verginer. Il giardino perduto. Purgatorio e Antropocene. Ediz. italiana e inglese

Willy Verginer, Roberta Bonazza

Libro: Libro rilegato

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

Volume edito in occasione della mostra "Il giardino perduto. Purgatorio e Antropocene" di Willy Verginer (Bressanone – BZ, 1957) presso la Chiesa San Barnaba a Bondo, Comune di Sella Giudicarie (TN), dal 15 luglio al 28 agosto 2022. Lo spazio vuoto di una chiesa barocca intitolata al santo cipriota Barnaba, la poetica scultorea di Willy Verginer e il tema del giardino dell'Eden nella Divina Commedia si incontrano e aprono un dialogo al presente. Una metaforica salita al giardino dell'Eden in cima al Purgatorio dantesco, per un approdo spiazzante al cospetto del grande lamento del nostro giardino terrestre.
29,00 27,55

Interferenze veneziane

Viana Conti

Libro: Copertina morbida

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Interferenze veneziane è la "lettura di un percorso" attraverso testi critici e documenti dell'autrice Viana Conti su artisti proposti dalla Galleria Michela Rizzo di Venezia tra il 2007 e il 2021: Matthew Attard, Nanni Balestrini, Irma Blank, Lawrence Carroll, Luca Clabot, Claudio Costa, Federico De Leonardis, Silvie Defraoui, León Ferrari, Giorgia Fincato, Hamish Fulton, Mauro Ghiglione, Francesco Jodice, Andrea Mastrovito, Fabio Mauri, Antoni Muntadas, Hermann Nitsch, Roman Opalka, Mariateresa Sartori, Cristina Treppo, Franco Vaccari.
26,00 24,70

Armida Gandini. Mi guardo fuori. Ediz. italiana e inglese

Livia Savorelli, Armida Gandini, Antonia Chiara Scardicchio

Libro: Copertina morbida

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

"Mi guardo fuori", un progetto in itinere di Armida Gandini iniziato nel 2013, è [...] un'analisi accurata del proprio sé, a partire dal suo elemento costitutivo - la relazione con l'Altro - attuando un processo inversamente relazionale dal dentro al fuori. Un processo di sedimentazione di memorie - contestuale al processo di definizione dell'identità - che, giunto ad un importante livello di consapevolezza e conoscenza da parte dell'artista, diviene pagina di un racconto in cui la sovrapposizione degli occhi dell'artista a quelli originari esprime simbolicamente una stratificazione memoriale talmente radicata da diventare quasi immedesimazione, per vedere attraverso gli occhi delle Altre: grandi donne - della cultura e dell'arte, della letteratura e del cinema, della scienza e della storia -, Madri non in senso biologico ma in quanto grandi generatrici di pensiero fecondo, donne "dal ventre vuoto" che hanno però "nutrito una moltitudine di figli*", definendo l'eredità culturale di ciascuno di ess* e aprendo loro le porte del mondo.
32,00 30,40

Miles a scuola

Campora Marcello, Tiziana Casapietra, Domenico Buscaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

"Miles a scuola" è un progetto fotografico di Marcello Campora realizzato tra il maggio 2021 e il maggio 2022 all'interno di alcune classi del CPIA - Centro Provinciale Istruzione degli Adulti di Savona.
26,00 24,70

Niccolò Calvi di Bergolo. Il segno e la materia

Marco Cerruti

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 80

Quella di Niccolò Calvi di Bergolo è in primis Arte per l’Uomo, è processo di trasformazione della materia e dello spirito, è percorso verso la presa di coscienza del nostro essere nello spazio e nel tempo e delle infinite possibilità di espressione creativa di ogni uomo. L’artista, come un contemporaneo alchimista, ci guida in un viaggio fra simboli e archetipi, fra leggi universali e forme geometriche primarie, in costante accordo con la concretezza del fare: qui e ora. In un gioco infinito di possibili forme nello spazio, Calvi di Bergolo ci riporta gradualmente in sintonia con noi stessi nella misura in cui siamo disposti a seguirlo. Lo fa suggerendo un percorso che partendo dalla scelta di un verbo e passando attraverso l’insieme infinito dei suoi disegni calligrafici, evoca in ognuno di noi la consapevolezza delle proprie capacità espressive. Come mandala contemporanei, i disegni dell’artista sono una guida in grado di risvegliare quelle capacità intuitive innate che ognuno di noi possiede, ma che spesso rimangono inespresse.
25,00 23,75

Re Genesis. Volume 1

Re Genesis. Volume 1

Sandro Orlandi Stagl, Julia Bornefeld, Marco Gradi

Libro: Copertina morbida

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

Catalogo del nuovo ciclo di Re Genesis del Movimento Arte Etica presso il Museo Diocesano di Vicenza. La location ospita Oltre le Tenebre di Julia Bornefeld e Marco Gradi dal 18 marzo al 24 luglio 2022. La mostra bipersonale, a cura di Sandro Orlandi Stagl e Chiara Franceschini, si concentra sull'impatto dell'energia sul pianeta e sulle persone, con gli artisti che modellano catrami, ruggini, gomme e carbone. Il ciclo Re Genesis ha come filo conduttore i sette giorni della Creazione della Genesi biblica, e Oltre le Tenebre si concentra sul primo di essi, quello nel quale Dio suddivise il giorno dalla notte (da qui il sottotitolo della mostra "1° giorno, creazione della luce e del buio").
23,00

Vasco Bendini. La materia del silenzio. Ediz. italiana e inglese

Vasco Bendini. La materia del silenzio. Ediz. italiana e inglese

Valerio Dehò, Cristina Morato

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 64

Nell’anno del centenario della nascita di Vasco Bendini (Bologna 1922–Roma 2015) La Giarina Arte Contemporanea intende rendergli omaggio con una mostra, La materia del silenzio, a cura di Valerio Dehò, che ripercorre attraverso una selezione di opere significative la sua intensa attività artistica dagli anni Cinquanta agli anni Duemila.
20,00

Paul Noble, John Pettenuzzo. Appuntamento con l'artista. Ediz. italiana e inglese

Paul Noble, John Pettenuzzo. Appuntamento con l'artista. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 72

"Appuntamento con l'Artista" è un progetto di residenze grazie al quale gli artisti invitati vengono accolti nella casa di Maria Antonietta Collu, Paolo Palmieri, Paolina e Giuseppina (e i loro gatti) attivando un'osmosi tra la sfera pubblica e quella privata. In questa bella casa sulle prime colline di Celle Ligure affacciata sul mare, gli artisti possono vivere e lavorare per il tempo che desiderano, avendo a disposizione uno spazio dedicato e la possibilità di intrecciare la propria vita con quella della famiglia. Al termine della residenza, le opere realizzate dagli artisti vengono esposte nella casa e rese accessibili al pubblico per circa due mesi. Per tutto il periodo dell'esposizione la famiglia convivrà con le opere, prendendosene cura e aprendo su richiesta le porte della propria abitazione al pubblico tutte le volte che sarà necessario. Per la terza edizione dell'iniziativa è stato invitato Paul Noble che a sua volta ha coinvolto l'amico di una vita, John Pettenuzzo. Noble ha voluto dare vita a un progetto congiunto che in qualche modo si rifacesse, dopo tanti anni, a quelle prime mostre giovanili a Londra in cui i due amici avevano esposto insieme.
20,00

Dagoberto Rodríguez. Futuro alternativo

Libro: Libro rilegato

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

Gli ultimi cento anni sono stati uno dei periodi di maggiore esuberanza creativa nella storia dell’umanità. In questo secolo, infatti, l’arte ha aspirato addirittura a cambiare la società. Nel suo fondamentale testo “Lo shock dell’Arte Moderna” Robert Hughes, critico d’arte australiano, conclude il suo lavoro con queste parole: “L’Arte scopre il suo vero uso sociale non sul piano ideologico, ma aprendo il passaggio tra il sentimento e il significato. Non per tutti, ma per coloro che vogliono tentare. Questo impulso sembra essere immortale”. L’anno è il 1980. Sono trascorsi quarant’anni e Dagoberto Rodríguez (Caibarién, Las Villas, Cuba, 1969) riprende questi temi introducendoci in un mondo in cui l’ironia e la nostalgia del gioco, forse mai sperimentato, fanno da contraltare a concetti e idee, che oggi più che mai, richiamano l’uomo a riflessioni profonde proprio sul piano sociale. Con una intuizione magica, Dagoberto ha utilizzato la forma del Lego, ripetuto all’infinito, acquerellata con una tecnica sopraffina, per dare vita ad immagini di forte e coinvolgente impatto visivo. (Dal testo Futuro alternativo di Lorenzo Civiero)
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.