Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Venturaedizioni

Gli ultimi giorni di Pio IX e la disputa sull'eredità nella sorprendente «valigia di Mantova»

Damiano Cappellari

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 492

Facciamo che, casualmente, ci imbattiamo in una valigia acquistata da un collezionista mantovano negli anni Settanta del Novecento. Una valigia, però, non piena di indumenti ma di antichi documenti appartenenti un tempo ai Conti Bellegarde de Saint Lary e provenienti da un palazzo di Venezia... Fin qui niente di speciale, mi potreste dire, tuttavia se poi Vi spiegassi che Roger Bellegarde de Saint Lary era il marito di Cristina Mastai Ferretti? La figlia di Luigi e della Principessa Teresa Del Drago, nipote di Pio IX, ed aggiungessi che, tra i carteggi, vi erano anche i testamenti del Papa, la transazione dell’eredità ed innumerevoli lettere originali degli eminentissimi Cardinali Mertel, Simeoni e Monaco La Valletta, nominati eredi universali dal Papa Mastai poco prima di morire? E, infine, concludessi di aver pure trovato le fedeli trascrizioni delle moltissime lettere di Pio IX inviate ai parenti di Senigallia?
25,00 23,75

Un anno vissuto intensamente. Con l'ospite meno atteso e più temuto: il cancro

Paolo Pirani

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 122

Si, perché questo mio racconto è un viaggio, anzi il racconto di un viaggio: quello attraverso l’incontro e lo scontro con un ospite indesiderato e pernicioso che, all’inizio, ho addirittura temuto di chiamare per nome, apostrofandolo, in maniera neutra “l’ospite”, in maniera sprezzante “il bastardo”. Questo viaggio dentro il male, la sofferenza, la speranza e la remissione si è dipanato dall’evidenza di un carcinoma piuttosto impegnativo, per proseguire con la chemioterapia neoadiuvante e il successivo intervento chirurgico, fino alla dimissione dall’ospedale con la conseguente ripresa di tutte le funzioni e degli interessi quotidiani. Un viaggio non ancora concluso in considerazione degli opportuni controlli programmati. È stato un viaggio anche all’interno di me stesso, un riepilogo della mia vita attraverso alcune tappe per me particolarmente significative. Quasi un film a immagini fisse che ho riavvolto più e più volte. Ricordi di persone e avvenimenti che mi hanno segnato e formato, riemersi dalla palude proustiana della memoria. Evitandomi il naufragio.
18,00 17,10

Soglie della visibilità. Ecologie, consumi e sensibilità

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

La crisi ecologica ha iniziato ad attraversare le nostre esistenze ben prima che varcasse le soglie della sensibilità collettiva. Eppure, solo negli ultimi anni questo fenomeno ha acquisito maggiore centralità, generando nuovi ordini del discorso e una differente organizzazione della visibilità. Situandosi al crocevia di molteplici prospettive e genealogie, che spaziano dalla filosofia alla storia della scienza, passando per l’analisi semiotica, l’estetica e la sociologia del corpo, il volume, attraverso i suoi diversi contributi, si propone di aprire delle linee di ricerca per comprendere come varia la nostra sensibilità quando le soglie della visibilità assumono contorni sfumati, non univocamente determinati, e margini politicamente significativi. In un tragitto che attraversa diverse sfumature del nostro sentire, il volume avanza la proposta di un’ecologia del visibile, che prende forma nelle prospettive di una critica dei consumi, delle reti di senso e dei processi di individuazione.
20,00 19,00

Giovanni nella fabbrica di Goering. Il racconto dell'internato n°31478

Ernesto Detto

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 222

Giovanni, tamburino della Reggimentale del 93° Reggimento “Messina”, un IMI (Internato Militare Italiano) internato nel lager di Trofaiach (AU), viene liberato nel maggio del 1945. Tornando a casa, porta con sé la cassetta della prigionia. Dentro ci sono moltissimi documenti, alcuni preziosi e sorprendenti, ma, soprattutto, dentro ci sono quattro anni della sua vita, descritti in modo che oggi diremmo multimediale: diario, lettere, fotografie, giornali, ciclostilati, opuscoli, il suo mondo! Dopo tanti anni la cassetta viene aperta e da essa sgorgano le sue parole, potenti, per l’esperienza vissuta; le sue foto, che rivelano il “colpo d’occhio” dell’inviato di guerra; i suoi documenti, che mostrano una storia incredibile, sconosciuta anche a lui e che il figlio, dopo molte ricerche, ha ricostruito.
19,00 18,05

Giovanna Feltria. I suoi occhi non poterono mai piangere

Anna Pia Giansanti

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 142

Giovanna, figlia del grande Federico da Montefeltro, donna colta e di grande intelligenza, abile nel governare, nell’intessere trame diplomatiche, nel tenere testa orgogliosamente a principi e pontefici, la “Prefettessa”, signora di Senigallia, ma anche moglie fedele e madre appassionata. Fu presto sola e soffocata da tante trepidazioni che la portarono a sacrificarsi come donna e a rinunciare a un nuovo amore. Quando ho finito di scrivere questo libretto ho provato tristezza perché ricostruire la sua storia è stato come conoscere un’amica che per mesi mi aveva tenuto compagnia e che stavo per lasciare. Avrei voluto conoscerla meglio ma le fonti sono state avare.
17,00 16,15

Della quercia e della luna

Massimiliano Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 134

Queste poesie sono state composte in un arco di tempo che va dal 2022 al 2024. Scritte di getto, principalmente nei territori di Trecastelli e Senigallia, alcune nelle colline intorno a Ripe, altre a Castel Colonna. L’ispirazione parte dall’osservazione della natura, dei paesi, delle vie e della campagna, dolcemente coltivata, per un territorio fonte inesauribile di riflessione e connessione profonda. Da questa osservazione si arriva alle emozioni umane, il salto è breve, alla ricerca di parole e risposte.
15,00 14,25

Effemeridi

Roberto Campagnacci

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 214

È adesso, eccoci qua, che possiamo fare? Nessuno ci vede. Che volevi dirmi? Niente, Vincenza, tu stammi solo a sentire che se viene mio fratello e ci vede non potrà dirci niente, resta qua con me ad ascoltarmi, e tienimi la mano. Li senti i miei sogni? Sì, continua. Davvero domani te ne andrai? Quando verrai ancora, Enza? Non so, ma prima che finisce l'estate dovremmo tornare, come 'facciamo ogni anno." Andiamo adesso, dai. Tornammo che era quasi natale, con il fumo della legna bruciata dentro le stufe che profumava i dintorni a tutte le ore del giorno. Il cielo senza colore sembrava una perla grigia, la lama del monte era una cima innevata. Vincenza non possiamo andare a sederci laggiù. È bagnata la siepe? Non c'è più la siepe, hanno scavato tutto intorno per la nuova casa di Piero, torna prima la prossima volta. Enza.
19,00 18,05

C'è pasta su Marte. Le avventure di uno chef sul pianeta rosso

Alessandro Bergami

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 94

Marte si chiama Pianeta Rosso per via delle coltivazioni di pomodori? Se su Marte non ci sono uova, come si fa a fare la pasta? Ci sarà la carne sintetica? Saremo tutti vegani? Qui la risposta a tutte le domande e le ricette esclusive per una gastronomia sostenibile! Introduzione e postfazione di Alessandra Calanchi.
14,00 13,30

U quarteri da marina

Vincenzo Bonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 428

All’indomani del 30 dicembre del 1949, Luciano Magliarisi, restauratore siciliano del Museo di Brera e amico fidato della reggente alla sovraintendenza dei beni culturali, Fernanda Wittgens, sparisce nel nulla lasciando in tutta fretta il capoluogo lombardo nel bel mezzo dei lavori di ristrutturazione finalizzati alla sua inaugurazione, fissata per il 9 giugno del 1950. Fernanda ha in mente una sorpresa. Vuole mostrare al mondo intero uno dei capolavori artistici che si pensava fosse andato perso per sempre, trafugato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, e invece ritrovato inspiegabilmente in un anfratto della biblioteca del Museo. E nel momento in cui viene esposta al pubblico per la gioia di tutti gli invitati, Guido Zini, collezionista d’arte milanese e mecenate di dubbia fama, alla sua vista rimane completamente sbalordito. Perché?
21,00 19,95

Comu vena, si cunta!

Vincenzo Bonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 480

Licata. Milano. Due mondi agli antipodi, eppure entrambi macchiati dal sangue dei propri lavoratori agli albori della seconda metà del Novecento. La campagna siciliana offre i suoi frutti deliziosi, ma dietro colori sgargianti e mare cristallino cela le rivolte tra braccianti e signorotti senza pietà. Il capoluogo lombardo offre arte, efficienza e tanto lavoro, ma a un prezzo oneroso: una vita operaia alienante e lotte di classe sempre più violente. Mimmo, Peppe, Rosario, Carmelina, Vicè. Come tanti immigrati, anche questi giovani siciliani scopriranno sulla propria pelle che una vita dignitosa è il riscatto personale e sociale a cui ambire a tutti i costi, un obiettivo che tutti dovrebbero poter raggiungere, da qualunque posto si provenga… e in qualunque posto si decida di andare.
21,00 19,95

Benvenuti alla mia tavola. Storie e curiosità sulla cucina di Pesaro-Urbino

Nicoletta Tagliabracci

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 134

“C’era bisogno di un altro ricettario? Rispondo con entusiasmo: sì. Sì se i ricettari sono come la fatica che Nicoletta Tagliabracci ha condensato in questo suo scritto. Che ha due meriti: il primo colmare un vuoto, il secondo ripigliare gli ingredienti della divulgazione e trarne una ricetta di consapevolezza a beneficio del lettore. (…) con l’ago della scrittura giornalistica e il filo della cultura gastronomica appassionata la Tagliabracci rammenda con questo suo libro lo strappo della storia alimentare di questi luoghi. Il secondo merito è di dare informazione gustosa, puntuale e non pedante su ciò che si mangia in queste terre che sanno di selva e d’ingegno, di campo e di fatica, di sacro e di naturale.” (Carlo Cambi, giornalista, autore)
17,00 16,15

Siegfrid Kracauer. Per una decifrazione estetica della città: 1925-1937

Ivano Gorzanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 281

«Una mitragliata di intuizioni minime» per liberare la dialettica dalla filosofia della totalità. Così Kracauer scrive ad Adorno nel maggio del 1930 volendo illustrare all’amico la caratteristica del proprio lavoro. Una propria via, strutturata. Il libro vuole discutere e indagare questa via attraverso la città: le sue forme, le sue immagini, le sue metamorfosi, nei testi degli anni Venti e Trenta fino all’indagine su Jacques Offenbach e la Parigi del suo tempo (1937). Avvalendosi di saggi, articoli di giornali, testi letterari e utilizzando le figure della luce come possibile accesso a una decifrazione estetica della modernità, questa ricerca ripercorre un periodo decisivo della storia intellettuale di Kracauer. Sono questi gli anni della lotta contro quell’idealismo che egli riteneva essere uno «spettro» capace di penetrare nelle nuove forme del divertimento per irrigidirle e trasformarle in rappresentazioni vuote. Il libro vuole poi descrivere una traiettoria nelle riflessioni di Kracauer sul destino della Germania sul finire degli anni Venti e inizio anni Trenta e indaga anche attraverso carteggi con altri importanti pensatori contemporanei, quali Benjamin, Löwenthal, Adorno, Bloch, come il pensiero e la scrittura di Kracauer siano cambiati mentre cresceva tutt’attorno l’onda nera del fascismo.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.